I migliori feature phone con tastiera fisica per il digital detox della Gen Z

Sempre più giovani scelgono i telefoni basilari per usare meno i social e gli schermi in generale: quali sono i migliori in commercio?
Di Candido Romano 25 Gennaio 2024
feature phone per la gen z

Sempre più giovani appartenenti alla Generazione Z, cioè i nati tra il 1995 e il 2010, scelgono di utilizzare i cosiddetti Feature Phone (chiamati anche scherzosamente “dumb phone”), cioè i classici telefoni cellulari con tastiera fisica, facili da utilizzare e con funzionalità basilari.

La tendenza è reale, confermata anche dagli analisti di Counterpoint Research, secondo cui le vendite dei Feature Phone negli Stati Uniti hanno superato le 2,8 milioni di unità nel 2023. Perché un ragazzo o una ragazza di giovane età dovrebbe scegliere un cellulare che fa solo telefonate e invia SMS, al posto di un nuovo e scintillante smartphone con funzionalità moderne? I motivi possono essere diversi.

Il primo può essere il desiderio di digital detox: i social network pervadono ormai la vita di tutti i giorni e spesso possono causare stati d’ansia, soprattutto nelle giovani generazioni. Il secondo motivo potrebbe essere legato al prezzo, estremamente più basso per i cellulari rispetto agli smartphone anche di fascia medio-bassa. Molti invece vogliono ridurre le ore passate davanti a uno schermo e vivere al meglio i momenti passati con amici o famiglia.

Da non escludere il fattore “moda”: alcuni acquistano infatti questi prodotti per mostrare la loro esperienza proprio sui social network. La prova è il grande successo dell’hashtag #bringbackfliphones ha avuto negli scorsi mesi su TikTok.

Ecco quindi una selezione dei migliori cellulari per il digital detox.

Nokia 2660 Flip

Si tratta di uno tra i migliori telefoni cellulari a conchiglia sul mercato. Lo schermo di Nokia 2660 Flip non sarà grande come quello di uno smartphone, ma fa il suo dovere: è da 2,8 pollici a colori e gode di un’interfaccia semplificata. La tastiera è ovviamente fisica ed è presente anche un pulsante di emergenza dedicato, per contattare in automatico alcuni numeri in rubrica impostati precedentemente dal possessore. Non manca un piccolo schermo esterno da 1,77 pollici per visionare le chiamate o le notifiche. Per gli appassionati di musica è presente anche il foro jack da 3,5 mm, così da ascoltare i contenuti audio o le chiamate tramite auricolari con filo. Nokia 2660 Flip ha infine una caratteristica interessante, ormai scomparsa sugli smartphone: la batteria rimovibile. In questo modo è possibile sostituirla in caso di malfunzionamento.

Nokia 2660 Flip

Nokia 2660 Flip

Panasonic KX-TU446

Ecco un altro cellulare a conchiglia che sicuramente evita di scrollare per ore i reel su Instagram e i video su TikTok. Il Panasonic KX-TU446 avrà anche qualche anno sulle spalle, ma è un prodotto perfetto per inviare messaggi e telefonare. Venduto in due colorazioni, nero e rosso, presenta uno schermo da 2,4 pollici a colori, una tastiera fisica con pulsanti grandi e retroilluminati. È addirittura presente sul retro un tasto specifico per le chiamate di emergenza: gli imprevisti possono capitare a tutti, non solo agli anziani. Non male anche la resistenza agli urti, infatti questo cellulare non teme le cadute da un’altezza fino a 1,5 metri ed è perfetto quindi per gli utenti più sbadati.

Panasonic KX-TU446

Panasonic KX-TU446

Saiet Link 4

Ecco un altro ottimo cellulare a conchiglia, con schermo sia esterno che interno. Quello esterno è da 1,8 pollici a colori e consente di sapere chi sta chiamando, mentre quello interno è da 2,8 pollici. Saiet Link 4 introduce diverse novità per un prodotto del genere: fotocamera posteriore da 5 megapixel, frontale da 1,3 megapixel, supporto alla rete 4G e utilizzo semplificato di WhatsApp con tasto dedicato, tastiera fisica, Bluetooth, Wi-Fi, GPS e molto altro. Risulta quindi uno dei cellulari più completi di questa lista e offre come sempre un’autonomia eccezionale.

Saiet Link 4

Saiet Link 4

Nokia 8210 4G

Piccolo, leggero e ultra-resistente: i cellulari Nokia da sempre offrono queste caratteristiche e il Nokia 8210 4G non fa eccezione. Si tratta di un cellulare che garantisce la connettività 4G, che in questo caso migliora la qualità delle chiamate. Lo schermo è di 2,8 pollici, leggermente più grande rispetto alla concorrenza. È un dispositivo che può essere utilizzato anche per ascoltare musica, grazie alla compatibilità col formato MP3, da conservare all’interno della piccola memoria interna, fortunatamente espandibile tramite microSD. Il grande punto a favore del Nokia 8210 4G è la durata della batteria, infatti può essere utilizzato per diversi giorni senza essere ricaricato. E cosa c’è di meglio di un selfie con la fotocamera da 0,3 megapixel in dotazione? Per chi vuole davvero ottenere un effetto “vintage”.

Nokia 8210 4G

Nokia 8210 4G

Gigaset GL7

Certo, apparentemente il Gigaset GL7 non è classificato come un cellulare per giovani generazioni. Ma la presenza di WhatsApp e dell’accesso ad internet consente la perfetta fusione tra tradizione e modernità. Questo cellulare a conchiglia, oltre ad essere bello da vedere, presenta uno schermo da 2,8 pollici, tastiera fisica retroilluminata e sistema operativo KaiOS. Questo software permette di utilizzare WhatsApp, Facebook, YouTube e Google Maps e navigare sul web: niente paura, l’esperienza non sarà di certo come quella su smartphone, quindi di sicuro il tempo passato davanti al piccolo schermo sarà minore. L’autonomia è garantita anche dalla presenza della comoda base di ricarica, da poter appoggiare sul comodino, per ricreare un’atmosfera “anni ’90” che riprende vecchie pubblicità ormai sconosciute alle nuove generazioni.

Gigaset GL7

Gigaset GL7

Brondi Amico Prezioso

Il Brondi Amico Prezioso è adatto a chi vuole il meglio da un cellulare, perché include un doppio display. No, non come i più moderni smartphone flessibili, ma semplicemente presenta un display esterno da 1,77 pollici per visualizzare le notifiche o il nome di chi sta chiamando, e un display interno da 2,8 pollici per l’uso quotidiano. La fotocamera è da “ben” 1,3 megapixel, un passo avanti rispetto alle soluzioni viste in precedenza. Non mancano tutte le funzionalità tipiche di questi prodotti, come il tasto SOS e la base di ricarica inclusa in confezione. Infine una sorpresa: nella scatola sono inclusi anche gli auricolari con filo, altro grande ritorno nell’interesse della Gen Z.

Brondi Amico Prezioso

Brondi Amico Prezioso

Pubblicato il 25 Gennaio 2024
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su