Cosa è importante sapere:
- Sony è un brand che negli anni ha saputo conquistare la fiducia dei consumatori
- Sony è presente nel mercato delle fotocamere compatte con la linea Sony-CyberShot
- All’interno della gamma mirrorless di Sony si possono trovare modelli più economici
- Sony si distingue nella produzione di fotocamere mirrorless per chi ha un budget elevato
Sony, un brand affidabile molto apprezzato dai consumatori
Sony è uno dei brand più noti che opera nell’elettronica di consumo: il marchio è stato fondato il 7 maggio del 1946 nella città di Tokyo, in Giappone. I due fondatori sono Masaru Ibuka e Akio Morita ed è proprio a loro che si deve la creazione di apparecchi che hanno cambiato la vita quotidiana dei consumatori. Oggi il brand ha più di 100 mila dipendenti e realizza televisori, videocamere, fotocamere, smartphone e console di gioco come la nota Sony PS5. Nonostante una storia di circa 70 anni, il brand ha conquistato la fiducia di tanti consumatori che continuano a scegliere questo marchio per la grande affidabilità che offre, grazie all’elevato contenuto tecnologico accompagnato da una notevole attenzione a ogni processo costruttivo. La produzione delle fotocamere digitali inizia nel 2005 quando il gruppo acquisisce il marchio Konica Minolta e, dopo qualche mese, viene presentata la famosa linea di reflex Sony Alpha. Il successo del marchio è inarrestabile e tanti fotografi negli ultimi anni hanno deciso di prendere in considerazione il brand Sony per quanto riguarda l’acquisto di una fotocamera digitale; così, accanto allo storico dilemma tra una fotocamera Canon e una Nikon, a poco a poco inizia a emergere anche Sony in questo settore. Gli standard qualitativi di costruzione sono davvero eccelsi e si riescono a fare foto con una nitidezza tale da fare concorrenza ai marchi più storici.
La linea Sony Cyber-shot
All’interno delle fotocamere digitali prodotte da Sony si hanno molteplici linee ma solo una è quella appositamente pensata per i principianti: si tratta della Sony Cyber-Shot. All’interno di questa linea si trovano le fotocamere digitali che rientrano nella categoria delle “compatte”: sono le macchine fotografiche che hanno dimensioni contenute, un peso leggero e un obiettivo fisso che non può essere cambiato. Sono pensate per i principianti perché sono facili da utilizzare e non appena si accendono sono subito pronte per scattare fotografie oppure per registrare i video. Solitamente sono modelli dotati di connessione wireless, quindi senza fili, affidata al Wi-Fi oppure alla Near Field Communication, in modo da potere usare la gestione da remoto o per trasferire le foto sul proprio computer; per l’archiviazione delle foto è sempre presente uno slot di memoria SD espandibile. Il prezzo dipende dalla data di uscita del prodotto: solitamente i modelli al di sotto dei 200 euro sono quelli più datati mentre quelli più costosi sono gli ultimi usciti. Un modello presente sul mercato da diversi anni ma che è ancora molto attuale è il Sony Cyber-shot DSC-RX100 III: una fotocamera compatta con un prezzo medio di circa 550 euro. Nella parte posteriore ha uno schermo LCD di 3 pollici con 1228800 pixel mentre lo zoom ottico è di 2,9 X a cui si affianca quello digitale da 11 X. Così come nella maggior parte delle compatte l’obiettivo ha una lunghezza focale minima di 8,8 mm e una massima di 25,7 mm: si riescono a scattare foto grandangolari ma anche dei ritratti o qualche scatto naturalistico.
Le mirrorless Sony di fascia economica
Tra le tante fotocamere digitali, la tipologia più curata dal brand Sony è quella delle “mirrorless”: sono le macchine fotografiche digitali che non hanno il pentaprisma ma consentono comunque di cambiare l’obiettivo. Il vantaggio di una mirrorless, oltre alla comodità per il trasporto, è proprio la possibilità di potere inserire lo strumento ottico che si preferisce: sul portare Trovaprezzi.it si possono trovare numerosi obiettivi Sony da acquistare per il proprio apparecchio. All’interno delle mirrorless Sony si trovano due fasce di prezzo: una più economica e l’altra top di gamma. Bisogna subito precisare che la fascia più economica per Sony non vuole dire che l’apparecchio costi poco: tutt’altro, per acquistare una mirrorless economica del brand Sony bisogna avere un budget minimo di 1000 euro; questo è un segno che la qualità di base è notevole e di gran lunga superiore a quella dei prodotti di alti brand. Proprio in questa fascia di prezzo si trova Sony A7 II che ha un processore Bionz X davvero molto veloce in grado di interpretare i comandi dell’utente in tempi record; ha lo stabilizzatore ottico d’immagine che viene in aiuto se si monta un obiettivo con una distanza focale lunga. Un altro modello molto apprezzato dai consumatori è il Sony A6600 che è dotato di un sensore CMOS con 25 MP di risoluzione in grado di realizzare foto molto nitide anche nella cornice. Si apprezza la duplice connettività wireless che si affida sia al Bluetooth sia al Wi-Fi: in questo modo si allarga la possibilità di gestione da remoto; volendo si può gestire anche dal proprio smartphone oltre che da un telecomando che si aziona a distanza, utile per gli autoscatti.
Le fotocamere mirrorless del brand Sony per i professionisti
Per molte persone, la fotografia è una grande passione e a volte un lavoro serio: per questo motivo si ha bisogno di avere uno strumento solido con prestazioni all’altezza di ogni situazione. Sony, storicamente attenta alle esigenze di tutti i consumatori, ha deciso di realizzare una serie di mirrorless pronte a servire un pubblico di nicchia con molte esigenze. In questa fascia si trova il modello Sony A7R III che ha una incredibile risoluzione di 42.4 megapixel con un sensore retroilluminato in grado di realizzare fotografie davvero emozionanti; lo stabilizzatore d’immagine è presente ed ha 5 assi. Il modello Sony A-FX3 ha, invece, un prezzo medio di circa 4500 euro ed è uno degli ultimi presentati: al suo interno ha un sofisticato sensore Exmor RS CMOS con 12.1 megapixel di risoluzione in grado di realizzare video nel formato 4K Ultra HD con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Ha una connettività wireless davvero completa perché sono presenti il Bluetooth, il Wi-Fi e la Near Field Communication: una vera rarità averli tutti e tre nello stesso apparecchio. Chi ha un budget di spesa veramente elevato può contare sul Sony A-1: una mirrorless pronta a fare concorrenza ai migliori modelli del mercato; viene venduta a un prezzo di circa 6300 euro ed ha 50.1 megapixel di risoluzione. Ha un sensore così ricercato da riuscire a realizzare video nel formato 8K Ultra HD molto luminosi poiché la sensibilità ISO arriva a toccare i 102400 punti.