Redazione

Trovaprezzi.it Magazine propone notizie, approfondimenti, guide all’acquisto e curiosità legate al mondo dello shopping, oltre ad offrire consigli e suggerimenti su come risparmiare sugli acquisti online.

Tale magazine non viene aggiornato periodicamente; pertanto, non essendo una testata giornalistica, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001.
7Pixel S.r.l. non ha alcuna responsabilità in relazione alla veridicità e correttezza dei dati presenti sul magazine e sui siti ad esso collegati.

Gli articoli sono di proprietà di 7Pixel S.r.l.. Di essi possono essere pubblicati stralci, a condizione che si indichi il link della pagina dalla quali sono stati copiati.

Le immagini e i video, correlati agli argomenti di cui si scrive, sono provenienti da Siti Internet. Qualora i soggetti proprietari fossero contrari alla pubblicazione, lo segnaleranno scrivendo all’indirizzo email: redazione@trovaprezzi.it in modo da poter procedere tempestivamente alla loro rimozione.
7Pixel S.r.l. si riserva il diritto di non pubblicare e/o rimuovere, insindacabilmente e senza alcuna comunicazione, commenti che risultino offensivi, diffamatori o il cui contenuto abbia natura pubblicitaria.

7Pixel S.r.l. non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del magazine che, pertanto, sono gli unici responsabili degli stessi.

Saverio Alloggio

Saverio Alloggio

Sono nato nel 1990 e ho vissuto da adolescente l’arrivo degli smartphone. La mia passione per la tecnologia è nata però ben prima, iniziando ad assemblare computer in quinta elementare. Circuiti e schede di rete mi hanno affascinato da quando ne ho memoria. È stato il 2007 però l’anno della svolta: sono stato tra i pochi italiani (rispetto ai numeri attuali) a mettere le mani sull’iPhone di prima generazione e mi si è aperto un mondo.

La possibilità di navigare nel web, ascoltare musica, scattare una fotografia, guardare un video e compiere tutte queste operazioni dallo stesso dispositivo mi ha fatto comprendere quanto grandi fossero le potenzialità degli smartphone. Divento dunque uno dei membri attivi del forum di Telefonino.net e inizio a muovere i primi passi nel mondo editoriale, collaborando con piccoli blog di settore.

Contemporaneamente, nell’ambito del percorso universitario in Economia, sono stato tra i vincitori della borsa di studio CTO4StartUP...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Pietro Alongi

Pietro Alongi

Laureato in economia e sempre pronto a cogliere ogni opportunità che la vita gli offre. Ha tante passioni che si porta dietro sin da quando era piccolo come la fotografia, il giardinaggio, la lettura, la televisione, la musica e l’acquariologia: negli anni, nel suo piccolo, ha sempre cercato di migliorarle e approfondirle.

La fotografia l’ha nel cuore da sempre poiché per lui ha un gran significato che è quello di far rimanere nel tempo momenti che non si possono più ripetere e dà la possibilità di rivedere persone che magari non ci sono più. Con le fotografie si riesce a mettere su carta stampata un ricordo del passato che sarà sempre piacevole rivedere ogni tanto, magari anche con un pizzico di nostalgia.

Tutto quello che fa sente l’esigenza di fotografarlo quasi come per documentare che quel determinato momento è avvenuto. La prima macchina fotografica l’ha ricevuta alle elementari, era una piccola...Leggi tutto

Karen Angelucci

Karen Angelucci

Sono una farmacista e una creatrice di contenuti nell’ambito salute e benessere. Fin da bambina ho sempre amato la scrittura, riempiendo fogli su fogli con le mie storie, in seguito ho ottenuto un diploma Classico, che è stata una scelta naturale, vista la mia passione di raccontare e descrivere ciò che avevo intorno.

Quando si è trattato di scegliere un percorso universitario, però, ho deciso di dare una svolta a quelli che erano stati i miei studi fino a quel momento. Durante gli anni delle superiori, infatti, sono stata particolarmente colpita da una materia, la chimica, che ho voluto approfondire iscrivendomi alla facoltà di Chimica e Tecnologia Farmaceutica (CTF). Negli anni di università ho passato molto tempo in laboratorio tra reagenti e provette, ma ho anche avuto modo di fare alcune esperienze in una farmacia come tirocinante. Dopo la laurea, visto che tale esperienza mi aveva colpito positivamente, ho deciso di...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Daniela Ascione

Daniela Ascione

Flessibile, dinamica, curiosa. Fautrice del disordine creativo e regina del multitasking, Daniela è un’amante dei viaggi, soprattutto di quelli disorganizzati, del cibo e della tecnologia.

