I 5 migliori obiettivi Samyang con focale fissa

Gli obiettivi Samyang sono componenti compatibili di eccellente fattura. Ecco i 5 migliori, scelti fra i modelli con lunghezza focale fissa
Di Matteo Sartini 11 Settembre 2023
Samyang_obiettivi

Con fotocamere reflex e mirrorless, la possibilità di cambiare obiettivo permette di scattare sempre in condizioni ottimali. Gli obiettivi Samyang sono fra i più apprezzati da amatori e professionisti perché mettono in campo tanta qualità al giusto prezzo. Parliamo di obiettivi compatibili, ovvero progettati per lavorare con macchine di marche differenti. Ogni obiettivo Samyang, quindi, è proposto con innesti differenziati in base alla fotocamera con cui dovrà fare coppia. Seppure l’azienda sudcoreana produca qualche obiettivo zoom, ci concentreremo solo sui modelli con ottica fissa, il vero core-business di Samyang. Migliori nelle performance rispetto agli obiettivi con focale variabile, sono scelti dai veri intenditori. In aggiunta, si mostrano molto leggeri e compatti. All’interno di una gamma imponente, abbiamo scelto i 5 prodotti più interessanti. Per chi voglia dare uno sguardo complessivo alla gamma del brand sudcoreano, ecco la nostra guida all’acquisto dedicata agli obiettivi Samyang.

Samyang 8mm F3.5 UMC Fish-Eye CS II

Cominciamo dal modello più conveniente. Proposto a partire da 200 euro circa, Samyang 8mm F3.5 UMC Fish-Eye CS II rientra nella categoria dei fish-eye, obiettivi speciali che conferiscono allo scatto la peculiare sagoma arrotondata. Compatibile con macchine Samsung, Fuji, Sony, Nikon, Canon e Pentax, è il primo passo per mettere alla prova la nostra anima più creativa.

Samyang 8mm F3.5 UMC Fish-Eye CS II

Samyang 8mm F3.5 UMC Fish-Eye CS II

Samyang 16mm T2.2 ED AS UMC CS II

Rivolgendo lo sguardo alla fotografia paesaggistica, ecco spuntare il Samyang 16mm T2.2 ED AS UMC CS II, un ultra grandangolo che espande l’angolo di visione per allargare enormemente l’inquadratura. A colpire è la qualità delle lenti che, a fronte dei circa 200 euro necessari per acquistarlo, garantiscono risultati davvero sorprendenti. Ampia compatibilità, leggerezza e paraluce incluso in confezione completano il quadro di un vero best-buy.

Samyang 16mm T2.2 ED AS UMC CS II

Samyang 16mm T2.2 ED AS UMC CS II

Samyang 24mm f/1.4 ED AS UMC

Salendo ancora con la lunghezza focale, entriamo nel terreno dei grandangoli puri. E il Samyang 24mm f/1.4 ED AS UMC rappresenta al meglio la famiglia di appartenenza, anche grazie al diaframma con apertura f/1.4 che permette a tanta luce di percorrere l’obiettivo. Lo stesso diaframma integra 8 lamelle che danno vita ad un ottimo effetto bokeh di sfocatura del contorno. In più, con 25 cm di distanza minima nella messa a fuoco, gestisce bene anche gli scatti macro.

Samyang 24mm f/1.4 ED AS UMC

Samyang 24mm f/1.4 ED AS UMC

Samyang 50mm T1.5 VDSLR MK2

A chi cerchi un buon compromesso con lunghezza focale fissa, consigliamo il Samyang 50mm T1.5 VDSLR MK2. In questo caso, il diaframma si compone di 9 lamelle e il valore dell’apertura è f/1.5. Perfetta via di mezzo fra grandangolo e teleobiettivo, si comporta bene sia con i paesaggi che con i ritratti.

Samyang 50mm T1.5 VDSLR MK2

Samyang 50mm T1.5 VDSLR MK2

Samyang 85mm f/1.8 ED UMC CS

In ultimo ma non per importanza, Samyang 85mm f/1.8 ED UMC CS è un teleobiettivo dedicato ai fotografi intransigenti. Luminoso e relativamente leggero, dà il meglio con i soggetti posti a grande distanza. E pur non raggiungendo le vette di un super tele, si difende bene anche con la fotografia naturalistica e sportiva. Robusto e assemblato con cura, darà soddisfazioni ai ritrattisti che amino enfatizzare i particolari.

Samyang 85mm f/1.8 ED UMC CS

Samyang 85mm f/1.8 ED UMC CS

Trova l’obiettivo Samyang per te con la nostra guida all’acquisto:

Obiettivi Samyang: guida alla scelta della giusta ottica fissa

Pubblicato il 11 Settembre 2023
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su