Gadget smart per cane e gatto: guida all’acquisto ai migliori accessori

Il possesso di animali domestici come cani e gatti ha registrato un vero e proprio boom negli ultimi due anni, dovuto soprattutto al lockdown. Parallelamente c’è stato un proliferare di accessori per questi fidati compagni, alcuni assolutamente indispensabili, altri più “sfiziosi” poiché smart e tecnologici. Senza perdere di vista tutti i prodotti necessari, in questa guida ci occuperemo dei migliori accessori smart, tali da rendere più piacevole la gestione dei nostri amici. Prenderemo in rassegna collari con localizzatore GPS, dispenser di cibo con webcam, che possono essere utilizzati a distanza con la facoltà di impartire comandi, ma anche i prodotti per la cura e igiene, oltre che per il divertimento.
migliori prodotti smart per animali

Come scegliere il gadget giusto per cane e gatto

Ecco sintetizzati gli elementi essenziali per comprare l’accessorio smart giusto per cane e gatto:
 
Funzionalità. Quando si decide di portare a casa un cane o un gatto si entra in un universo parallelo dove è facile rimanere disorientati. Innanzitutto, è necessario non perdere di vista la funzionalità dell’accessorio che si intende acquistare. Esistono infatti alcuni dispositivi e accessori assolutamente indispensabili, come tutti quelli che riguardano la cura e l’igiene degli amici a quattro zampe. Ma oggi il mercato, molto di più rispetto a prima, mette a disposizione diverse proposte smart e tecnologiche che uniscono l’utile al dilettevole, come i collari smart con localizzatori, o i dispenser di cibo con la webcam integrata, che consentono di interagire a distanza con i propri amici, o ancora le porte basculanti per i gatti con il lettore di chip integrato.
 
Cura, igiene e benessere. Oltre all’alimentazione, un altro capitolo molto importante per assicurare il benessere dei nostri amici quadrupedi è rappresentato da tutti quei prodotti dedicati alla cura e all’igiene. Fanno parte di questa categoria gli antiparassitari, che sono acquistabili in differenti formati e tipologie. Un’altra sottocategoria si focalizza sulla pulizia, con diverse tipologie di shampoo, spazzolini da denti e guanti per la cura del pelo. Senza dimenticare che con la bella stagione anche cani e gatti devono essere protetti dal sole: esistono creme solari specifiche per cani, che devono essere applicate nei punti più esposti come orecchie, naso, inguine e interno coscia. Un altro prodotto utile al benessere nella stagione estiva è la borraccia specifica per cani, oppure la ciotola pieghevole da riempire all’occorrenza.
 
Intrattenimento. Nella vita di cani e gatti anche il gioco ha la sua importanza. Il mercato propone diverse alternative divertenti, come il Kong Classic, che da diversi anni è un vero e proprio standard di riferimento per il gioco dei cani. Per i gatti abbiamo invece i tiragraffi, disponibili di varie dimensioni e prezzi. Un’alternativa, sempre dedicata ai gatti, è la snack ball trixie, che abbina l’aspetto ludico con la ricompensa. Per chi invece ha la volontà di addestrare il proprio cane, magari con l’obiettivo di partecipare ad alcune gare, è disponibile il tunnel per agility dog, ossia dei tubi in poliestere molto facili da montare e perfetti per chi dispone di un giardino o di un grande terrazzo. Un'altra categoria che si colloca tra intrattenimento e benessere è quella delle piscine per cani, perfette per regalare un po’ di refrigerio, senza dimenticare i tappetini rinfrescanti, disponibili sia per cani che per gatti.
 
Sicurezza. La sfera della sicurezza è un altro elemento da considerare. Esistono infatti diversi aspetti da analizzare per quanto riguarda la sicurezza. Tornano molto utili nella gestione degli animali domestici le barriere di sicurezza che possono essere installate così da non consentire all’animale di oltrepassare una determinata zona. Si tratta di un accessorio decisamente utile, specie se si hanno bambini in casa. Altrettanto valide per la sicurezza sono le barriere divisorie che possono essere installate tra i sedili anteriori e quelli posteriori o nel bagagliaio. Come alternativa per il trasporto sicuro di cani ci sono i seggiolini da auto per cani. Ne esistono di diverse tipologie, con modelli che differiscono soprattutto a seconda della taglia dell’animale.

