Playstation 5 vs Playstation 5 Slim: le differenze

Sono poche le caratteristiche che differenziano PS5 dalla versione PS5 slim, ma alcune sono sostanziali per la scelta di quale acquistare.
Di Alessia Petroni 20 Gennaio 2024
PS5 VS PS5 Slim

A ottobre Sony ci ha mostrato la nuova versione della console next gen del marchio: Playstation 5 Slim. Disponibile già da novembre, questa si presenta come una rivisitazione del modello originale, con migliorie non solo estetiche. Come da tradizione per l’azienda, era prevedibile l’annuncio di un nuovo modello in versione Slim o Pro: a questo giro tocca alla versione più piccola il lancio sul mercato.

Tra le due punte di diamante di Sony non esistono molte differenze, ma le poche visibili sono certamente fondamentali: alcune riguardano l’estetica, il peso e le dimensioni ridotte rispetto al modello originale. Un primo aggiornamento che rivede la struttura di base della console e, sul lungo periodo, si pone l’obiettivo di sostituire completamente la prima versione.

È importante precisare che Playstation 5 Slim non è più potente del modello originale e non sarà un’alternativa, ma lo standard futuro non appena si esauriranno le scorte di Playstation 5.

Playstation 5 vs Playstation 5 Slim: dimensioni e design

Le modifiche che più spiccano nel nuovo modello di Playstation 5 Slim riguardano le dimensioni: oltre al taglio posto al centro della console, poco sopra l’unità disco (quando presente), il suo volume è stato ridotto del 30% rispetto all’originale, con un peso di conseguenza inferiore.

La Playstation 5, dotata di lettore ottico, presenta le seguenti misure:

Playstation 5 Digital invece, priva di lettore ottico, è certamente più leggera:

Playstation 5

Playstation 5


Playstation 5 vs Playstation 5 Slim: specifiche tecniche

Per quanto riguarda le specifiche tecniche non ci sono molti cambiamenti: la CPU scelta è sempre una x86-64-AMD Ryzen Zen 2 con 8 Core e 16 Threads e frequenza variabile fino a 3,5 GHz. Anche la GPU non ha subito alcuna variazione, rimanendo una AMD Radeon RDNA 2 con Ray Tracing Acceleration e frequenza variabile fino a 2,23 GHz (10.3 TFLOPS). Infine, non cambia nemmeno la GDDR6 da 16GB con 448 GB/s di larghezza di banda.

L’unico cambiamento presente riguarda la SSD: la prima versione lanciata sul mercato conta una capienza di 825 GB, notevolmente ridotta a causa dei file di sistema; per la Slim invece parliamo di 1 TB, garantendo maggior spazio libero effettivo. Per entrambi i modelli però è possibile espandere la memoria interna con una SSD esterna.

Playstation 5 vs Playstation 5 Slim: unità disco rimovibile e accessori

Tra gli accessori presenti per la console, spicca la presenza di una novità assoluta: a differenza della versione originale per cui era rimovibile solo la scocca e sostituibile con altre in diverse colorazioni, per la versione Slim Digital è possibile usufruire di un’unità disco Blu-ray Ultra HD come accessorio. Questa, con un prezzo di 119,99 euro, è installabile successivamente.

Playstation 5 Slim prevede quattro pannelli di copertura separati: quelli superiori sono più lucidi, rispetto agli inferiori opachi. Come per il modello originale, anche per questo sono previste delle cover sostitutive in varie colorazioni, che verranno rilasciate nel corso del 2024. Il supporto presente con Playstation 5 invece è stato modificato: per posizionare verticalmente la console è necessario acquistare un supporto a parte, al costo di 29,99 euro.

Playstation 5 Slim

Playstation 5 Slim


Playstation 5 vs Playstation 5 Slim: prezzo e conclusioni

Il prezzo di vendita della versione Slim è di 549 euro per la versione con unità SSD integrata, mentre quella digitale è proposta al prezzo di 449 euro.

La domanda che molti si pongono, a questo punto, è quale valga la pena acquistare. La scelta dipende principalmente da:

È però da prendere in considerazione anche la possibilità di acquistare a prezzo ridotto la versione originale, commercializzata in molti store online con scontistiche di vario genere.

Pubblicato il 20 Gennaio 2024
Alessia Petroni
Alessia Petroni

Classe 1997. È nata nell’era digitale, a cavallo tra i Millennial e la Generazione Z. Si è formata attraverso studi umanistici, conseguendo la laurea in Scienze della Comunicazione. È Marketing & Web Analyst Junior con una passione malcelata per la scrittura.

Il suo percorso nel digital marketing ha avuto un inizio piuttosto travagliato: dopo il diploma in un istituto tecnico commerciale,...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su