I mille usi del bicarbonato di sodio in casa

Frigorifero, forno, lavastoviglie, lavatrice e tanto altro: il bicarbonato è utilissimo per fare pulizie in casa efficaci ed ecologiche.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 9 Ottobre 2023
come usare il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio, noto anche come carbonato acido di sodio, è un prodotto economico e incredibilmente versatile che può essere utilizzato in mille modi per delle pulizie in casa che siano naturali, ecologiche ed efficaci.

Dal punto di vista chimico, è definito come un sale di sodio dell’acido carbonico. Troviamo questa sostanza direttamente in natura, all’interno di depositi sotto forma di incrostazioni o effervescenze, ma può essere prodotto anche a livello industriale attraverso una reazione chimica specifica. Scoperto nel XVIII secolo, si tratta di una polvere bianca molto fine, inodore, non infiammabile e solubile, che troviamo oggi in vendita in forma di compresse o di polvere, la più comune.

C’è chi lo utilizza per le pulizie domestiche, chi lo sostituisce al detersivo in lavatrice e chi lo impiega per rituali di bellezza casalinghi. Quel che è certo è che avere il bicarbonato di sodio in casa può rivelarsi molto utile in tante occasioni: ecco gli usi, più e meno comuni, di questa sostanza.

Come usare il bicarbonato per le pulizie in casa?

Il bicarbonato per le pulizie in cucina

In cucina, il bicarbonato di sodio è utilissimo per diversi scopi e vi aiuterà a mantenere perfettamente puliti ed efficienti tutti i vostri elettrodomestici.

bicarbonato in cucina

A cosa serve il bicarbonato in lavatrice

Il bicarbonato di sodio è estremamente utile in lavatrice e si ottengono diversi risultati semplicemente aggiungendone un cucchiaio nel cestello, oltre al normale detersivo. Ecco tutti i vantaggi.

bicarbonato di sodio in lavatrice

Cosa fa il bicarbonato sui tappeti?

Il bicarbonato è utilissimo per eliminare macchie e odori dai tappeti. Dopo il trattamento, i tappeti risulteranno anche molto più brillanti nei colori. Ecco come procedere.

Se volete dare un profumo particolare al tappeto, aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale al bicarbonato prima di spolverarlo sul tappeto.

Se invece ci sono delle macchie sul tappeto, mescolate bicarbonato e acqua per creare una pasta densa, lasciatela sulla macchia per qualche minuto e poi strofinate via.

Come pulire il materasso con il bicarbonato

Più o meno allo stesso modo potete utilizzare il bicarbonato per pulire il materasso e otterrete anche un effetto disinfettante. Spolverate l’intero materasso con abbondante bicarbonato, lasciatelo agire per qualche ora e poi aspirate la polvere, che avrà in questo modo assorbito gli odori sgradevoli, il grasso e sbianchito eventuali macchie presenti sul materasso.

Se ci sono delle macchie particolarmente persistenti e difficili da eliminare, provate a sciogliere un po’ di bicarbonato in acqua, creando una pasta densa. Poi immergete un panno in microfibra nella soluzione e usatelo per passare il composto sulla macchia, strofinando delicatamente finché non l’avrete eliminata. Poi risciacquate con acqua tiepida per eliminare ogni residuo.

bicarbonato di sodio per pulire i materassi

Il bicarbonato per eliminare gli odori della lettiera del gatto

Uno dei problemi più frequenti di chi ha un gatto, sono proprio gli odori che inevitabilmente si formano nella lettiera dove il micio fa i suoi bisogno. Quando cambiate la sabbietta nella lettiera del gatto, provate a cospargerne il fondo con una tazza di bicarbonato prima di ricoprire con la nuova sabbia; il bicarbonato assorbe gli odori e manterrà la lettiera sempre deodorata, evitando che i cattivi odori si disperdano in casa.

Come usare il bicarbonato per pulire i pavimenti

Il bicarbonato è molto utile per pulire i pavimenti di casa di tutti i tipi, anche quelli più delicati come il parquet o il marmo. Sarà sufficiente sciogliere 1/4 di tazza di bicarbonato in un secchio di acqua calda, mescolando bene per far sciogliere tutta la polvere. A questo punto potete utilizzare questa soluzione per pulire i pavimenti al posto del tradizionale detersivo, con un mocio o uno straccio. Una volta terminato il lavaggio, fate una passata con acqua pulita e lasciate asciugare.

Inoltre, potete utilizzare il bicarbonato anche per eliminare le macchie dai pavimenti in legno, linoleum o marmo. Create una pasta densa mescolando bicarbonato con poca acqua, poi applicate questo composto sulle macchie e strofinate con una spugna, poi risciacquate per eliminare ogni residuo e asciugate bene.

bicarbonato di sodio per i pavimenti

Come togliere la muffa con il bicarbonato

Il bicarbonato di sodio, grazie al suo potere sbiancante e disinfettante, si rivela ottimo anche contro gli accumuli di muffa che talvolta si presentano in casa, sulle pareti o sui mobili. Dovete solo preparare una soluzione con due cucchiai di bicarbonato, 700 ml di acqua, due cucchiai di acqua ossigenata e due cucchiai di sale fino; passatela poi sulla superficie attaccata dalla muffa, lasciate agire qualche ora e poi rimuovetela con un panno umido.

Questi erano solo alcuni dei tantissimi utilizzi del bicarbonato nelle pulizie di casa ecologiche e rispettose del pianeta. Voi li avete mai provati? Li proverete?

Pubblicato il 9 Ottobre 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su