Come usare Apple Music su Google Nest

Una guida su come usare Apple Music sugli smart speaker e smart display Google Nest, come attivarlo e come renderlo il servizio predefinito.
Di Lucia Massaro 20 Luglio 2022
Apple Music su Google Nest

Se a casa avete uno dei dispositivi smart di Google, potete decidere di riprodurre musica da Apple Music. Spesso i servizi e i sistemi Apple vengono considerati chiusi, poco interconnessi con altri sistemi, ma in questo caso potete chiedere a Google Assistant, integrato nei prodotti Google Nest, di riprodurre musica da Apple Music. Il funzionamento è praticamente lo stesso che utilizzate quando chiedete di mettere un po’ di musica e l’assistente pesca direttamente dalle vostre playlist di Spotify, ad esempio.

Vediamo ora come usare Apple Music su Google Nest, come attivarlo e come renderlo il servizio predefinito.

Cos’è Apple Music?

Apple Music è il servizio di streaming musicale su abbonamento offerto da Apple. È come Spotify, Amazon Music e YouTube Music. Per essere utilizzato, è necessario sottoscrivere un abbonamento che include l’accesso a più di 90 milioni di canzoni e 30 mila playlist. In alcuni casi, è disponibile anche la tecnologia di Audio Spaziale.

Apple Music

Gli abbonamenti sono quattro:

È disponibile un mese di prova gratuita e chi possiede un dispositivo Apple compatibile può usufruire di sei mesi di Apple Music gratuito. I prodotti idonei sono: tutti gli AirPods Pro, AirPods (seconda e terza generazione), AirPods Max, HomePod, HomePod Mini, Beats Fit Pro, Beats Studio Buds, Powerbeats, Powerbeats Pro o Beats Solo Pro.

Apple Music su Google Nest: requisiti preliminari

Per poter utilizzare Apple Music sui dispositivi della linea Google Nest, smart speaker o smart display, è necessario:

Google Nest Audio

Google Nest Audio

Come saprete, dall’applicazione Google Home è possibile personalizzare la propria esperienza con lo smart speaker o smart display, come vi abbiamo raccontato nell’articolo “Google Assistant: cos’è, come funziona e dispositivi compatibili”.

Come configurare Apple Music su Google Nest

Se i requisiti preliminari sono tutti rispettati, potete passare a configurare il servizio di streaming musicale di Apple sul vostro smart speaker o smart display. Avrete sicuramente già installato l’app, necessaria per configurare Google Nest. Se per qualsiasi motivo non doveste più averla sullo smartphone o il tablet, scaricatela da App Store se avete un iPhone o un iPad o dal Play Store se avete un dispositivo Android.

Dopodiché seguite i seguenti passaggi:

In questo modo, avrete collegato Apple Music ma non partirà in automatico quando chiederete a Google Assistant di riprodurre la musica. Per far sì che peschi direttamente da Apple Music, bisogna impostarlo come servizio di default.

Come impostare Apple Music come servizio predefinito su Google Nest?

Se Apple Music è il vostro servizio di streaming musicale preferito e volete evitare di dire ogni volta “Ehi Google, riproduci musica da Apple Music” dovrete seguire un passaggio in più rendendolo il servizio predefinito.

I passaggi da seguire sono:

Una volta fatto, vi basterà dire “Ehi Google, metti un po’ di musica” per ascoltare i vostri brani preferiti su Apple Music.

Come scollegare Apple Music da Google Nest?

Può capitare che vogliate scollegare Apple Music dal dispositivo Google Nest e utilizzare altri servizi di streaming musicali. Bene, i passaggi da seguire sono simili a quelli descritti in precedenza. Basterà aprire l’applicazione e recarsi nel menu Musica. Scorrete fino a trovare Apple Music. Una volta trovato, cliccate su Scollega.

Se Apple Music era impostato come servizio musicale predefinito, dovrete scegliere un altro servizio – ad esempio Spotify – oppure selezionare “Nessun fornitore predefinito”. In questo caso, dovrete specificare ogni volta quale servizio utilizzare se chiedete a Google Assistant di riprodurre musica.

Chiaramente tutti questi passaggi valgono anche per tutti gli altri servizi di streaming musicale che utilizzate e non solo per Apple Music.

Pubblicato il 20 Luglio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su