Come scegliere la bicicletta per bambino giusta

Imparare ad andare in bicicletta è un'avventura bellissima, ma come scegliere la bici giusta? Ecco cosa valutare con attenzione per la scelta.
Di Irene Bicchielli 2 Aprile 2023
bicicletta da bambino come sceglierla

Imparare ad andare in bicicletta è un momento bellissimo per qualsiasi genitore e bambino.

Tuttavia, per rendere più facili le cose a tuo figlio, avere la bicicletta giusta da bambino è indispensabile. Il processo di scelta può essere complicato perché ci sono tantissime opzioni sul mercato, quindi è bene conoscere tutte le variabili e le caratteristiche da prendere in considerazione. In questo articolo vedremo proprio come scegliere una bicicletta che sia sicura e confortevole, in modo che il bambino possa godersi al meglio questa meravigliosa esperienza.

E adesso scopriamo proprio quali sono i fattori più importanti da tenere in considerazione per fare la scelta giusta quando si deve acquistare una bici da bambino.

Scegliere la bici in base all’età e altezza del bambino

Ovviamente la prima cosa da considerare sono l’età, ma soprattutto l’altezza del bambino. Nonostante il sellino e il manubrio possano essere regolati, è importante scegliere la taglia giusta perché altrimenti pedalare risulterà molto più difficile, soprattutto le prime volte. Misurate quindi per prima cosa l’altezza di vostro figlio, in modo da sapere più o meno il diametro delle ruote della bici. Questo viene espresso in pollici, proprio come per le bici da adulto.

Per semplificare la scelta, ecco una tabella generica che vi potrà guidare al momento dell’acquisto.

Le dimensioni della bicicletta sono importanti non solo per garantirgli la massima facilità di guida ma anche per una questione di sicurezza: se non riesce a raggiungere bene il suolo o il manubrio o i freni, la bicicletta non è sicura e il bambino non sarà in grado di controllarla o di frenare adeguatamente. Il discorso vale anche all’inverso: se la bici è troppo piccola, potrebbe battere le ginocchia sul manubrio e perdere stabilità.

Quanto pesa una bicicletta da bambino?

Di pari passo con le dimensioni della bicicletta va il suo peso. Anche questo è un fattore importante per diversi motivi. Una bicicletta troppo pesante potrebbe essere infatti difficile da maneggiare, soprattutto quando si tratta di curvare o di frenare, aumentando così il rischio di cadute. Inoltre, un modello molto pesante diventa anche difficile da spingere in salita o magari da trasportare a mano per alcuni tratti. Per i più grandicelli, infine, entra in gioco anche la performance: con una bici leggera si possono raggiungere velocità maggiori!

Come regola generale, dunque, sempre meglio optare per una bicicletta che sia il meno pesante possibile.

Per darvi qualche indicazione più pratica e specifica, le biciclette di taglia piccola (da 12 o da 14 pollici) possono avere un peso che va dai 5 fino agli 8 Kg circa mentre quelle di taglia media (16-20 pollici) pesano tra gli 8 e i 12 Kg.

Quali tipologie di bicicletta da bambino ci sono?

Proprio come avviene per gli adulti, ci sono molte tipologie di biciclette per bambini, ognuna con le proprie caratteristiche e adatte ad un diverso utilizzo. Ecco le più comuni tra cui scegliere.

Le balance bike

Le balance bike, ovvero le bici senza pedali sono adatte ai bambini più piccoli, di solito tra 2 e 5 anni, e sono specifiche per imparare a mantenersi in equilibrio prima di passare ai modelli a pedali.

balance bike

Balance bike

Le biciclette a pedali

La bicicletta a pedali è la classica bici da bambino, adatta a tutte le età e dotata di pedali. Di solito le dimensioni delle ruote variano da 12 a 24 pollici e, nei modelli più piccoli, c’è la possibilità di attaccare le rotelle per chi ancora non sa stare in equilibrio su due ruote.

Le mountain bike da bambino

Le mountain bike da bambino, robuste e resistente, sono dotate di ruote con battistrada specifico per muoversi sui terreni sterrati e accidentati. Spesso hanno anche il cambio e sono dotate di sospensioni per resistere meglio alle strade dissestate.

mountain bike bambino

Mountain bike da bambino

Le biciclette da corsa da bambino

Le biciclette da corsa da bambino sono meno frequenti per i bambini e adatte a chi sa già muoversi abilmente sulle due ruote. Proprio come i modelli da adulto, sono veloci e leggere.

La scelta del modello dipende dal livello di esperienza e abilità del bambino, dall’utilizzo che farà della bicicletta e anche dalla sua età. Per i più piccoli che stanno imparando, la scelta migliore è partire con una balance bike.

Quali sono i materiali di costruzione di una bici da bambino?

Proprio come per le biciclette da adulti, esistono diversi materiali con cui vengono costruiti i modelli da bambino. Questi influiscono notevolmente sul peso, sulla maneggevolezza e sulla durata della bicicletta quindi è bene conoscerli.

Tutti gli accessori utili in una bici da bambino

Le bici da bambino hanno spesso accessori che le rendono più divertenti da guidare per i più piccoli. Tra questi non dovrebbe mancare il cestino davanti, per permettere ai bambini di trasportare il loro zainetto o magari un amico peluche inseparabile! Anche il campanello è un accessorio con cui i più piccoli si divertono molto, senza contare che può aiutarli a sviluppare autonomia e responsabilizzarli durante la guida. Infine, controllate anche che la bici sia dotata di luce anteriore e posteriore, accessori meno divertenti ma sicuramente molto utili.

La sicurezza nelle bici da bambino

Già scegliendo la misura corretta e un materiale leggero, avrete risolto molti problemi di sicurezza.

Assicuratevi anche che la bicicletta abbia freni a disco e che le ruote siano abbastanza robuste per garantire la stabilità del bambino mentre guida. Inoltre, è importante che il manubrio e la sella siano regolabili, per assicurare una posizione corretta durante la guida anche man mano che il bambino diventa più alto. Infine, meglio che la bici sia dotata anche di luci e riflettori, per poterla utilizzare in sicurezza anche nelle condizioni di scarsa visibilità.

Questi erano secondo noi i fattori più rilevanti da considerare al momento della scelta di una bicicletta da bambino. A questo punto non vi resta che fare un giro nella sezione specifica di Trovaprezzi.it per trovare la bici perfetta per vostro figlio!

Pubblicato il 2 Aprile 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su