L’anno scorso, Insta360 ha presentato la sua prima fotocamera a 360° con risoluzione 8K, la X4. Il suo successore, l’Insta360 X5, introduce sensori d’immagine più grandi, una modalità notturna potenziata dall’intelligenza artificiale, una migliore resistenza all’acqua e una batteria più capiente.
La X5 è dotata di sensori da 1/1.28″, che sono più grandi del 144% rispetto ai sensori da 1/2″ delle X3 e X4. Questo consente di catturare una maggiore quantità di luce.
Le nuove lenti sono realizzate in vetro ad alta resistenza e antigraffio, ma sono disponibili anche protezioni per le lenti. Un cambiamento importante di questa generazione è la possibilità di sostituire le lenti: una lente graffiata ora si può sistemare a casa con una spesa di soli 35,99 euro.
PureVideo è un nuovo sistema basato sull’intelligenza artificiale che riduce il rumore e ottimizza la gamma dinamica per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la funzione Active HDR ora supporta risoluzioni fino a 5.7K a 60fps. La nuova fotocamera utilizza un sistema Triple AI Chip, composto da un chip AI da 5 nm e due chip Pro Imaging. Nel complesso, offre una potenza di calcolo superiore del 140% rispetto al modello precedente.
Le modalità di registrazione video sono in gran parte le stesse della X4. La modalità di punta è quella 8K a 30fps, mentre i 60fps sono disponibili alla risoluzione di 5.7K. Un miglioramento rispetto al modello precedente è la possibilità di registrare a 120fps in 4K (contro i 100fps della X4). PureVideo funziona fino a 8K a 30fps e 5.7K sempre a 30fps (ma non a 60fps).
Per chi desidera realizzare velocemente una clip da pubblicare sui social, la nuova funzione InstaFrame registra due video. Il primo è pronto da condividere subito: si tratta di un video “piatto” con un’inquadratura fissa o con tracciamento automatico che ti mantiene al centro. Il secondo è un video completo a 360° (fino a 5.7K a 30fps), che puoi rielaborare manualmente in un secondo momento con più calma.
La Insta360 X5 ora ha una certificazione IP68, con resistenza all’acqua fino a 15 metri senza custodia da immersione, un miglioramento rispetto ai 10 metri della X4. Inoltre, una nuova griglia antivento in acciaio e algoritmi migliorati riducono efficacemente il rumore del vento.
Insta360 vende anche un microfono wireless compatto che si può agganciare ai vestiti. Questo microfono funge anche da telecomando semplificato, permettendo di avviare la registrazione anche quando la fotocamera è posizionata in un punto difficile da raggiungere.
Il nuovo modello migliora anche l’autonomia, grazie a una batteria da 2.400 mAh che può durare fino a 187 minuti (il 37% in più rispetto alla X4). Questo valore si riferisce alla modalità 5.7K a 24fps, mentre nella modalità massima 8K a 30fps il tempo di registrazione è di 88 minuti. La batteria supporta la ricarica rapida: può raggiungere l’80% in 20 minuti e il 100% in 35 minuti utilizzando un caricatore USB-C da 30 Watt.
La Insta360 X5 è disponibile da oggi sullo store online ufficiale dell’azienda. Il bundle standard ha un prezzo di 589,99 euro, ma sono disponibili anche diversi altri bundle pensati per usi specifici.
Insta360 ha presentato il Mic Air, il suo primo microfono wireless progettato per le fotocamere Insta360, lanciato insieme al nuovo X5 Ultimate Creator Bundle. Insta360 Mic Air Con un peso di soli
Arriva oggi in Italia il nuovo Insta360 Flow 2, gimbal dedicato all’universo smartphone e che promette foto e video senza sbavature. Il dispositivo costituisce una versione più accessibile del Flow 2 Pro,
Scrivi un commento