Quanto costano i gadget per cani e gatti

prezzo prodotti per animali
Per gli amici a quattro zampe si possono arrivare a spendere cifre importanti, attualmente il mercato dei pet ha raggiunto delle vette ragguardevoli in termini di giro d’affari. Ad ogni modo gli accessori e i gadget disponibili sono talmente tanti che anche senza spendere una fortuna ci si può portare a casa qualcosa di veramente utile. Con poco più di 10 euro è possibile acquistare un modello basilare di smart tracker da appendere al collare del cane così da essere informati dei suoi spostamenti. Costano pochi euro anche i giochi, importanti nella gestione degli animali domestici. Esistono diverse proposte interattive, alcune anche con erogatori di alimenti. Nella stessa fascia di prezzo troviamo le barriere divisorie, semplici da installare in casa e in grado di garantire un adeguato livello di sicurezza. Per assicurare il giusto refrigerio durante la stagione estiva esistono sia le piscine per cani, che i tappetini rinfrescanti. Senza dimenticare che l’esposizione diretta al sole anche per i nostri amici presenta dei rischi; quindi, è opportuno optare per prodotti specifici come le creme solari. Per tutti coloro che invece sono disposti a spendere qualcosa in più per i propri amici a quattro zampe, in commercio ci sono delle telecamere smart collegabili direttamente allo smartphone per impartire comandi vocali e vedere il proprio cane o gatto anche a distanza. Alcuni modelli sono dotati di distributore automatico di crocchette.
(Dati aggiornati ad agosto 2022 e soggetti a variazione nel tempo)

Fascia economica (entro i 30 euro)

In questa fascia di prezzo è possibile trovare diversi prodotti, come i giochi per cane e gatto. Costano pochi euro i prodotti della Vitakraft, che vanno dalle palline riccio in gomma trasparente fino ai dinosauri, entrambi realizzati in morbida plastica riciclata e resistenti ai morsi dei nostri compagni. Un’altra proposta, sempre ludica, riguarda i prodotti proposti da un marchio storico come Kong, che da tanti anni è lo standard di riferimento dei giochi per cani. I suoi prodotti sono realizzati su misura per la masticazione e la richiesta di gioco: il produttore dispone anche di una linea di prodotti ideati per denti e gengive di cani di età avanzata. Sempre in questa fascia di prezzo è possibile trovare le barriere di sicurezza per cani da utilizzare in casa, che possono essere installate di fronte alle scale così da non consentire agli animali di accedere alla zona notte dove magari possono essere presenti i bambini. Esistono di diverse forme e dimensioni, sono pieghevoli e facili da installare; basterà infatti inserire le due aste retrattili su entrambi i lati della recinzione, attaccare i quattro ganci adesivi sul muro e l'elastico ai ganci. Non costano molto ma nella stagione estiva sono importantissimi per alleviare le sofferenze dei nostri amici a quattro zampe: ci riferiamo ai tappetini refrigeranti. Realizzati in PVC e nylon garantiscono un effetto rinfrescante per diverse ore.

Fascia media (da 30 euro a 60 euro)

Nella fascia di prezzo media possiamo trovare proposte che vanno dalle piscine per cani e gatti PawHut, fino ai più sofisticati giochi per i nostri amici felini. Le piscine per gli amici a quattro zampe, disponibili in varie dimensioni, hanno un prezzo contenuto, indicativamente intorno ai quaranta euro, e sono realizzate in un materiale robusto e resistente. Generalmente prevedono una struttura semirigida che necessita solo di essere riempita con l’acqua. Per i gatti, in questo target di prezzo, sono invece disponibili diversi tiragraffi, come il modello Paris della Aqpet, che, in realtà, sono delle vere e proprie “soluzioni integrate” poiché racchiudono in un unico accessorio un luogo dove giocare, farsi le unghie e dormire. Il modello Rome, ad esempio, è alto 127 cm e rappresenta un’ottima scelta per tutti coloro che hanno bisogno di un accessorio che assicura il giusto compromesso tra efficacia e dimensioni. Fa sempre parte di questa categoria di accessori il dispenser d’acqua automatico Lifcausal, perfetto per distribuire l’acqua al nostro animale domestico in modo sistematico, permettendoci quindi di uscire di casa senza troppe preoccupazioni. I divisori in ferro per auto regolabili in altezza rappresentano degli accessori assolutamente indispensabili e fanno sempre parte dei dispositivi per trasportare in modo sicuro i cani di taglia medio e grande. 

