Recensione ASUS ROG Swift Pro PG248QP, monitor gaming velocissimo

ASUS ROG Swift Pro PG248QP è un vero monitor gaming con una frequenza di aggiornamento record di 540 Hz., 24,1 pollici e risoluzione 1080p.
Di Dario d'Elia 25 Marzo 2024
ASUS ROG Swift Pro PG248QP recensione

L’ASUS ROG Swift Pro PG248QP è il monitor da 24,1 pollici ideale per tutti gli appassionati di gaming che aspirano alla massima fluidità con i titoli d’azione. La peculiarità non è tanto nella resa cromatica, come potrebbe promettere un ROG Swift OLED PG27AQDM, oppure un LG 27GR95QE-B, bensì sulla frequenza di aggiornamento record, che in questo caso è di ben 540 Hz. Insomma, questo è uno di quei monitor con cui si allenano i professionisti di e-sport.

ASUS ROG Swift Pro PG248QP a 540 Hz, e non solo

Il ROG Swift Pro PG248QP è un monitor LCD con tecnologia TN e diagonale da 24,1 pollici. Il formato è 16:9 e infatti la risoluzione è di 1980 x 1080 pixel. Il pannello ovviamente ha un trattamento antiriflesso, mentre il livello di contrasto è di 1000:1 e la luminosità è di 400 cd/m2. Nulla di eclatante insomma, soprattutto se si hanno aspettative durante la fruizione di film in streaming. Il punto chiave è il cosiddetto refresh rate a 540 Hz e il tempo di risposta di 0,2 ms. In pratica il primo parametro indica la frequenza di volte che un’immagine viene aggiornata sullo schermo, mentre il secondo il tempo che impiega un singolo pixel a cambiare il suo stato cromatico. Lodevole poi la presenza del processore G-Sync integrato, che si occupa di gestire la variazione di frequenza (VRR) quando è presente una scheda video NVIDIA, e anche il supporto alla tecnologia Ultra Low Motion Blur 2.

ASUS ROG Swift Pro PG248QP

ASUS ROG Swift Pro PG248QP: parte anteriore

Lo chassis del monitor richiama il mondo gaming: appariscenti le decorazioni del pannello posteriore e soprattutto il piedistallo. Buona la dotazione di connettori: 2 HDMI 2.0, Display Port 1.4, 2 USB 3.2 e un ingresso cuffie da 3,5 mm. La confezione poi include addirittura un cavo DisplayPort, un cavo HDMI e un cavo USB-A>USB-B, oltre che il classico trasformatore esterno.  Da sottolineare che il comparto audio è affidato a un modulo DAC ESS che dovrebbe assicurare una qualità di riproduzione superiore al consueto. Infine sono presenti le certificazioni NVIDIA G-Sync, ULMB 2 e VESA HDR 400. Le dimensioni complessive sono di 557,3 x 392,2-502,2 x 85,8 mm mentre il peso è di 7,5 kg.

ASUS ROG Swift Pro PG248QP per il gaming senza compromessi

Il PG248QP è senza dubbio fra i migliori monitor da gioco del mercato soprattutto se si appassionati da action game in prima persona tipo Call of Duty Modern Warfare 3 o Fortnite. Il tema di fondo è che quando un monitor è così reattivo si gode del vantaggio di essere un passo avanti all’avversario. Fermo restando il fatto che per le massime prestazioni bisogna comunque disporre di una scheda video Nvidia compatibile con G-SYNC. Quando si cambia genere la qualità principale che emerge è quella della fluidità, ma è pur vero che nelle avventure oppure i platform cambia poco. Anzi nei giochi di ruolo di ultima generazione potrebbe mancare un po’ quell’esperienza visiva e cromatica che rende gli scenari coinvolgenti.

Nell’uso quotidiano più normale ­– produttività e navigazione online ­– ci sono prodotti che offrono di più e in questo caso l’unica qualità che spicca è la facilità di regolazione dello stand, sia in altezza che inclinazione e rotazione (in verticale).  Molto comodo poi il menu di regolazione di ogni parametro, che per altro gode del vantaggio di un piccolo joystick e diversi tasti nella zona posteriore del pannello.

Asus ROG Swift PG248QP parte posteriore

Asus ROG Swift PG248QP: parte posteriore

Perché scegliere ASUS ROG Swift Pro PG248QP?

Pro

Contro

L’ASUS PG248QP è la risposta a tutti gli appassionati di giochi d’azione. Il prezzo è abbastanza alto perché supera i 900 euro, ma difficile trovare di meglio. Certo la qualità cromatica non è da primi della classe e anche nell’uso quotidiano non sembra giustificare l’esborso, ma se la priorità è il gaming anche competitivo nessuno fa meglio. Ovviamente per sfruttarlo al meglio è vivamente consigliata la presenza di una scheda video Nvidia che supporta tutte le tecnologie che consentono a questo monitor di esprimersi al massimo delle sue possibilità.

Pubblicato il 25 Marzo 2024
Dario d'Elia
Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su