Gli sport da fare all’aperto con l’arrivo della primavera

La bella stagione porta tutti fuori casa volentieri ed è anche il momento giusto per rimettersi in forma per l'estate. Ecco 6 sport da fare all'aperto
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 21 Marzo 2024
sport aria aperta

Con l’arrivo della bella stagione, arriva anche la voglia di passare più tempo fuori casa per godersi le giornate più lunghe, la luce e il primo caldo. Se avete passato l’inverno sul divano perché faceva troppo freddo per fare una corsa o anche solo una passeggiata, la primavera è un ottimo incentivo per fare un po’ di movimento all’aria aperta.

Questa è la stagione migliore per riprendere a praticare un po’ di attività fisica. Quali sono gli sport più divertenti e coinvolgenti da fare all’aperto? Ecco 6 attività sportive per tutti, per chi è già allenato e per chi deve riprendere il ritmo!

I benefici di fare sport all’aria aperta

Praticare sport all’aperto non è solo divertente ma ha anche una serie di benefici per lo stato di benessere psicofisico generale.

La luce naturale influenza in modo positivo il ritmo circadiano e migliora quindi i meccanismi di sonno-veglia e la qualità del riposo. Inoltre, il sole è la più importante fonte di vitamina D, importante per rafforzare le difese immunitarie e combattere l’azione dei radicali liberi. Senza contare gli aspetti benefici per l’umore: che pratichiate sport per le vie cittadine, in un bosco o un parco, estendere l’orizzonte visivo, magari dopo una giornata passata in un ufficio, allenta lo stress ed è un potente aiuto per il buonumore.

Camminata veloce (fatta bene!)

Camminare velocemente è un ottimo esercizio fisico, soprattutto per chi non è molto allenato e vuole riprendere a muoversi in modo graduale, senza sovraccaricare i muscoli. La camminata veloce permette di bruciare calorie, tonificare i muscoli e migliorare la salute dell’apparato cardiocircolatorio, tuttavia per essere efficace deve essere fatta in un certo modo. Per camminata veloce si intende un’andatura di circa 5-6 km/h, da svolgere senza interruzioni o soste per almeno 30 minuti al giorno. La frequenza settimanale varia in base ai vostri impegni ma più camminate, meglio è! In generale, gli appuntamenti settimanali dovrebbero essere almeno 4 all’inizio, per poi aumentare gradualmente fin quando sarà del tutto normale per voi fare una bella camminata di 45-60 minuti al giorno.

camminata veloce

E non dovrete nemmeno farlo da soli: uno studio inglese ha rivelato che camminare 3 volte al giorno con il proprio cane equivale a 8 ore di palestra alla settimana.

La camminata, proprio come tutte le attività fisiche, richiede delle scarpe adeguate: vi consigliamo di scegliere un modello che sia leggero e flessibile, in modo da mantenere il piede comodo anche dopo molti chilometri. Le Nike Air Zoom Pegasus sono una scarpa versatile che offre un eccellente supporto nell’area mediale e sul tallone.

Corsa, lo sport all’aperto per eccellenza

La corsa è uno degli sport che per definizione si praticano all’aperto: correre immersi nella natura, circondati dagli alberi e illuminati dalla luce del tramonto è tutt’altra storia che farlo su un tapis roulant in una stanza piena di lampade al neon! Ovviamente, se non siete allenati iniziate con calma perché altrimenti rischiate di farvi male e di stancarvi molto velocemente, finendo per abbandonare bene presto la vostra sana abitudine. Esistono molti programmi che permettono di iniziare a correre in modo graduale.

jogging

Ovviamente, per correre all’aperto (e anche per camminare) è fondamentale indossare le scarpe adatte: per ogni stile e livello di corsa c’è una scarpa da running diversa e in questo articolo vi abbiamo consigliato alcuni dei modelli migliori. Le Adidas Ultra Boost sono ottime scarpe per la camminata veloce perché versatili, morbide e leggerissime, mentre per i corridori più esperti che cercano una sneaker tecnica ci sono tutti i modelli firmati Brooks.

Tennis, anche per principianti

Il tennis è uno sport divertente e dinamico, che offre numerosi benefici alla salute: migliora la resistenza, la coordinazione e la concentrazione, oltre a tonificare i muscoli (in particolare quelli delle gambe e delle braccia). E non è detto che dobbiate essere già allenati per praticare tennis: la primavera è un ottimo momento anche per iniziare una nuova disciplina. Con un buon istruttore privato o un corso di gruppo imparerete ben presto i movimenti di base e le tecniche di colpo, e giocare con un partner di livello simile al vostro sarà un modo stimolante per mettere alla prova i vostri progressi.

tennis

Ovviamente il tennis richiede un’attrezzatura specifica: non soltanto le scarpe adatte (in questo articolo troverete tutte le informazioni per scegliere il modello giusto), ma anche la racchetta e un abbigliamento tecnico che vi faccia stare comodi e vi assicuri la necessaria libertà di movimento.

Pattini a rotelle, per tutti i nostalgici

I pattini a rotelle hanno quel fascino un po’ retrò che piacerà sicuramente a chi ha nostalgia degli anni passati! Pattinare ha effetti molto positivi per il fisico perché consente non solo di tonificare glutei, quadricipiti e addominali ma anche di perdere peso. Ovviamente, dovete avere una certa praticità con questo mezzo per poterlo utilizzare in sicurezza: una volta ripresa confidenza, l’ideale è muoversi sui pattini a rotelle per sessioni di almeno 40 minuti consecutivi a ritmo sostenuto, tre o quattro volte alla settimana.

pattinaggio a rotelle

Oggi esistono modelli di pattini reversibili, che possono essere utilizzati sia come rollerblade che come pattini a rotelle tradizionali: per esempio i Nextreme 2 in 1 Reverse, che consentono di scegliere l’allineamento delle rotelle in base alle preferenze, sono comodi e pratici anche per i principianti.

Ciclismo, in città o nel verde

Il ciclismo è un altro sport che si presta ad essere praticato a primavera. Anche in questo caso, a seconda del livello di allenamento potete scegliere la tipologia di uscita in bicicletta più adatta a voi. Per esempio per chi è poco allenato la cosa migliore è iniziare in modo graduale: percorsi cittadini in pianura, seguendo i percorsi delle piste ciclabili, per 30-45 minuti al giorno è un ottimo modo per prendere confidenza con la bicicletta e mettersi in movimento.

ciclismo

Scegliete quindi una city bike di buona qualità che vi consenta di muovervi in modo comodo e confortevole, per esempio la MBM Boulevard, leggera, elegante e con cambio Shimano a 18 velocità per gestire bene anche le salite.

Per i più allenati che vogliono invece cimentarsi in percorsi su strada sterrata, è indispensabile una mountain bike come la Cube Acid: un modello altamente performante e robusto, che consente di affrontare qualsiasi terreno, anche il più impegnativo.

Yoga all’aperto, un toccasana per la mente

La pratica dello yoga vanta secoli di storia e negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscerla anche noi occidentali. Attraverso movimenti controllati, lo yoga unisce movimento, respirazione e meditazione per promuovere il benessere fisico e mentale. La primavera è il periodo perfetto per portare tutto questo all’aperto: praticare yoga immersi nella natura (anche semplicemente un parco cittadino) offre l’opportunità di connettersi con la natura, rigenerando la mente e godendo dei benefici di un ambiente tranquillo e naturale. Se avete già esperienza, potete praticare yoga anche da soli oppure partecipare a delle lezioni di gruppo, che in primavera spesso si tengono proprio all’aperto.

yoga

yoga

Tutto ciò che serve per dedicarsi allo yoga è un abbigliamento adatto (è sufficiente una t-shirt o una canotta in tessuto tecnico con un paio di leggings) e un tappetino sufficientemente largo e lungo da permettervi di svolgere i vostri movimenti comodamente.

Infine, non dimenticate che tantissimi sport di squadra possono essere praticati all’aperto. Basta un grande prato per organizzare una partita di calcio o di pallamano con gli amici, ma potete dedicarvi anche al basket e alla pallavolo, oltre che al beach volley (alcune strutture offrono campi in sabbia anche in piena città!). Insomma, le occasioni per praticare sport all’aperto proprio non mancano!

Pubblicato il 21 Marzo 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su