Fascia alta (oltre i 60 euro)

In questa fascia di prezzo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Possiamo trovare una serie di accessori smart come le telecamere che si interconnettono con il nostro smartphone e consentono, oltre al controllo degli animali, anche di erogare i croccantini; inoltre è possibile impartire dei comandi. Il tutto ovviamente a distanza. Sono presenti una serie di collari smart a marchio Dogtrace, che, oltre alla funzione di monitoraggio, possono essere utilizzati in fase di addestramento. Ma non possiamo dimenticare nemmeno la porta elettronica, come quella di SureFlap di tipo basculante che dispone di un lettore microchip, utilizzando quindi il chip in qualità di chiave elettronica. La porta elettronica memorizza il numero di chip del nostro gatto, consentendogli l’esclusivo ingresso all’interno della nostra casa e, congiuntamente, ci salverà dall’accesso in casa di randagi o altri visitatori indesiderati. I passeggini per cani e gatti possono essere utili quando si è in viaggio poiché ci consentono di portare in giro i nostri amici a quattro zampe senza fatica. Il marchio PawHut propone diverse soluzioni. Sono leggeri, facili da piegare e dispongono di ruote girevoli a 360°. 

Controllare gli spostamenti del proprio animale con il collare smart

migliori collari smart
Gli italiani, in Europa, sono il popolo che possiede il maggior numero di animali domestici in relazione al numero di abitanti. In un simile contesto è facile capire perché il mercato del petfood sia letteralmente esploso. E con il proliferare della tecnologia, negli ultimi anni, sono cresciuti a dismisura anche i gadget “intelligenti”, in grado di facilitare la vita di padrone e animale domestico. Uno degli ambiti in cui abbiamo assistito a un maggiore progresso è quello della sicurezza e, nello specifico, di tutti quegli oggetti che ci consentono di tenere sotto controllo il nostro animale. Ci riferiamo ad esempio al collare smart. In questo specifico caso le proposte sul mercato sono molte. Una soluzione molto semplice è la custodia in silicone all’interno della quale è possibile mettere gli Air Tag di Apple. Il funzionamento è molto intuitivo perché in questo caso è il tracker Bluetooth della casa di Cupertino che ci aiuterà a tenere sotto controllo gli spostamenti dei nostri amici attraverso l’applicazione Dov’è per iPhone o iPad. Un’alternativa simile è il Trihedral-X, un tracker di tipo Bluetooth che si attacca al collare del cane o del gatto; anche in questo caso è possibile ricevere un avviso acustico e monitorare l’animale dallo smartphone. Per tutti coloro che invece dovessero avere necessità di disporre di una soluzione professionale esistono dei collari GPS per cani che possono garantire fino a 16 km di portata. Un modello che rappresenta un buon compromesso tra prezzo e funzionalità è il collare della Kippy, che può essere utilizzato sia per cane che per gatto. Il suo funzionamento è intuitivo: Kippy Evo acquisisce la posizione dai satelliti GPS e la trasmette su rete cellulare grazie alla SIM integrata al suo interno. La posizione precisa viene comunicata allo smartphone. In questo modo l’utente può localizzare esattamente la posizione del cucciolo grazie a GPS, Bluetooth e WiFi e seguirlo in tempo reale con la funzione di Live Tracking. Ma non è tutto, perché Kippy consente anche di impostare un “recinto virtuale” per la sicurezza dell’animale e l'app Kippy avviserà tempestivamente l’utente nel caso uscisse dal perimetro di sicurezza. Può inoltre essere utilizzato come un vero e proprio “fitness tracker” per registrare le passeggiate, la distanza percorsa, la velocità e l’altitudine del nostro amico: tutti i dati sono consultabili nello storico, dove saranno visibili anche le attività motorie oltre alle varie statistiche.

