Menu

Ferrari Trento Maximum Demi-Sec Trento DOC

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione

Il miglior prezzo online per Ferrari Trento Maximum Demi-Sec Trento DOC è di 21,78 €

Recensione prodotto

Scheda tecnica

Prezzo
Filtra
16 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista

Ultimi articoli in Vini

Trend 11 febbraio 2024
Osservatorio Trovaprezzi.it: il comportamento online degli italiani nel 2023
Lifestyle 09 febbraio 2024
Vesti la tavola di romanticismo: 5 vini da stappare a San Valentino

Guide all'acquisto

Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità
Vini toscani: guida all’acquisto dei migliori prodotti regionali

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Ferrari Trento Maximum Demi-Sec Trento DOC

Vino e Cantina: Ferrari occupa un posto di spicco fra le aziende vinicole trentine. Fondata nel 1902, è oggi di proprietà della famiglia Lunelli che la gestisce con lungimiranza. Tante sono le linee di prodotto incluse nel vasto catalogo Ferrari. Fra i vini spumanti più interessanti per rapporto qualità-prezzo, incontriamo la linea Maximum, di cui fa parte il Trento DOC Demi-Sec. Così come le varianti Brut e Rosé.

Vitigni: Chardonnay in purezza.

Suoli: i vigneti Ferrari sono disposti ad altitudini comprese fra i 300 ed i 600 metri s.l.m. Siamo all’altezza dei primi rilievi montuosi trentini e tale particolare conformazione rende laboriose le operazioni in vigna. Ma a beneficiare di tale posizione sono i grappoli che, ben esposti a sud-est e sud-ovest, sono baciati dai raggi solari con continuità. Elevata è anche l’escursione termica nelle 24 ore, fondamentale a concentrare gli aromi negli acini. Suoli in prevalenza rocciosi e sassosi, infine, permettono alle radici di abbeverarsi con regolarità.

Vinificazione: marchio di fabbrica e vanto di Ferrari è l’attenzione riposta in fase di vinificazione, unitamente all’impiego di tecnologie evolute. Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono pressate e sottoposte a fermentazione alcolica in acciaio. Momento chiave è la presa di spuma in bottiglia, dovuta all’aggiunta del tiraggio. Seguono ben 36 mesi di affinamento sui lieviti.

Descrizione sensoriale: giallo paglierino allo sguardo, è reso vivace da un perlage persistente. Sprigiona al naso note intense di ananas, pesca, mandorle e pasta frolla. Piacevole e cremoso, regala all’assaggio la peculiare dolcezza, in combinazione ad un’acidità decisa.

Abbinamento: ideale con la pasticceria secca, si esalta con i mignon alla crema e le crostate di frutta.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su