Menu
Toelettatura cani e gatti

Toelettatura Cani E Gatti in Accessori e Giochi Cani e Gatti

Le migliori offerte di luglio 2025 con prezzi a partire da 6,80 €

Confronta nella pagina Igiene e Toelettatura di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. L’igiene e la toelettatura di cani e gatti sono indispensabili per la loro salute e il loro benessere. Aiutano, infatti, gli animali a mantenersi in forma e a verificare la presenza di parassiti o infezioni. Per prima cosa, occorre spazzolare il pelo, che a seconda della lunghezza necessita di pettini a denti stretti o larghi, duri o arrotondati e di spazzole a setole corte e fitte o dure. Per l’igiene, gli shampoo per cani e gatti aiutano a conservare il pelo lucido, pulito e profumato. In mancanza di tempo, le salviette detergono e igienizzano. Possono contenere prodotti che rinfrescano il pelo o che curano irritazioni e hanno profumi delicati per eliminare gli odori sgradevoli. Anche le unghie di cani e gatti vanno tagliate regolarmente. I tagliaunghie si differenziano per dimensioni, materiali, tipologie e vanno scelti in base alla taglia dell’animale.  
Filtra
18.018 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Accessori e Giochi Cani e Gatti

Lifestyle 24 luglio 2022
Cani e sole: come aiutarli a mantenersi freschi?
Trend 24 agosto 2019
Tendenze, curiosità e consigli per viaggi su misura per cani e gatti

Guide all'acquisto

Gadget smart per cane e gatto: guida agli accessori intelligenti
Igiene del cane a casa: guida all'acquisto dei migliori prodotti per la toelettatura

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Toelettatura cani e gatti

Ogni quanto tempo va fatta la toelettatura a cani e gatti?

Come regola generale, è consigliabile fare una toelettatura ogni 30-40 giorni. Nello specifico, la periodicità del trattamento può essere adattata alla razza e alla tipologia del pelo: più è lungo e più necessita di cure frequenti.

Con quale frequenza bisogna spazzolare il gatto?

La spazzolatura del gatto deve essere sempre eseguita con una certa frequenza, ma un’attenzione particolare va riservata alla muta, ossia il periodo dell’anno in cui rinnova il proprio pelo. I mesi maggiormente interessati dal ricambio del manto sono quelli primaverili e autunnali. È comunque una buona idea spazzolare il gatto regolarmente, da una volta alla settimana a tutti i giorni, a seconda della lunghezza del pelo.

Come si spazzola il pelo di cani e gatti?

Il movimento da utilizzare è indifferente, l’importante è che la spazzola o il cardatore aprano il manto in ogni suo singolo punto fino a vedere la pelle dell’animale. Bisogna spazzolare dalla base alla punta, cioè non basta spazzolare le sole estremità, perché il nodo si forma a partire dalla base.

Igiene e toelettatura: tutto quello che c’è da sapere

Aiutare gli amici a quattro zampe a essere puliti e in forma

Prendersi cura di cani e gatti non significa soltanto accarezzarli, dargli il cibo giusto o portarli a fare la passeggiata, ma anche pensare all’igiene e alla toelettatura, indispensabili per la loro salute e il benessere. Si tratta di attività di pulizia fondamentali, che possono comprendere il lavaggio, la spazzolatura del manto, il taglio del pelo, fino all’igiene delle varie parti del corpo. Vanno fatte non solo per ragioni estetiche, ma anche per motivi di salute: aiutano cani e gatti a mantenersi in forma e consentono di verificare l'eventuale presenza di parassiti o infezioni. Inoltre, servono a stimolare la circolazione dell’animale e a migliorarne il tono muscolare. Il pelo degli animali deve essere spazzolato per evitare la formazione di nodi e per eliminare i peli più vecchi. A seconda della lunghezza del pelo, si usano pettini e spazzole per cani e per gatti differenti. Ad esempio, nel caso di pelo lungo, il pettine a denti larghi è utile per sciogliere i nodi ed eliminare i peli staccati che sono rimasti intrecciati al resto del pelo e la spazzola a setole dure dà un’ulteriore ravvivata. Nel caso il pelo sia corto, si può usare il pettine a denti duri e arrotondati, di metallo o di plastica, e la spazzola a setole corte e fitte. Per perfezionare la spazzolatura, si possono utilizzare anche il cardatore, per pettinare piccole zone di pelo in profondità o il guanto in gomma per rimuovere il pelo residuo. Per l’igiene, gli shampoo per cani e gatti sono indispensabili, perché mantengono il loro pelo lucido, pulito e profumato. Si può scegliere tra quello neutro, lo shampoo secco per cani e shampoo secco per gatti, o anche alcuni più specifici come quelli antipulci. In alternativa, per rendere il lavaggio più veloce, possono essere comode le salviette per cani e gatti. Oltre a detergere, igienizzano e allontanano infiammazioni e batteri. Alcune sono imbevute di prodotti formulati per rinfrescare e nutrire il pelo, come l’olio di cocco o di erbe come aloe vera ed estratto di calendula, per curare eventuali irritazioni. Possono avere essenze delicate, come talco o muschio bianco per eliminare gli odori sgradevoli, ma senza dare fastidio alle delicate vie olfattive degli animali. Anche le unghie di cani e gatti vanno tagliate regolarmente, perché altrimenti possono causare malattie. I tagliaunghie per cani e per gatti si differenziano per dimensioni, materiali e tipologia. Dai tronchesini, i più diffusi e dalla forma simile a quelli per persone, a quelli a ghigliottina fino a quelli elettrici, vanno scelti in base alla taglia dell’animale.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su