Più tranquilli grazie alla tecnologia

Molte persone passano gran parte della giornata fuori di casa per motivi di lavoro; quindi, lasciare nell’appartamento i nostri cani e gatti da soli può suscitare quel minimo di apprensione. Ma oggi, grazie alla tecnologia, anche questa preoccupazione sarà solo un lontano ricordo perché ormai è possibile trovare in commercio diversi dispositivi che ci consentono di controllare a distanza i nostri amici. Uno di questi è il Newmobi Pawbby, una telecamera per animali domestici che permette di chiamare il nostro animale direttamente dallo smartphone e di giocare con lui lanciandogli un croccantino. Ovviamente il tutto è possibile farlo da remoto sfruttando l’interconnessione tra lo stesso dispositivo e lo smartphone. Ci sono dei modelli ancora più completi come quelli della Oba Security che dispongono anche della cam HD a 165 gradi con visione notturna, microfono e altoparlante. L'applicazione associata, facile da usare, consente un controllo per il rilascio dei croccantini e durante i pasti è possibile riprodurre una voce registrata. Fa parte di accessori e dispositivi per la sicurezza la porta basculante per gatti SureFlap, che sfrutta un chip in qualità di chiave elettronica. Memorizza il numero di chip del gatto mediante una pressione sull’apposito bottone e consente di registrare fino a 32 numeri di chip. Qualora l’animale non fosse dotato di microchip, è possibile impiegare la gattaiola SureFlap anche con un pendente per collare RFID - sistema di identificazione a radiofrequenza -. Una volta salvato il dato, SureFlap permetterà l'accesso in casa unicamente agli animali registrati, quindi, randagi o altri visitatori indesiderati sono impossibilitati dall’entrare in casa. La gattaiola si apre in una frazione di secondo e si richiude automaticamente dopo che il gatto sarà passato nel tunnel. 

Cani e gatti al sole: come aiutarli a stare freschi

piscina per cani
L’avvento della bella stagione, accompagnato dall’incremento delle temperature e dell’umidità, si traduce con un aumento delle sofferenze per i nostri amici a quattro zampe, che mal sopportano il caldo. I cani, nello specifico, subiscono molto il caldo, molto di più di noi umani, e non è certo un caso se con l’aumento delle temperature passino molto tempo distesi sul pavimento (nel Magazine di Trovaprezzi.it, Cani e sole: come aiutarli a mantenersi freschi). Le temperature elevate si ripercuotono sul benessere degli animali poiché, a differenza di noi umani, i cani sudano in minima parte, quindi, per adattare la loro temperatura corporea a quella esterna, faticano molto a farlo in tempi rapidi. Il rischio di fenomeni legati a stress da caldo può essere scongiurato adottando specifiche precauzioni. Una di queste è sicuramente quella di idratare i nostri amici, cercando anche di mantenerli freschi, magari acquistando una specifica piscina idonea al loro esclusivo utilizzo. Esistono infatti diverse tipologie di piscine per cani, che differiscono per materiale e dimensioni. Quelle più costose hanno una struttura semirigida e necessitano esclusivamente di essere riempite d’acqua. In generale le piscine per cani possono essere sistemate sia in giardino che in terrazzo, risultando comunque molto utili per dare la possibilità al nostro amico di farsi un bagnetto quando lo desidera. Prima di acquistare la piscina è opportuno prestare attenzione alla misura. Un’alternativa meno invasiva e idonea per tutti i cani che non amano farsi il bagno è il cosiddetto tappeto rinfrescante. Sono validi anche per i gatti e possono essere impiegati per aiutare il nostro pet a trovare un po’ di refrigerio quando è disteso sul pavimento. Sono piuttosto economici e sostanzialmente sono dei tappeti morbidi che al loro interno contengono un gel freddo che regala benessere all’animale che ci si stende sopra. Oltre a mantenere fresco il nostro pet è bene anche proteggerlo dall’esposizione ai raggi del sole, i quali possono essere dannosi per gli animali poiché provocano scottature, arrossamenti, irritazioni, dermatiti e invecchiamento precoce. In commercio ci sono delle creme solari specifiche per cani, che devono essere applicate nei punti più esposti come le orecchie, il naso, l’inguine e l’interno coscia dove, avendo una minore quantità di pelo, sono più esposti alle scottature. Durante una passeggiata, per mantenerli bene idratati è bene impiegare delle borracce specifiche o, in alternativa, delle ciotole pieghevoli che possono essere riempite all’occorrenza. Infine, per rendere la passeggiata ancora più gradevole, oltre alla necessità di idratare costantemente il nostro amico, è possibile impiegare delle pettorine refrigeranti. Si tratta di un prodotto molto semplice da utilizzare; per “attivarlo” basterà immergerlo in acqua consentendo al gel all’interno di sprigionare il suo potere rinfrescante. Il gel assorbe il calore corporeo del cane smaltendolo attraverso il naturale processo di evaporazione. Un altro accessorio che ci può tornare utile nella stagione estiva, quando magari per avere più privacy si scelgono posti di mare meno frequentati e generalmente non facilmente raggiungibili affrontando terreni difficili, sono le scarpe protettive per cani. Realizzate in materiale traspirante, risultano utili per proteggere le zampe da spine e sassi acuminati. Per coloro a cui piace farsi notare in compagnia del proprio amico a quattro zampe, i cappelli per cani rappresentano indubbiamente una buona alternativa. Realizzati in materiale traspirante, con un design dove le orecchie sono scoperte, essendo dotati di visiera sono in grado di proteggere lo sguardo dell’animale dai raggi UV, e, congiuntamente, garantire il giusto quantitativo di luce durante le attività all’aperto. In piena stagione estiva gli amanti del mare scelgono di concedersi delle uscite in barca. Chiaramente i nostri fidati amici non possono essere lasciati da soli in queste circostanze, quindi, per rendere la gita più sicura, sarebbe opportuno equipaggiarli di appositi giubbotti di salvataggio

