I migliori cinque aspirapolvere robot

Di Vittorio Pipia 1 Giugno 2019
Copertina Aspirapolvere Robot

Gli aspirapolvere robot sono una categoria di elettrodomestici relativamente recente, ma protagonisti di un’evoluzione tecnica molto spinta. Sono infatti passati da un semplice sistema di navigazione casuale, a sistemi di mappatura avanzata in grado non solo di memorizzare più piani di casa, ma anche di riconoscere eventuali oggetti ed evitarli prima di urtarli.

Il mercato offre oggi soluzioni per diverse esigenze e soprattutto su tutte le fasce di prezzo. Dalle poche centinaia si può arrivare addirittura a spendere più di mille euro, a seconda delle prestazioni richieste.

Prima di addentrarci in quelli che consideriamo le migliori alternative per fascia di prezzo, è opportuno però chiarire che non sempre un aspirapolvere robot di fascia alta è la scelta migliore. Molto dipende infatti dalla superficie che bisogna pulire e dalla sua complessità. Se il vostro appartamento ha un’area inferiore ai 100 metri quadrati, risulterà superfluo acquistare un Neato D7. Scelta invece opportuna nell’eventualità di case con più piani o di superfici più complesse con metrature superiori ai 100 metri quadrati.

Altro aspetto importante è il tipo di superficie: aspirapolvere robot come l’iRobot Roomba 960, hanno un sistema di navigazione basato su una telecamera, che potrebbe non dare il meglio di sé con superfici scure o sul parquet. Altri modelli come il Neato D7 basano invece la scansione su degli appositi laser in grado così di riconoscere con precisione le diverse superfici.

Insomma, la scelta finale dipende da diverse esigenze sicuramente, ma anche dal tipo di superficie e da come questa è strutturata.

In questa guida riassumiamo i 5 modelli di aspirapolvere robot che, in seguito a varie prove, ci hanno maggiormente convinto per facilità di utilizzo ed efficacia.

Ecovacs Deebot Ozmo Slim 10

Deebot Ecovacs Ozmo Slim

Si tratta del più economico robot aspirapolvere presente in questa guida, ma anche di un prodotto particolare studiato appositamente per poter andare facilmente sotto i mobili senza rinunciare al controllo tramite applicazione e a una buona aspirazione. L’Ecovacs Deebot Ozmo Slim riesce grazie allo spessore di soli 5,7 centimetri a pulire tranquillamente anche gli angoli più remoti. Si collega tramite Wi-Fi all’applicazione dedicata, tramite cui si può avviare la pulizia e gestire la modalità di pulizia.

Neato Botvac Connected D4

Neato D4
Tra i migliori nella fascia di prezzo sotto i 500 euro, il Neato D4 rappresenta la naturale evoluzione del precedente D3. Si collega tramite Wi-Fi è dotato di mappatura intelligente della casa e tramite l’applicazione si può interagire con la mappa in modo da decidere quali stanze pulire e quali no. La navigazione smart gli permette di evitare la maggior parte degli ostacoli e, grazie alla spazzola più grande rispetto ai concorrenti, raccoglie molto più sporco.
Ideale anche per chi possiede animali in casa grazie alla potente aspirazione e al serbatoio dotato di filtro HEPA.

iRobot Roomba e5154

iRobot Roomba e5154
iRobot Roomba e5154 rappresenta il nuovo corso di iRobot, con linee più moderne e tecnologie più avanzate rispetto ai predecessori. È tra i pochi aspirapolvere robot a presentare un serbatoio completamente lavabile, soluzione gradita a chi possiede animali o si ritrova a pulire grandi superficie. Il sistema di navigazione è casuale ma l’algoritmo di iRobot consente di avere una buona precisione in tutte le superfici e anche su tappeti e moquette. Tramite l’applicazione si può programmare, controllare lo stato di pulizia e manutenzione e gestire le varie statistiche di utilizzo. È infine compatibile anche con gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.

Xiaomi Roborock 2 S50

Xiaomi Roborock 2 S50
È forse il migliore aspirapolvere robot per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Come tutti i prodotti Xiaomi, anche il Roborock 2 S50 vanta infatti specifiche da vero top di gamma a un prezzo che lo fa posizionare facilmente nella fascia media. È dotato di navigazione tramite sensori laser con uno scanner a 360 gradi che consente di mappare tutta l’area circostante, per individuare ostacoli di vario genere. Si collega tramite Wi-Fi e grazie all’applicazione è possibile gestire gli orari di pulizia, le aree da pulire e gli intervalli di manutenzione. È inoltre dotato di panno lavapavimenti e di un serbatoio per l’acqua.

iRobot Roomba i7 +

iRobot Roomba i7+
Disponibile in due versioni, il Roomba i7 è il primo aspirapolvere robot di iRobot in grado di mappare la casa e gestire la pulizia delle singole stanze senza bisogno di muri virtuali. Dopo pochi passaggi memorizza per intero l’area da pulire e tramite lo smartphone si può decidere di volta in volta quale stanza o insieme di stanze pulire. La versione base consta del solo aspirapolvere, mentre l’i7+ viene fornito con una pratica base aspirante che consente di svuotare il serbatoio integrato ogni volta che il robot torna a caricarsi. Una comodità unica nel suo genere e soprattutto funzionale, in quanto ciò vi permetterà di allungare gli intervalli di manutenzione, evitando di dover svuotare il robot dopo ogni passaggio.

Pubblicato il 1 Giugno 2019
Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su