Copywriter per passione, scrive sempre e ovunque. Nasce a Napoli, studia a Salerno e a Roma, si laurea in comunicazione e inizia a peregrinare prima per l’Italia e poi per l’Europa. Frequenta un corso di scrittura creativa organizzato dalla RAI e nel frattempo inizia a lavorare per un’importante agenzia stampa italiana. Successivamente si trasferisce a Dublino dove, grazie a una borsa di studio, svolge il ruolo di content editor per un portale irlandese, approfondendo le conoscenze relative al territorio.

Ma è solo dopo essersi trasferita a Milano che affonda finalmente le mani in pasta, affacciandosi al mondo del giornalismo e della pubblicità. Lavora in tv come copywriter occupandosi della realizzazione di testi creativi, sceneggiature e brand strategy. Collabora con diversi portali e testate giornalistiche come...Leggi tutto

Candido Romano

Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo senza internet e quindi ha una consapevolezza ancora maggiore di quanto la rete abbia cambiato il modo di vivere, nel bene e nel male.
Il suo primo telefono cellulare è stato il mitico Nokia 3310, quando questi strumenti servivano solo per telefonare, inviare messaggi o al massimo per qualche partita a Snake.

La seconda folgorazione arriva nel 2007, quando Steve Jobs presentò il primo iPhone: da allora segue con costanza il mercato e l’evoluzione degli smartphone. Li considera strumenti fondamentali, non solo dal punto di vista puramente tecnologico, ma anche...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Alessandra Casati

Alessandra Casati

Le sue passioni di sempre e da sempre sono la tecnologia, la moda e tutto ciò che è trendy. Si avvicina alla scrittura per diletto, dedicando una particolare attenzione a tutte le nuove tendenze, sia in campo digitale sia in ambito più “analogico”. Questo dualismo di interessi che la caratterizza è ben rappresentato nel tatuaggio che ha sulla schiena: la data della sua laurea rappresentata nel sistema numerico esadecimale.

È il 2013 quando si laurea con una tesi in Informatica Giuridica. Questo percorso di studi (e di vita) le ha regalato il dono del multitasking: oggi è in grado di iniziare e portare a termine diverse attività in parallelo garantendo sempre un risultato.
A pochi mesi dal termine degli studi universitari entra in 7Pixel dove, finalmente, ha l’occasione di mettere in pratica le conoscenze informatico-giuridiche acquisite durante il percorso di studi universitario. Redigere contratti, predisporre pareri nell’ambito dell’e-commerce e della tutela dei...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Laura Catalano

Laura Catalano

Nata nel 1992 nel cuore storico di Benevento, all’età di tre anni si trasferisce insieme alla sua famiglia in una grande casa nel bosco a pochi chilometri di distanza dalla città d’origine. Qui, circondata dalla natura incontaminata, trascorre un’infanzia felice e ricca di piacevoli momenti in compagnia dei suoi genitori e dei suoi tre fratelli.

Spronata dalla madre e dalla sorella maggiore, fin da bambina inizia a sfogliare i primi libri, manifestando ben presto un profondo amore per i grandi classici della letteratura, sia italiana sia internazionale, partendo dal libro Cuore per approdare, negli anni successivi, al grande romanzo Il vecchio e il mare di Hemingway.
La forte passione per la lettura, accompagnata da una particolare dedizione per la scrittura di poesie, la inducono a iscriversi al liceo classico di Benevento. Durante gli studi liceali, partecipa a numerose attività extra-scolastiche che le permettono di ampliare le sue conoscenze e di...Leggi tutto

Italo Cinquepalmi

Italo Cinquepalmi

Giornalista pubblicista e web content editor, fin da bambino è appassionato di lettura, inclinazione che lo porta a scegliere gli studi classici e, successivamente, a poter raccontare il mondo attraverso la sua penna. Sportivo per passione, è nato sulle BMX e vive ogni giorno su una bicicletta, il suo mezzo di trasporto quotidiano. Nel tempo libero si dedica agli sport di scivolamento, ama il mare come la montagna e pratica surf, skate, sci e snow-board.

