Le migliori macchine fotografiche compatte per fare video e foto in vacanza

E' tempo di vacanze. Ecco dunque una raccolta delle migliori macchine fotografiche facili da trasportare per fare video e foto memorabili.
Di Vittorio Pipia @TotoRacing92 17 luglio 2021
Le migliori macchine fotografiche per le vacanze

Il concetto di macchina fotografica negli anni si è evoluto e oggi più che di macchina fotografica si può parlare di diverse categorie di dispositivi di acquisizione audio e video in grado di soddisfare tantissime esigenze diverse. Abbiamo le action-cam, piccole, quasi indistruttibili e spesso impermeabili, le macchine fotografiche compatte, perfette per l’uso hobbistico e le fotocamere mirrorless, che offrono tantissima qualità a prezzi accessibili ma soprattutto con ingombri ridotti.

Una macchina fotografica per essere giudicata come “compatta” deve essere facile da trasportare con sé e semplice da usare in ogni contesto.
Negli ultimi anni sono poi di tendenza le cosiddette vlog-cam, macchine fotografiche pensate per soddisfare al meglio le esigenze del vlogger, professione sempre più in voga dei personaggi online che documentano le loro vite e avventure per poi pubblicarle sui maggiori canali social. Dispositivi come Panasonic Lumix G100 sono molto validi per catturare momenti di ogni genere e che rappresentano un ottimo mix tra prestazioni, qualità e portabilità.

Abbiamo dunque cercato i migliori modelli in circolazione oggi da portare in vacanza in grado di fornire risultati di ottima qualità, sia per la pubblicazione sui social che per creare un album fotografico per ricordare i momenti più belli.

Canon G7X Mark III

Canon non ha bisogno di presentazioni quando si parla di macchine fotografiche e la G7X Mark III è una compatta pura. La terza generazione di uno dei dispositivi più apprezzati per quanto riguarda la fotografia raggiunge prestazioni eccezionali ma mantiene una compattezza ottimale per l’uso in mobilità. Integra un sensore da un pollice in grado di scattare foto con risoluzione fino a 20,1 Megapixel e registrare video fino a risoluzione 4K e 30 fps.

Canon G7X Mk III

La Canon G7X Mk III è una delle migliori alternative oggi sul mercato, ultra portatile ma con un’ottima qualità.

Ma non solo: il display può essere orientato in modo da avere sempre il pieno controllo dell’inquadratura, sia quando inquadriamo paesaggi che quando riprendiamo noi stessi. C’è poi la possibilità di montare un microfono grazie all’ingresso da 3,5 millimetri e si può collegare al cellulare in modo da trasferire istantaneamente foto e video per una veloce condivisione.

Fujifilm X-T200

La Fujifilm X-T200 è la mirrorless di accesso dell’azienda giapponese. Piccola, compatta, facile da trasportare ma anche da usare, si riconosce con un veloce colpo d’occhio grazie al design che richiama le classiche macchine tradizionali. Misura solo 12,1 x 5,5 x 8,3 centimetri e pesa poco più di 500 grammi.

Fujifilm xt200

La Fujifilm X-T200 è una vera mirrorless con obiettivi intercambiabili, ma portatile e leggera.

Il sensore è di tipo APS-C, dunque più grande rispetto a quanto si trova nelle tradizionali compatte e offre una risoluzione di 24 Megapixel per foto eccezionalmente definite. È in grado di registrare video fino a risoluzione 4K 30fps. Una delle peculiarità delle macchine Fujifilm è la possibilità di poter usare le Simulazioni Pellicola, che applicano determinati effetti cromatici agli scatti per renderli ancora più coinvolgenti.
la Fujifilm X-T200 permette poi di liberare la creatività grazie alla stabilizzazione digitale integrata, che consente di effettuare riprese a mano libera senza tremolii di sorta.
Si ricarica tramite una USB di tipo C e c’è anche il jack aux per collegare un microfono nel caso si desideri un audio di maggiore qualità.

Insta360 One X2

Le fotocamere in grado di scattare foto e registrare video a 360 gradi sono un’opportunità creativa unica nel loro genere. La particolare struttura della Insta360 One X2 consente di catturare tutto lo spazio intorno e decidere poi tramite cellulare o PC cosa realizzare. Si può scegliere tra decine di effetti particolari, come video accelerati, montaggi mozzafiato, transizioni uniche, da pubblicare poi sui social e da condividere con i propri amici.

Insta360 One X2

Piccola e tascabile, la Insta360 One X2 è anche facile da usare e in grado di effettuare riprese a 360 gradi.

La One X2 è in grado di registrare video fino a risoluzione 5.7K con un’incredibile risoluzione e con la possibilità di gestire l’inquadratura in un secondo momento tramite l’apposita applicazione. È impermeabile con certificazione IPX8 e quindi può essere usata tranquillamente a bordo piscina o al mare, per scatti e video unici delle vacanze.
Ideale per tutti gli amanti dell’avventura: dall’arrampicata al ciclismo, passando per il nuoto, la moto d’acqua e il motociclismo su strada, la Insta360 One X2 permette di catturare momenti e ricordi come nessun altro dispositivo.

Sony ZV-1

La regina delle compatte ha stravolto il mercato nell’estate del 2020 con caratteristiche uniche in un corpo così piccolo. La Sony ZV-1 può contare su un sensore da un pollice con risoluzione di 20,1 Megapixel, registra video fino a risoluzione 4K 30 fps e anche in HDR. Dotata di un ottimo sistema di messa a fuoco, prevede funzioni apposite per migliorare il tono della pelle e per sfocare lo sfondo in modo da dare maggiore risalto agli oggetti in primo piano.

Sony ZV-1

La Sony ZV-1 è la vlog camera per eccellenza. Video in 4K, schermo orientabile, ottimo microfono e grandi foto.

Lo schermo è completamente orientabile in tutte le situazioni e consente di avere il pieno controllo in ogni situazione di ripresa e scatto. Si può montare un microfono esterno per migliorare ulteriormente la qualità del dispositivo, o fare affidamento all’ottimo microfono integrato che insieme all’antivento fornito in confezione garantisce un audio di qualità. Video e foto al top, come i professionisti dell’immagine, pronti da condividere sui social grazie alle opzioni di connessione tramite applicazione sul proprio smartphone.

GoPro Hero 9 Black

Anche la GoPro può essere un’ottima alleata quando si tratta di fare video e foto in mobilità. Non esistono macchine fotografiche più compatte, è impermeabile fino a 10 metri senza alcun accessorio e può essere montata ovunque. La Hero 9 Black inoltre ha fatto diversi passi avanti rispetto alle precedenti. Batteria con maggiore durata, display frontale, display principale touch più grande e maggiore qualità.

GoPro Hero 9 Black

Action cam solo nel nome, la GoPro Hero 9 Black è un vero e proprio centro di creazione multimediale.

Si possono poi sfruttare diversi effetti come la stabilizzazione HyperSmooth 3.0 in grado di eliminare qualsiasi tremolio e l’Horizon Leveling, che consente di effettuare riprese dritte anche se la GoPro viene mossa o montata in maniera non perfetta. C’è poi la possibilità di effettuare riprese in slow-motion, timelapse stabilizzati e tanto altro ancora. A ciò si aggiunge la nuova applicazione GoPro Quick, che integra anche uno strumento per la gestione dei contenuti che consente non solo di visionare e modificare immagini e video catturati con la GoPro, ma anche quelli fatti con il nostro smartphone, per una gestione universale in un’unica applicazione.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti