Menu
Mappamondo

Mappamondo in Giochi educativi e costruzioni

Le migliori offerte di aprile 2024 con prezzi a partire da 12,58 €

Confronta nella pagina Mappamondo di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Il mappamondo ha una storia lunga e ricca di suggestioni. Un tempo utilizzato come strumento di navigazione, nel corso dei secoli si è trasformato in un oggetto da collezione ma anche di intrattenimento, da tenere in casa in bella vista. Oggi gli amanti della tradizione possono acquistare un mappamondo in legno, mentre agli amanti della modernità sono dedicate due soluzioni di ultima generazione come il mappamondo interattivo e il mappamondo 3D.

 
Filtra
110 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Mappamondo

Quanto costa un mappamondo?

Un mappamondo può costare un minimo intorno a 10 euro e può raggiungere anche un prezzo di circa 420 euro. I modelli meno cari sono quelli di dimensioni minori e con informazioni di base, mentre i più cari sono quelli da pavimento, spesso realizzati in legno e pertanto in grado di arricchire l’arredamento circostante.

Qual è il miglior mappamondo?

Lisciani I'm a Genius - Il Mappamondo con le Costellazioni è un modello in grado di offrire tante informazioni aggiuntive. Di giorno è un normale mappamondo che consente di esplorare la geografia della Terra, ma di notte diventa un vero e proprio planetario luminoso che mostra le costellazioni celesti.

Quanti tipi di mappamondo esistono?

Un mappamondo vintage o classico è quello tradizionale che fornisce informazioni geografiche e politiche, mentre un modello interattivo può essere dotato di illuminazione interna, rilievi topografici e moduli elettronici che forniscono informazioni aggiuntive.

In cosa consiste il mappamondo 3D?

La superficie di un mappamondo 3D non è liscia come quella di un mappamondo classico, bensì presenta dei rilievi che riproducono la geografia del pianeta. In questo modo è possibile conoscere in modo più naturale le catene montuose.

Mappamondo: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Uno strumento antico dal fascino intatto

Oggigiorno un mappamondo può essere acquistato nei negozi di giocattoli, nelle cartolerie o presso gli antiquari. Chi ne acquista uno viene spinto dal richiamo di un oggetto tanto antico quanto ancora fascinoso, o dalla semplice curiosità di viaggiare virtualmente in ogni angolo del globo. La scelta del modello migliore dipende dalle proprie esigenze e da fattori specifici da analizzare con attenzione. Uno degli aspetti più importanti è la dimensione. Se il mappamondo è troppo piccolo, potrebbe non fornire il dettaglio di informazioni desiderato o perdersi nell'arredamento; se invece è troppo grande, potrebbe risultare troppo ingombrante. Per orientarsi, è bene sapere che il diametro standard di un mappamondo da tavolo è di 30 cm, mentre quello di un mappamondo da pavimento è di 40 cm. Per via delle maggiori dimensioni e delle eleganti gambe di sostegno, quest’ultimo rappresenta probabilmente la soluzione ideale all’interno di salotti, studi, uffici e biblioteche. C’è poi da considerare le feature di un mappamondo moderno. Se il fascino di un classico mappamondo vintage non tramonta mai, è pur vero che oggi è possibile acquistare modelli capaci di offrire un livello di intrattenimento ancora più profondo, come il mappamondo interattivo Ravensburger Tiptoi, o il mappamondo 3D la cui superficie in rilievo fornisce informazioni geografiche. Un’altra opzione è il mappamondo magnetico, sospeso in aria grazie al campo magnetico generato da una struttura a semicerchio. A seguito di questa panoramica, resta fondamentale comprendere quale utilizzo si intende fare del mappamondo. Se lo scopo principale è la semplice consultazione, un mappamondo interattivo di dimensioni medie è più che sufficiente, diverso il discorso se si desidera un vero e proprio oggetto di design.

Dai modelli per bambini a quelli di design

L’acquisto di un mappamondo richiede una spesa minima di circa 10 euro e una massima intorno a 420 euro. La forbice economica è dovuta alle differenti tipologie e destinazioni d’uso del mappamondo. I modelli più piccoli e da tavolo sono quelli meno costosi, spesso dedicati ai bambini che possono esplorare il globo in modo facile e intuitivo. Di contro, i modelli da pavimento sono quelli più cari per via delle dimensioni maggiori e del design estremamente curato, che li rende dei veri e propri oggetti di arredamento. Partendo dalla fascia entry-level, al poco più di 20 euro è possibile portare a casa Il Mio Primo Mappamondo Clementoni Sapientino. Si tratta di un mappamondo interattivo con animali sagomati che permette ai bimbi dai 3 anni in su di imparare tante curiosità sulla Terra. Il modulo elettronico alla base fornisce quiz e un divertente giro del mondo. Alla fascia intermedia appartiene National Geographic Globo Luminoso Fusion Classic, in vendita a circa 130 euro. Alto 40 cm e con un diametro di 40 cm, questo mappamondo luminoso da tavolo ha un’elegante base in legno di frassino e acciaio e presenta una cartina geografica che si illumina. Nella fascia top di gamma Trovaprezzi.it consiglia Nova Rico Globo Luminoso Emily Antique, proposto a poco meno di 330 euro. Si tratta di un mappamondo da pavimento dal diametro di 50 cm la cui cartina è frutto delle più moderne tecniche di elaborazione di immagini; se acceso, le informazioni geografiche si trasformano in politiche. La base a treppiede in legno color noce è dotata di ruote che facilitano lo spostamento.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su