Menu

Sigma Art 24-105mm f/4 DG OS HSM a partire da 677,99 €

5
4 recensioni prodotto
Obiettivo Sigma Linea Art Estensione 24-105 mm Stabilizzatore ottico d'immagine
Filtra
28 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Obiettivi per Fotocamere

Tech 18 marzo 2024
Cambiare approccio ad ogni foto: i 5 migliori obiettivi per fotocamera
Tech 11 settembre 2023
I 5 migliori obiettivi Samyang con focale fissa

Guide all'acquisto

La luce al servizio di scatti perfetti: guida ai migliori obiettivi fotografici
Obiettivi Samyang: guida alla scelta della giusta ottica fissa

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Sigma Art 24-105mm f/4 DG OS HSM

Il Sigma Art 24-105mm f/4 DG OS HSM è un obiettivo intercambiabile di fascia alta da utilizzare, ad esempio, con le fotocamere digitali Sony come il modello Sony A7 III. L’estensione focale minima è di 24 mm e rientra nella categoria dei grandangolari mentre la massima di 105 mm tocca i tele corti. Lo zoom è di circa 4,4 X e consente di avvicinare con qualità gli elementi dello sfondo. L’apertura minima del diaframma è di F/4 e, se ci sono problemi di luce, si può sempre impostare il corretto valore ISO. Lo schema ottico è raffinato e la struttura è composta da 19 elementi suddivisi in 14 gruppi. Il numero di lamelle del diaframma è di 9, due in più rispetto alla media, e consente di realizzare stupendi ritratti con effetto bokeh dove si va a sfocare finemente lo sfondo ponendo in risalto il soggetto in primo piano. Prezioso lo stabilizzatore ottico d'immagine che consente di ridurre al minimo ogni tremolio sia in fase di scatto che mentre si riprende un video; molto utile per chi non ha la mano particolarmente ferma o per chi non utilizza il cavalletto alla massima estensione focale​. La dimensione del filtro è di 82 mm mentre il peso è di 885 grammi.

Sigma Art 24-105mm f/4 DG OS HSM in pillole:

  • Obiettivo Sigma della linea Art
  • Apertura minima del diaframma è di F/4
  • Schema ottico di 19 elementi suddivisi in 14 gruppi, peso di 885 g
  • Diaframma con 9 lamelle per un grande effetto bokeh
  • Stabilizzatore ottico d’immagine
Scritto da Pietro Alongi
Laureato in economia e sempre pronto a cogliere ogni opportunità che la vita gli offre. Ha tante passioni che si porta dietro sin da quando era piccolo come la fotografia, il giardinaggio, la lettura, la televisione, la musica e l’acquariologia: n... Leggi tutto

Domande frequenti su Sigma Art 24-105mm f/4 DG OS HSM

La compatibilità dell’obiettivo Sigma Art 24-105mm f/4 DG OS HSM è universale?

La compatibilità degli obiettivi dipende dall'attacco che hanno: è presente il modello di obiettivo da utilizzare con le fotocamere Sigma con attacco SA, quello con le Canon EF, con le Nikon F e con le Sony A.

Come è realizzato lo schema ottico dell’obiettivo Sigma Art 24-105mm f/4 DG OS HSM?

Lo schema ottico dell'obiettivo è realizzato con una grande attenzione all'assemblaggio e ai materiali; in particolare, ci sono 19 elementi che vengono suddivisi in 14 gruppi.

L’obiettivo Sigma Art 24-105mm f/4 DG OS HSM ha lo stabilizzatore ottico d’immagine?

Sì, all'interno del barilotto si trova lo stabilizzatore ottico d'immagine che serve a ridurre al minimo tutti i tremolii dovuti a una mano non particolarmente ferma; si apprezza soprattutto alla massima estensione focale.

Con quante lame è costruito il diaframma dell’obiettivo Sigma Art 24-105mm f/4 DG OS HSM?

L'obiettivo ha al suo interno 9 lamelle arrotondate che servono per realizzare scatti con effetto bokeh di livello professionale; questo numero di lamelle è l'ideale per realizzare ritratti molto artistici.

A quale linea appartiene l’obiettivo Sigma Art 24-105mm f/4 DG OS HSM?

L'obiettivo appartiene alla linea art di Sigma, la linea progettata per tutti quei fotografi professionisti e per gli appassionati che sentono l'esigenza di realizzare scatti artistici, magari da modificare con la post-produzione.

Ultime recensioni Sigma Art 24-105mm f/4 DG OS HSM

5
Obiettivo eccellente!

Variante: Nikon F Acquistato da Attualfoto

Acquisto verificato

Si tratta di in ottica eccellente nella sua fascia di prezzo. Costruita in modo impeccabile con ottimi materiali, ha una definizione davvero ottima in tutte le condizioni di uso perdendo ben poco in quelle estreme. Il trattamento delle lenti elimina quasi del tutto i flare e i ghost e ha una eccellente resa dei colori.

5
Ottimo

Variante: Nikon F Acquistato da Foto Colombo

Acquisto verificato

Da possessore del 24-70 f2.8 G di Nikon e del 24-120 f4 VR (sempre Nikon), posso dire che il SIGMA ART 24-105 è una scelta vincente. Inciso, con bei colori, ottima stabilizzazione, focali sfruttabili al massimo, e buono sfumato. A mio avviso il miglior tuttofare per Nikon oggi disponibile!

5
Obiettivo di qualità con buon effetto bokeh

Variante: Canon EF

Acquisto non verificato

La linea Art di Sigma è ormai sinonimo di qualità ed è pensata per quei professionisti che hanno la necessità di liberare l’estro creativo che è in loro. Questo obiettivo rientra in una fascia alta di mercato e per l’acquisto è necessario un buon budget; da comprare solo se si sa che risultati si possono raggiungere con questo zoom. Ottime le lamelle del diaframma che sono due in più rispetto alla media: si realizzano stupendi ritratti con effetto bokeh dove si va a sfocare lo sfondo ponendo in risalto il soggetto in primo piano. La luminosità non è male, in ogni caso si può ricorrere alla sensibilità ISO della macchina fotografica.

5
Obiettivo di qualità

Variante: Sony A

Acquisto non verificato

Il Sigma Art 24-105mm è un valido obiettivo da montare sulle fotocamere Sony con attacco Minolta; rappresenta una buona alternativa agli obiettivi Sony e il rapporto qualità prezzo è ottimo. Certo il prezzo è alto e per l’acquisto è necessario un buon budget di spesa. Lo apprezzano sicuramente i fotografi professionisti, mentre per i principianti è un po’ troppo, meglio optare per altro. Solidi i materiali di costruzione e la maneggevolezza grazie al buon grip. Il peso è un po’ elevato, va bene per le uscite giornaliere ma per i viaggi può risultare ingombrante. In ogni caso è davvero un valido strumento che vale la pena di provare.

Scrivi una recensione

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 04 novembre 2013

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su