Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il costo di una bicicletta dipende in larga misura dalla tipologia di prodotto che si vuole acquistare. Le alternative più economiche sono quelle tradizionali, buone soprattutto per circolare in città o per brevi gite fuoriporta; in questi casi è possibile trovare soluzioni per cifre vicine ai 200 euro. Le biciclette elettriche e quelle dedicate a specifiche discipline sportive (come il gravel) tendono, invece, ad avere un costo superiore, che in alcuni casi può andare anche oltre i 1.000 euro.
La scelta della bicicletta più adatta deve necessariamente scaturire dalla valutazione delle proprie necessità. Chi cerca un prodotto da portare facilmente con sé potrà affidarsi a una bicicletta pieghevole. Al contrario, se ci si vuole lanciare in esplorazioni nella natura su sentieri sterrati, una classica mountain bike potrebbe rappresentare la soluzione migliore. Vanno considerate poi le biciclette elettriche e a pedalata assistita, ideali per farsi aiutare durante i tragitti più duri.
Chi è in cerca di una bicicletta elettrica da città, pieghevole e unisex, troverà una possibile alternativa in Argento e-Mobility Piuma+. Si tratta di una soluzione dotata di un'autonomia di 70 km, con tre livelli di assistenza alla pedalata e portapacchi incluso. Una bici che mescola sapientemente design vintage e tecnologia moderna, disponibile in vari colori.
Nel settore operano marche storiche, dedicate a specifici segmenti. Specialized e Trek, ad esempio, hanno legato il proprio nome alle bici da corsa, approccio seguito in parte da Atala. Bianchi guarda alla clientela sportiva e a chi utilizza la bicicletta in città. Nilox, invece, punta tutto sulle bici elettriche.
Le biciclette esprimono ancora oggi un fascino a cui è difficile resistere. Questo mezzo di trasporto così peculiare ha attraversato epoche e generazioni, rimanendo per molti la scelta ideale per gli spostamenti in città, oppure per le esplorazioni nella natura. Il mercato offre diverse alternative a chi vuole mettersi in sella e cominciare a pedalare: per questo motivo, appare utile riepilogare alcune delle tante opzioni a disposizione. Per prima cosa, lo sviluppo delle tecnologie ha portato a una popolarità sempre maggiore della cosiddetta bicicletta elettrica, con modelli come Nilox X8 Plus che possono garantire fino a 70 km di autonomia. In questa stessa categoria possono rientrare le biciclette a pedalata assistita, dotate di un piccolo motore capace di sostenere l'andatura dei ciclisti meno esperti. Sono ancora molto comuni, in ogni caso, le biciclette “tradizionali”, cioè senza motore, anche per via del loro prezzo più economico. L'analisi delle varie offerte può essere indirizzata prendendo come riferimento altri fattori. Se si guarda alla tipologia di utilizzatore, ad esempio, ecco la possibile differenziazione tra bicicletta per donna e uomo, senza dimenticare le tante proposte per bimbo. Concentrando lo sguardo sull'attività che si andrà a svolgere, invece, sono disponibili soluzioni per ogni tipo di esigenza. Una bicicletta pieghevole, ad esempio, si rivela ideale per gli spostamenti in città, viste le sue dimensioni compatte. Al contrario, una bicicletta BMX o una classica mountain bike sono indicate per chi vuole partire all'avventura su terreni sconnessi. Tralasciando le questioni tecniche, c'è spazio per considerazioni sullo stile. La continua ricerca tecnologica ha portato oggi a bici sempre più leggere e dall'aspetto spiccatamente moderno. È vero però che il design di una bicicletta vintage riesce a conquistare più di un ciclista. Per altre informazioni sulle molteplici alternative acquistabili, è possibile rifarsi alla guida su come trovare la bici giusta per le proprie necessità.
Il costo delle biciclette dipende dalla complessità delle caratteristiche tecniche, oltre che dai materiali utilizzati e dalla cura riposta nel design. Considerato il gran numero di proposte acquistabili, è bene concentrarsi su una singola categoria di prodotto, in questo caso quello delle bici tradizionali, senza motore. Per i ciclisti che vogliono concedersi una gita su due ruote senza velleità agonistiche, le alternative più economiche sono quelle che arrivano fino a 200 euro di costo. In questo segmento è facile imbattersi in modelli come la bicicletta da bambina Dino Bikes 420D, dal costo di circa 180 euro. Salendo di prezzo, dai 200 euro ai 500 euro, l’offerta si espande ulteriormente. Ecco allora le biciclette MTB come Torpado Icaro T730, acquistabile per poco più di 400 euro, così come le bici da uomo e donna da utilizzare in città. Andando sopra i 500 euro, infine, si incontrano le opzioni legate a esigenze specifiche. Un esempio è dato dalla bici da gravel Megamo Jakar 30, adatta agli sportivi e commercializzata a circa 1.450 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.