La storia di Apple si intreccia inevitabilmente con quella dell’informatica e della telefonia, ma non solo. La compagnia americana è protagonista anche nel settore audio con prodotti dalle funzioni moderne e smart, come l’altoparlante Apple HomePod Mini, integrato con l’assistente vocale Siri e tutti gli altri device del brand già in commercio. Questo smart speaker rappresenta l’evoluzione di una storia che ha sempre guardato al mercato Hi-Fi con grande interesse. Per capire quali sono i punti di forza attuali della società, bisogna guardare al passato. Più precisamente al 1976. In quell’anno Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne fondano Apple per vendere il personal computer Apple I. Gli inizi non possono essere più umili. I due Steve iniziano a lavorare nella casa dei genitori dello stesso Jobs, prima in camera da letto e poi nel garage, diventato in seguito un vero e proprio simbolo dei primi giorni della compagnia. La parte iniziale della storia del brand si concentra soprattutto sullo sviluppo di soluzioni informatiche. Bisogna però arrivare al 2000, con l’inizio del nuovo millennio, per assistere al cambiamento che trasformerà per sempre la maniera in cui i contenuti multimediali vengono creati e utilizzati. Jobs, dopo un periodo passato in disparte, torna al timone dell'azienda che aveva contribuito a fondare. Inizia così la vera trasformazione di Apple, da attività vicina alla chiusura all’odierna realtà di grande successo. E il merito è anche dei dispositivi audio. Nel 2001, ad esempio, è la volta di iPod, lettore MP3 che cambia il modo di ascoltare canzoni fuori e dentro casa. Ciò dà il via definitivo alla stagione della musica liquida, da godere dove e quando si vuole senza il vincolo di supporti fisici come musicassette o CD. L’iPod verrà declinato in numerose altre versioni, per un successo planetario in grado di raggiungere e superare 350 milioni di unità vendute nel mondo. La dipartita di Jobs, nel 2011, segna la fine di un’era per Apple. Che non perde però la sua capacità innovativa, e la voglia di stupire il mercato con prodotti nuovi e originali. E mentre gli smartphone della linea iPhone e i tablet iPad rubano più volte la scena, segnando grandi successi commerciali, la casa di Cupertino si impegna anche sul fronte audio. Nel giugno 2017, Apple annuncia il primo HomePod, smart speaker integrato con l’assistente vocale Siri e intenzionato a battagliare con le soluzioni dei competitor già presenti sul mercato. Il device arriverà nei negozi un anno dopo, attrezzato con ben sette tweeter e quattro woofer. L’impatto commerciale è subito positivo: nell’agosto 2018, la compagnia dichiarava di aver venduto approssimativamente da 1 a 3 milioni di unità, entrando così definitivamente nel settore finora dominato da altri grandi nomi. Il futuro vede lo sviluppo di soluzioni sempre più originali, totalmente integrate nell’ecosistema iOS e perciò con tutti gli altri dispositivi Apple. Seguendo sempre il solco tracciato da Jobs, con quella voglia di innovare, stupire e migliorare la vita delle persone attraverso una tecnologia davvero facile da usare.