Come allestire una palestra outdoor nel giardino di casa

Manca poco all'estate ed è il momento di rimettersi in forma, magari allestendo una palestra in giardino. Ecco qualche consiglio.
Di Irene Bicchielli 17 Aprile 2021
come fare una palestra in giardino

Con l’arrivo della bella stagione, in tanti sentono il bisogno di rimettersi in forma per la tanto attesa prova costume (anche se ancora non sappiamo che estate ci aspetta!). Inoltre, la primavera, le belle giornate di sole e le temperature alte invogliano a stare all’aperto. Se avete la fortuna di avere uno spazio all’aperto a disposizione, potrebbe essere un’ottima idea allestire una piccola palestra in giardino dove potersi allenare in totale sicurezza e tranquillità. Al momento, infatti, le palestre sono ancora chiuse, gli sport di squadra sono vietati e anche praticare attività fisica individuale all’aperto deve seguire determinate regole. Ecco quindi che avere a disposizione degli attrezzi in giardino può rendere l’allenamento molto più semplice e divertente. Scopriamo quindi come allestire una piccola palestra outdoor a casa propria e come godersela al meglio!

3 buoni motivi per allenarsi in giardino

Allestire una piccola palestra nel proprio giardino è un’ottima idea per svariati motivi.

E adesso ecco qualche consiglio su come allestire una piccola palestra all’aperto, nel giardino di casa.

ginnastica in giardino

Come allestire una palestra in giardino

Per prima cosa, dovete valutare lo spazio a disposizione. Meglio posizionare la palestra in una zona di mezza ombra, magari vicino a un albero, per evitare che il sole diretto dia fastidio durante l’allenamento: se non avete alberi, potete anche utilizzare un ombrellone decentrato oppure un gazebo pieghevole, facile da posizionare e leggero da rimuovere quando non serve più, con il ritorno del freddo e dell’inverno.


Inoltre, sarebbe meglio optare per una pavimentazione in plastica oppure in legno: esistono piastrelle ad incastro molto semplici da posizionare, che si possono rimuovere altrettante facilmente. Lasciare il prato invece non è una buona idea, soprattutto se si ha intenzione di allenarsi a terra è indispensabile avere una superficie piana su cui posare un materassino ed eseguire addominali, flessioni e altri esercizi a terra senza difficoltà. La pavimentazione sarà utile anche se avete intenzione di utilizzare degli attrezzi cardio come tapis roulant e bike, che devono appoggiare su una superficie piana e senza vibrazioni per essere utilizzati in sicurezza.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, dipende prima di tutto dalle vostre abitudini di allenamento.

Per riporre tutti questi oggetti e non lasciarli all’usura della pioggia e del sole, sistemate in giardino anche un’ampia panca contenitore da esterno dove lasciarli una volta che avete finito l’allenamento. Ovviamente potete anche utilizzare attrezzi più grandi, magari spostandoli da dentro a fuori casa se li avete tenuti all’interno durante l’inverno: cyclette, tapis roulant e stepper possono essere tranquillamente sistemati in giardino per praticare un po’ di attività aerobica all’aria aperta ma il consiglio è quello di sceglierli poco ingombranti e leggeri, meglio ancora se pieghevoli ( praticissimi, come abbiamo visto nel nostro articolo, i tapis roulants pieghevoli) cosicché potete metterli al sicuro quando non li utilizzate, magari addirittura riportarli in casa.

Non vi resta che programmare la vostra routine di esercizi e cominciare ad allenarvi all’aperto nel vostro giardino per arrivare perfettamente in forma alla stagione estiva!

Pubblicato il 17 Aprile 2021
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su