Come pulire il Bimby passaggio dopo passaggio

Il Bimby è un alleato prezioso in cucina e proprio per questo dobbiamo dedicargli grande cura anche nella pulizia e nella manutenzione.
Di Irene Bicchielli 28 Marzo 2024
bimby come pulirlo

Il Bimby è un alleato prezioso in cucina, un vero e proprio assistente culinario che semplifica la preparazione di tantissimi piatti, dalle zuppe ai dolci. Tuttavia, affinché mantenga le sue prestazioni ottimali, è essenziale dedicare attenzione alla sua pulizia e manutenzione regolare.

Dalla pulizia delle lame alla manutenzione dei componenti esterni, ecco tutto quello che dovete sapere per mantenerlo sempre ben pulito, igienizzato e senza cattivi odori.

Come si pulisce il Bimby da solo con l’autopulizia

Uno dei grandi vantaggi del Bimby è proprio il suo sistema di autopulizia, che permette di ripulire il boccale in modo accurato senza alcuna fatica: così come esegue qualsiasi tipo di preparazione, il Bimby sa anche pulirsi da solo! Qualsiasi modello abbiate, la procedura è sostanzialmente sempre la stessa.

Ecco come procedere.

Questo procedimento è efficace per le preparazioni non particolarmente grasse o che lasciano molti residui.

Bimby la pulizia

Bimby: la pulizia

Come pulire a fondo il Bimby?

Per le preparazioni più grasse o appiccicose, sarà invece necessario un procedimento più accurato. In ogni caso, vi consigliamo di effettuare sempre un passaggio di autopulizia prima di passare alla pulizia manuale: in questo modo andrete ad ammorbidire lo sporco e le incrostazioni verranno via più facilmente.

Come pulire bene le lame del Bimby?

La pulizia del gruppo coltelli è molto semplice.

Se invece preferite non smontare il gruppo coltelli ma lavarlo direttamente dal boccale, meglio utilizzare una spazzola per piatti: questa vi permetterà di raggiungere anche le parti più nascoste senza rovinare le lame. Versate quindi qualche goccia di detersivo sulla spazzola per piatti e procedete alla pulizia.

Inoltre, come vedremo, è possibile lavare il gruppo coltelli anche in lavastoviglie anche se sarebbe meglio non farlo tanto spesso perché, rimanendo in acqua troppo a lungo, potreste rovinare le guarnizioni.

Come pulire il boccale del Bimby?

Il boccale è l’elemento fondamentale del Bimby, dove avviene la magia! Il fatto che sia realizzato in acciaio inossidabile gli garantisce una lunga durata e un’ottima resistenza, tuttavia va trattato con grande cura e va mantenuto pulito perché al suo interno avviene la preparazione dei piatti, quindi la questione igiene è di primaria importanza.

Bimby pulizia del boccale

Bimby: pulizia del boccale

Non ci sono particolari accortezze o trucchi da mettere in atto.

Anche il boccale può essere lavato in lavastoviglie.

Lavare il Bimby in lavastoviglie o a mano?

In generale non ci sono controindicazioni al lavaggio in lavastoviglie: sul sito ufficiale di Vorwerk c’è addirittura l’elenco dei componenti del Bimby che non subiranno danni ad essere lavati in lavastoviglie.

Ecco quali sono.

Bimby pulizia lavastoviglie

Bimby: pulizia in lavastoviglie

Praticamente tutte le parti del Bimby possono essere messe in lavastoviglie senza timore di rovinarle, a parte ovviamente il corpo macchina, che dovrà essere pulito manualmente utilizzando semplicemente un panno umido in microfibra. Tuttavia, per il lavaggio in lavastoviglie ci sono delle accortezze da adottare: si tratta di indicazioni specifiche del produttore, quindi vi consigliamo di seguirle per evitare di rovinare qualche componente del vostro Bimby.

Come togliere i cattivi odori dal Bimby?

Sappiamo che il Bimby è in grado di preparare praticamente qualsiasi ricetta, dall’antipasto al dessert: proprio per questo, può capitare che all’interno del boccale rimangano degli odori residui di quanto cucinato. E non è certo piacevole avere dei sentori di pesce quando ci si appresta a impastare dei biscotti!

Per eliminare i cattivi odori dal Bimby, la cosa migliore è utilizzare degli ingredienti naturali: il limone e l’aceto bianco, entrambi in grado di assorbire gli odori anche più persistenti.

Pubblicato il 28 Marzo 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su