Mentre frequenta la Facoltà di Giurisprudenza comincia ad avvicinarsi al mondo del giornalismo sportivo, ed è così che decide di diventare radiotelecronista sportivo. E iniziano le collaborazioni. Prima come inviato del Corriere dello Sport, per seguire il campionato di-lettantistico di calcio, poi con il quotidiano EPolis Bari, grazie a cui comincia a scrivere di calcio professionistico, passando per la redazione del Quotidiano Italiano e fino ad arriva-re a quella di Telebari, dove lavora ancora oggi, in...Leggi tutto

Dario Abrate

Dario Abrate

Classe 1975, web content editor freelance, nato e cresciuto in provincia di Torino, ha piena memoria di un tempo in cui la tecnologia aveva meno impatto sulla vita quotidiana. Amante delle cose semplici, apprezza i piccoli piaceri della vita. Appassionato fin da bambino di Lego, ha, con il tempo, sviluppato altre passioni. Tra le prime vi è la lettura di romanzi e classici. Fondamentali nello sviluppo dei suoi interessi sono stati gli scritti di alcuni autori di fantascienza come Isaac Asimov.

Sebbene abbia avuto una formazione scolastica ad indirizzo scientifico, ha sempre apprezzato le scienze umanistiche e gli scritti degli autori classici. Da qui nasce il suo amore per la lingua italiana. Per diletto si è dedicato allo studio delle lingue straniere, ma la passione per l'italiano si è rafforzata nel tempo, tanto che è diventata parte integrante del suo lavoro. Dopo diverse esperienze lavorative maturate in vari ambiti, ora...Leggi tutto

Dario d'Elia

Dario d'Elia

Sono nato nel 1974, esattamente nel momento in cui l'era digitale stava iniziando a varcare i confini dei laboratori per entrare nelle case. Risale proprio a quel periodo uno dei primi microcomputer: il "famoso" IMSAI 8080, che Matthew Broderick usò nel 1983 per violare il supercomputer del Norad nel film "Wargames". Ecco, sono cresciuto in quel periodo di transizione e come molti coetanei ho ereditato una console Atari 2006 (sì, quella del primo videogioco Pong) e poi ho avuto in dono il Commodore 64. Ci ho giocato e stragiocato. Il manuale del linguaggio di programmazione BASIC ricordo di averlo aperto, e poi immediatamente chiuso; non faceva per me. Dopodiché ho abbandonato la dimensione informatica per dedicarmi totalmente al basket e allo studio – con quel tipico marchio di fabbrica "il ragazzo è brillante ma non si impegna".

Al Liceo mi sono riavvicinato timidamente ai computer, ma è nel periodo universitario...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Elisa Di Domenico

Elisa Di Domenico

Web content editor freelance, muove i primi passi nel vasto mondo della comunicazione in veste di giornalista per poi tuffarsi, senza più voltarsi indietro, dentro la rete del World Wide Web. E qui non si fa mancare proprio niente. Dalla scrittura di contenuti per siti di aziende e privati, alla cura di blog e social, fino alle attività di content marketing.
Dopo anni di gavetta è riuscita a fare della scrittura 2.0 il suo pane quotidiano e oggi collabora come libera professionista, con aziende e professionisti trovando per loro le parole più giuste che campeggiano su siti di tutto lo Stivale.

Semplificare anziché complicare.
Motto che applica indistintamente nella vita e nel lavoro. Assunto che nella creazione di testi, traduce in belle parole sì, ma utili alla comprensione del nocciolo della questione. Inutili giri di parole, senza stile e poco chiare, non sono le benvenute su un sito dove c’è il...Leggi tutto

Irene Bicchielli

Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare giornalista, ma le esperienze e il caso l'hanno portata in tutt'altra direzione.

Ha cominciato con uno stage in una piccola agenzia di comunicazione fiorentina e tanto è bastato per farle capire che quello sarebbe stato il suo habitat naturale. Ha trattenuto il respiro per qualche secondo, si è tappata gli occhi e ha aperto una partita IVA che l'ha catapultata nel meraviglioso mondo dei freelance. Tanti progetti diversi da seguire, tante idee che passano da un computer all'altro, tanti settori da indagare e da raccontare: insomma, grazie al lavoro da freelance...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Angelica Losi

Angelica Losi

Nasce a Pavia nel giugno del 1990 e come ogni gemelli combatte quotidianamente tra un lato estremamente razionale ed uno decisamente più distratto e sognatore. Dice di essere nata nell’epoca sbagliata e la sua anima appartiene sicuramente agli anni della dolce vita; da sempre appassionata di moda e costume colleziona libri a tema che negli anni le hanno permesso di affermarsi come editor nel settore.
Il suo amore per la scrittura arriva da quello della lettura, trasmesso direttamente dalla mamma che conserva i suoi tesori racchiusi in bauli; da qualche parte nel suo pc c’è anche la bozza di un libro che prima o poi spera di pubblicare.

