Sony: ora si può accedere con passkey anche su PlayStation

Il colosso nipponico ha implementato la possibilità di accedere con passkey su PlayStation. Ecco i vantaggi rispetto all'uso delle password.
Di Giuseppe Servidio 28 Febbraio 2024
Passkey Sony

Anche Sony si è “convertita” alle passkey e permette ora agli utenti PlayStation di utilizzare questo sistema di autenticazione come alternativa alle “classiche” password.

Cosa sono le passkey o chiavi d’accesso? Sostanzialmente sono delle credenziali digitali che vengono generate in modo automatico sfruttando la crittografia. Per farla semplice, questa moderna alternativa alle password garantisce agli utenti un accesso più semplice e veloce alle piattaforme a cui si è iscritti sfruttando il medesimo metodo di sblocco in uso sui dispositivi mobili, come la scansione del volto, la lettura dell’impronta digitale o il PIN.

La comodità d’uso delle passkey rispetto alle password, però, non è l’unico vantaggio. Questo sistema di autenticazione, infatti, garantisce un livello di sicurezza decisamente più alto rispetto alle password, merito del fatto che le passkey sono crittografate e, quindi, non possono essere condivise o riutilizzate. Man mano che le passkey verranno utilizzate da un numero maggiore di utenti i problemi legati al phishing e ad altre minacce informatiche verranno mitigati sempre di più.

Come si fa a impostare la passkey nel proprio account PlayStation, così da rendere più sicure le sessioni di gioco su PS5 o PS4 in proprio possesso? Come spiegato da Sony in questa pagina di assistenza, bastano pochi passaggi per portare a termine l’operazione.

Innanzitutto, bisogna recarsi nella pagina Gestione account e, quindi, fare clic sulla voce Sicurezza situata nella barra laterale a sinistra. Successivamente, bisogna andare ad abilitare la funzione Accedi mediante chiave di accesso e selezionare l’opzione Crea una chiave di accesso. In ultima analisi bisogna decidere come creare la chiave di accesso seguendo le indicazioni che vengono mostrate a schermo per finalizzare la procedura.

Passkey PlayStation

Configurare passkey su PSN

Una volta che l’operazione sarà stata portata a termine e la creazione della chiave di accesso sarà ultimata, si riceverà un’e-mail di conferma. Da quel momento in poi si può usare la passkey per l’accesso al proprio account PSN.

Pubblicato il 28 Febbraio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su