Far divertire gli amici a quattro zampe

migliori giochi cane e gatto
Il gioco è un momento molto importante nel processo di crescita dell’animale domestico, nonché un modo efficace per renderlo sempre attivo. Sono diverse le proposte attualmente presenti sul mercato e vanno dal Kong Classic, un gioco in gomma naturale perfetto per cani che amano masticare, fino alle proposte più sofisticate che comprendono giocattoli interattivi. Ad esempio, la palla della Petoneer è una smart ball in grado di rotolare, cambiare direzione e rilevare gli ostacoli. Si tratta quindi di un giocattolo che mette alla prova il nostro fidato compagno. Più specifico per gatti è invece la palla Trixie Snack Ball; viene venduta in diverse varianti cromatiche, diversificate anche in base alla misura del diametro. Sempre destinato ai gatti è Feather Mouse, un topolino di pelouche con delle piume legate alla coda. Si tratta di un prodotto molto particolare poiché allo stimolo tattile dato dalla forma e dai materiali, aggiunge quello olfattivo legato all’erba gatta presente nella sacca interna. L’erba gatta ha infatti degli effetti benefici sui gatti grazie alla presenza di un composto volatile. Un altro must have per gatti è il tiragraffi. Si tratta di un gioco molto utile poiché consente al nostro amico felino di farsi le unghie. Rappresentano un buon compromesso tra prezzo e funzionalità i modelli proposti dalla Feandrea i quali racchiudono in un’unica soluzione una cuccia e una pallina gioco appesa a un filo, oltre ovviamente a tutta la struttura con le superfici giuste che consentono ai nostri amici di affilare le unghie. Per i gatti di dimensioni XXL esistono dei tiragraffi robusti della RHRQuality in grado di accontentare anche i più esigenti. Essendo però di dimensioni generose necessitano di adeguato spazio per essere installati.

