Recensione Amazon Fire TV Cube 3 (2022): la chiavetta TV perfetta per la domotica

Il Fire TV Cube 3 è più potente, agisce da smart speaker per la domotica e supporta il Wi-Fi 6E. Scopriamone tutte le funzioni nella nostra recensione
Di Saverio Alloggio 20 Dicembre 2022
Fire TV Cube 3

La Fire TV Cube (3° gen) è il media player per televisione più avanzato di Amazon. È stato progettato per superare in prestazioni le famose chiavette Fire TV 4K e Fire TV 4K Max, nonché permettere, grazie a ben 8 microfoni, una più agevole gestione dei dispositivi domotici compatibili con Alexa. In pratica è come avere uno smart speaker Amazon Echo Dot senza potenza musicale – l’altoparlante va bene solo per dialogare con Alexa, abbinato a una super chiavetta video. Non c’è nulla di paragonabile sul mercato perché lo stesso Chromecast con Google TV nella versione 4K gioca sul medesimo terreno della Fire TV 4K Max. Forse si potrebbe scomodare l’Apple TV 4k, ma l’interazione vocale passa comunque dal telecomando e quindi nuovamente il parallelo sarebbe scorretto. In sintesi Fire TV Cube è un prodotto speciale che risponde a specifiche esigenze; vediamo esattamente quali.

Fire TV Cube: quasi invisibile in salotto

Fire TV Cube è un piccolo cubo che misura 86 x 86 x 77 mm e ha ingombri leggermente superiori a una comune tazza da caffè americano. Difficile che dia nell’occhio in un salotto, a meno che non sia un trionfo del shabby chic con tonalità molto chiare. L’intera superficie perimetrale è in materiale fonoassorbente, come gli altoparlanti, ma la struttura è un misto di plastica e alluminio. La cornice superiore perimetrale ospita i led di status dell’interfaccia vocale e della connessione. Nella zona superiore invece sono presenti i tasti per la regolazione del volume, la disattivazione di Alexa e l’interrogazione di Alexa – si può usate quindi il tasto, direttamente la voce oppure il telecomando. Ecco il telecomando è una grande comodità. Prima di tutto consente di controllare non solo il Fire TV Cube, ma anche la televisione e tutti gli altri eventuali dispositivi (con sensore a raggi infrarossi) che si vogliono collegare. Si pensi ad esempio al lettore Blu-Ray, decoder, etc. Il piccolo telecomando mette a disposizione diversi tasti utili: accensione/spegnimento, pulsante Alexa, back, home, menu, riavvolgimento e avanzamento veloce, riproduzione/pausa, volume, canali, guida interattiva, audio spento, impostazioni e accesso diretto a Prime Video, Netflix, Disney+ e Amazon Music.

Fire TV Cube 3

Fire TV Cube: iperconnesso e compatibile

Fire TV 4K e Fire TV 4K Max sotto il profilo delle connessioni sono molto limitate: non ne hanno e si possono solo connettere alla tv. Fire TV Cube invece ha posteriormente un’uscita HDMI 2.1 ARC, un ingresso HDMI 2.1, un accesso per l’alimentazione esterna, un connettore per la prolunga a raggi infrarossi (opzionale), una porta Ethernet 10/100 Mbps e infine una porta USB-A 2.0 (max chiavette 128 GB). Alcuni dettagli sono molto importanti per comprendere il potenziale del dispositivo. Prima di tutto l’ingresso HDMI consente di guadagnare un ingresso, oltre a quelli offerti dalla TV. In secondo luogo lo standard HDMI 2.1 arriva a supportare una banda passante di 48 Gbps consentendo quindi di gestire agevolmente la risoluzione 4K, l’HDR dinamico e altre funzioni avanzate. Le uniche mancanze di questo dispositivo riguardano l’impossibilità di supportare la tecnologia variable refresh rate e i 120 FPS delle console di ultima generazione, come la PlayStation 5.

Fire TV Cube è praticamente compatibile con tutti i formati audio e video di riferimento. Non solo supporta la massima risoluzione 4k (2160p) ma gestisce i formati HDR 10, HDR10+, Dolby Vision, HLG, H.265, H.264, VP9 e AV1. Nel segmento audio supporta i formati AAC-LC, AC3, eAC3 (Dolby Digital Plus), Flac, mp3, Pcm/Wave, Vorbis, Dolby Atmos (EC3_JOC) e Dolby MAT, ma non il DTS. Una configurazione ideale è senza dubbio quella mettendo in gioco altri dispositivi Echo per creare un effetto stereo o surround (max 7.1).

Ovviamente questa grande potenza di gestione si deve all’impiego di una componente hardware all’avanguardia. In questo caso un processore Esa core composto da un quad core 2,2 GHz e un dual core 1,9 Ghz, abbinati alla Gpu ​Mali G52-MP2, 2 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione. È bene ricordare che si può usare anche per il gaming dato che la piattaforma software Amazon Fire OS, di derivazione Android, consente l’accesso a un ricco portfolio di titoli gratuiti.

Fire TV Cube 3

Fire TV Cube: il plus che lo rende speciale

La prima caratteristica peculiare della Fire TV Cube è che il sistema operativo Fire OS è costantemente aggiornato e quindi ormai mette a disposizione tutte le app più famose e apprezzate. A tal punto che si può usare il dispositivo come un media player per ogni tipo di attività. In secondo luogo con i comandi vocali si può gestire la domotica (spioncino, serrature, lampade, condizionatore, etc.) ma anche volendo un picture-in-picture sul televisore della propria telecamera di videosorveglianza. E infine un dettaglio a prova di futuro: è uno dei pochi prodotti presenti sul mercato a supportare il nuovissimo e performante Wi-Fi 6E. Ovviamente non manca anche il supporto Bluetooth 5.0 + LE per eventuali cuffie, joypad o altri gadget.

Fire TV Cube: perchè acquistarlo?

Fire TV Cube è potente e perfetta per chi ha già dispositivi dell’ecosistema Alexa. L’unico limite è di un disporre di un altoparlante per ascoltare la musica adeguatamente, ma in realtà non è il suo compito principale. Sulla riproduzione video la qualità è altissima. Fluida l’interfaccia e comodo il telecomando. Forse il prezzo ufficiale è un po’ alto, poiché si parla di 159,99 euro, ma non resta che attendere qualche sconto.

Pubblicato il 20 Dicembre 2022
Saverio Alloggio
Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Giancarlo
12 Febbraio 2023, 3:09

Ho 70anni a casa accendo tutto conALEXA ,anche il caffè. Switch boot

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su