Primi dettagli sulla futura PlayStation 5 Pro

Sebbene Microsoft non abbia intenzione di lanciare a breve una nuova console, il prossimo anno Sony potrebbe annunciare la PlayStation 5 Pro.
Di Giuseppe La Terza 25 Luglio 2023
playstation-5-pro

È passato un mese da quando il capo di Xbox, Phil Spencer, ha rivelato in un’intervista che Microsoft non ha piani per un rinnovamento a metà generazione per Xbox Series X e Series S. In casa Sony, invece, le cose stanno diversamente e, infatti, sarebbe in sviluppo una nuova PlayStation 5 Pro, da affiancare all’attuale PlayStation 5.

Secondo Spencer, Xbox non ha ricevuto un feedback dagli utenti che giustificherebbe la necessità di un tale rinnovamento e, inoltre, avendo due prodotti console sul mercato, questa scelta è più che giustificata. Infatti, secondo Digital Foundry, l’azienda aveva affermato durante la presentazione di Xbox Series S|X che la Series X è già l’offerta “Pro” della generazione attuale di Xbox e che l’azienda ha deciso di lanciarla in anticipo.

Sony, invece, stando ad alcune fonti, starebbe sviluppando una PlayStation 5 Pro con il nome in codice “Trinity“. Questo nome in codice potrebbe suonare familiare, dato che in passato l’azienda nipponica ha utilizzato i nomi in codice di The Matrix: ad esempio, PlayStation 4 Pro aveva il nome in codice “Neo”, mentre PlayStation VR il nome in codice “Morpheus”.

PlayStation 5 Pro

Concept di una PlayStation 5 Pro

In base a quanto emerso, il progetto Trinity è in fase di sviluppo fin dai primi mesi del 2022, con fonti che affermano che sebbene le voci di un progetto PlayStation 5 Pro cancellato siano sempre “divertenti da leggere”, Trinity è stato l’unico progetto in lavorazione per il modello Pro. Nonostante le date siano ancora provvisorie, gli eventi dimostrativi per PS5 Pro sono già in corso, con la maggior parte degli studi che riceveranno kit di sviluppo entro la fine di novembre 2023.

Sebbene le specifiche tecniche siano ancora difficili da definire, secondo quanto emerso il modello “Trinity” avrà 30 WGP (WorkGroup Processor) e una memoria da 18000 mt/s. La PlayStation 5 Pro punterà a migliorare e mantenere FPS costanti in risoluzione 4K, ma ci sarà anche una nuova “performance mode” per la risoluzione 8K e un ray tracing migliorato.

L’arrivo di questa console sul mercato, però, non avverrà a breve, infatti la fonte parla di una probabile data di rilascio intorno al mese di novembre 2024, quindi mancherebbe ancora oltre un anno.

Pubblicato il 25 Luglio 2023
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su