Cura e igiene

prodotti per cura e igiene animali
Possedere cani e gatti significa anche riservare la giusta attenzione alla loro cura e igiene. Infatti, oltre all’aspetto estetico, mantenere pulito il nostro animale è importante per scongiurare il pericolo dell’insorgenza di eventuali parassitosi e infezioni. Parassiti che possono essere sradicati sul nascere grazie all’utilizzo di specifici antiparassitari. In commercio esistono diverse varianti, come l’Advantix spot on: si tratta di un prodotto progettato per i cani e disponibile in confezioni di varie capacità. Per applicarlo è sufficiente versare il contenuto della pipetta sul dorso dell’animale. In alternativa, non mancano prodotti spray come il Frontline, specifico per cani e gatti. Al posto di soluzioni come fialette e spray antiparassitari possono essere utilizzati anche i collari antiparassitari, ancora più semplici da utilizzare poiché bisognerà semplicemente farli indossare al nostro cane o gatto. Oltre all’impiego di antiparassitari, per la cura del nostro animale domestico è opportuno utilizzare specifici prodotti ideati per la pulizia, scegliendo ad esempio uno shampoo specifico. Lo shampoo Bayer della linea Sano e Bello si suddivide in diverse soluzioni che variano per la lunghezza e il colore del manto. Non mancano soluzioni per il trattamento di cute e pelo più delicati, come la linea della Ribes. Completano la cura del manto del cane i guanti spazzola, un accessorio che è bene utilizzare quotidianamente per eliminare impurità e residui di sporco, e i kit per la pulizia dei denti. Questi ultimi sono utili per eliminare la placca e proteggere le gengive.

All’ultima moda

Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria esplosione dell’abbigliamento per cani e gatti. Per quanto riguarda i cani sono soprattutto quelli di taglia piccola e a pelo corto ad avere necessità di essere vestiti negli spostamenti, poiché soffrono in modo particolare il freddo. Le proposte sono diverse. Nella stagione estiva possono tornare molto utili gli impermeabili, poiché le piogge possono essere brevi ma di forte intensità. Sono invece specifici per i cani bassotto i cappottini imbottiti della Camon. Quando le temperature si fanno più rigide, sono molto utili i cappottini Hunter Tampere, che presentano la giusta imbottitura per riparare l’animale da freddo, acqua e vento. Anche i paraorecchie sono funzionali durante la stagione più fredda, specie per i cani che hanno le orecchie lunghe e pendenti.

In viaggio con cani e gatti

Quando si affronta un viaggio con i nostri amici a quattro zampe è bene avere tutto l’occorrente a disposizione. Oltre a cibo e snack, sono molto utili le ciotole pieghevoli, specie in caso di viaggi in auto. Viaggiare con l’automobile significa anche trasportare a destinazione l’animale nel modo più confortevole possibile. In caso di gatti di dimensioni medio piccola è sufficiente scegliere un buon trasportino avendo l’accortezza di fare soste frequenti. Per portare in vacanza cani di taglia più grande è necessario disporre di una vettura sufficientemente capiente e di un divisorio rigido da installare nel bagagliaio. Per i cani di taglia inferiore può essere sufficiente anche un seggiolino, da installare direttamente sul sedile. Si tratta di una soluzione che si sposa alla perfezione con cani di taglia medio-piccola e con i cuccioli. In vacanza, specie quando si visita un posto nuovo, si è soliti fare delle camminate molto lunghe, che potrebbero non essere sostenute da tutti i cani, specie da quelli in età avanzata. Ecco perché in questo caso potrebbero risultare molto utili i passeggini specifici per cani e gatti. Sono diversi i modelli presenti in commercio e differiscono a seconda della capacità e delle dimensioni. Non mancano nemmeno le soluzioni a due livelli che ci consentono di trasportare congiuntamente due o più cuccioli. 
Emiliano Ragoni
Emiliano Ragoni

Giornalista pubblicista da sempre appassionato di tecnologia e motori, al punto da farne un vero e proprio lavoro. Curioso osservatore delle dinamiche che animano i fluidi mercati del mobile e delle auto, negli anni ha raccontato queste meccaniche in modo oggettivo e privo di egocentrismo. È fermamente convinto che la professionalità e la qualità siano, ancora oggi, le uniche leve...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Per il relax cani e gatti Igiene e toelettatura cani e gatti Guinzaglieria cani e gatti Per il trasporto cani e gatti Sicurezza per cani e gatti Giochi cani e gatti Ciotole e Dispenser cani e gatti
Torna su