I 5 migliori monitor 4K per lavoro, gaming e tempo libero

I monitor 4K rappresentano la soluzione perfetta per chi cerca un’immagine più definita, sia per uso professionale, sia per il tempo libero.
Di Federico Parravicini 3 Aprile 2024
monitor 4k migliori

Nel campo dei monitor LCD, gli schermi a risoluzione 4K hanno portato a nuove vette di eccellenza per quanto riguarda la qualità dell’immagine. Rispetto ai più diffusi monitor Full HD, infatti, i monitor 4K garantiscono una definizione quattro volte superiore. Come per i TV 4K, anche nei monitor Ultra HD ci sono diverse caratteristiche che differenziano i vari modelli e che portano a una qualità superiore o inferiore. La semplice risoluzione 4K, infatti, non basta a determinare il livello di un monitor specifico, dato che vanno considerati diversi fattori in base al tipo di utilizzo tra tempo libero, gaming e lavoro. Nell’ampia categoria dei monitor 4K, dunque, abbiamo deciso di selezionare i cinque modelli migliori per ogni situazione. Per maggiori approfondimenti, invece, vi consigliamo di seguire la nostra guida all’acquisto sui migliori monitor 4K.

LG 27UP650-W: il migliore monitor 4K economico

Tra i prodotti di fascia economica, il modello LG 27UP650-W è sicuramente la soluzione di riferimento nella categoria dei monitor 4K. Lo schermo è da 27 pollici di diagonale ed è supportato da un pannello di tipo IPS, forte di un buon bilanciamento dei colori e da un angolo di visuale molto esteso. Considerando il prezzo inferiore ai 300 euro, vale la pena sottolineare che questo monitor è compatibile con la tecnologia HDR e garantisce la massima stabilità dell’immagine con la funzione AMD FreeSync. Questo modello, inoltre, è dotato di un supporto da tavolo regolabile in altezza.

LG 27UP650-W

LG 27UP650-W

Samsung S32BM80PUU: il monitor 4K che si trasforma in Smart TV

Oltre a un miglioramento nell’esperienza di utilizzo quotidiano, un monitor 4K spicca soprattutto nell’ambito multimediale, in particolare quando si parla di film, serie TV e altri contenuti ad altissima risoluzione. In questo senso, il modello Samsung S32BM80PUU brilla proprio per la sua versatilità. Di base, questo monitor da 32 pollici si posiziona perfettamente su una normale scrivania per il lavoro o lo studio. Nel tempo libero, invece, Samsung S32BM80PUU si trasforma in una Smart TV completa, grazie alle tante applicazioni per lo streaming già installate, controllabili a distanza con il telecomando in dotazione o tramite comandi vocali.

Samsung S32BM80PUU

Samsung S32BM80PUU

Asus ProArt PA27UCX: il perfetto monitor 4K per grafici e designer

La maggior parte dei grafici professionisti lavora su un monitor 4K, in modo da poter gestire al meglio la risoluzione elevata di contenuti come fotografie e filmati. In questo ambito, però, sono fondamentali anche altri aspetti, come la calibrazione dei colori e il supporto per le tecnologie video più recenti. Asus ProArt PA27UCX va incontro proprio a questo tipo di esigenza. Questo monitor vanta una qualità altissima del display, grazie alla calibrazione di fabbrica che certifica una copertura del 100% dello spazio colore sRGB, 97% DCI-P3, 99,5% AdobeRGB e un valore DeltaE inferiore a 2. Si segnala, inoltre, il supporto HDR avanzato, con un picco di luminosità di ben 1000 nits.

Asus ProArt PA27UCX

Asus ProArt PA27UCX

Philips 32M1N5800A: il monitor 4K da gaming più completo

Quando si parla di monitor gaming 4K, il modello Philips 32M1N5800A si adatta perfettamente a ogni situazione. Per i videogiocatori PC questo monitor spicca per il suo ampio schermo da 32 pollici e per la frequenza di aggiornamento di 144 Hz, accompagnata da un tempo di risposta di 1 millisecondo e dal supporto per le tecnologie FreeSync e G-Sync. Philips 32M1N5800A, però, brilla anche per il gaming su PS5 e Xbox Series X/S, grazie alla doppia porta HDMI 2.1 che permette di gestire il segnale 4K/120 Hz delle due console di ultima generazione.

Philips 32M1N5800A

Philips 32M1N5800A

Apple Studio Display: oltre la soglia del 4K

Se un monitor 4K non è sufficiente, Apple Studio Display alza l’asticella e permette di godere di un’immagine a risoluzione 5K, più precisamente da 5120 x 1880 pixel, con una densità di pixel di 218 ppi. Oltre alla cura nel design che contraddistingue tutti i prodotti Apple, lo Studio Display è un punto di riferimento anche per le sue funzioni, come la videocamera integrata da 12 MP e il sistema audio surround, con sei altoparlanti dotati di supporto Dolby Atmos. Il vetro che protegge il display, inoltre, è dotato di un particolare trattamento antiriflesso che migliora la visibilità in ogni condizione.

Apple Studio Display

Apple Studio Display

Altre soluzioni e gli approfondimenti sui monitor 4K sono disponibili nella nostra guida all’acquisto:

La massima definizione per lavoro e tempo libero: guida ai migliori monitor 4K

Pubblicato il 3 Aprile 2024
Federico Parravicini
Federico Parravicini

Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente potuto trasformare le sue passioni in un bagaglio per affrontare la sua futura vita professionale. Da amante del cinema, ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su