Si definisce curiosa, entusiasta e creativa ma è una disordinata cronica che si giustifica dicendo di lasciare libera la propria personalità e l’unica cosa in ordine sono i libri disposti cromaticamente.
Alterna la sua passione per la storia con quella per il digitale, scegliendo di...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Matteo Sartini

Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea qualche anno dopo. E classici sono anche gli studi che intraprende, prima il liceo e poi la facoltà di Lettere e Filosofia dalla quale esce laureato nel 2005.

Lettura e scrittura lo accompagnano per tutto il percorso professionale, a partire dal primo impiego presso una piccola casa editrice umbra specializzata in testi di carattere universitario. Libraio per molti anni a seguire, continua a provare un viscerale attaccamento alla carta, all'odore della pagina ed al peso specifico dei volumi.
E ciò lo porta a proseguire con ancora maggiore convinzione lungo il percorso...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Alessandro Palladino

Alessandro Palladino

Nato nel 1994, si è innamorato del mondo dei computer all'età di 6 anni grazie a Windows Millenium Edition. Per quanto la passione per la tecnologia lo abbia sempre accompagnato, è stato nella lettura e nella scrittura che ha trovato l'ispirazione per il proprio percorso di studi, dedicato a materie umanistiche e al mondo del giornalismo, dell'editoria e della comunicazione culturale. Mondi apparentemente separati ma più che mai uniti oggi, grazie ai molti utilizzi del digitale in qualsiasi campo preveda un contributo umano.

Fin da piccolo, complice una vecchia macchina da scrivere conservata con tanto affetto, si è immerso nel mondo scrittura e del giornalismo, portandolo eventualmente a scrivere per diverse realtà amatoriali e affermate nel corso degli anni. Essendo nato nella generazione più vicina all'ascesa del web come principale canale di discussione, ha sempre pubblicato online e si è interessato così tanto a tale fenomeno da aver poi proseguito...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Federico Parravicini

Federico Parravicini

Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente potuto trasformare le sue passioni in un bagaglio per affrontare la sua futura vita professionale. Da amante del cinema, ha conseguito la laurea nel 2014 con una tesi in Storia e critica del Cinema, muovendo poi i primi passi nel mondo dell’editoria online come recensore di film e serie televisive su un portale del settore.

L'altra sua passione, quella per i videogiochi, ha segnato il passo successivo, permettendogli di lavorare come creatore di contenuti come news, recensioni ed approfondimenti, ma soprattutto dandogli modo di conoscere in prima persona alcuni dei suoi idoli d’infanzia con la partecipazione ad eventi stampa e fiere di settore. E da una “semplice” attività di creatore di...Leggi tutto

Mara Pizzochero

Mara Pizzochero

Mara Pizzochero è nata a Milano nel gennaio del 1986. Appassionata di scrittura da sempre, negli anni delle elementari riempiva con i suoi temi interi fogli protocollo e sognava di diventare una grande scrittrice di romanzi (una delle sue maestre, incontrata vent’anni più tardi, si ricordava distintamente di un ambizioso progetto letterario ambientato proprio a scuola e con i compagni di classe come protagonisti, ma Mara non ne ha alcuna memoria). Con il passare degli anni ha poco alla volta abbandonato l’idea di essere la reincarnazione femminile e non francese di Jules Verne, ma non la voglia di scrivere.

Accantonate carta e penna, è passata alla tastiera del PC e dopo la laurea in Comunicazione ha iniziato a lavorare come web editor, scrivendo per l’ecommerce di un editore. Mara ha così scoperto il valore strumentale (nel senso buono, chiaramente!) della scrittura: un testo ben fatto può servire a comunicare in...Leggi tutto

Luca Salerno

Luca Salerno

Da circa 17 anni mi occupo di giornalismo ed editoria, mentre ad ancora prima risale la mia passione per la tecnologia iniziata nei lontani anni ‘80 con un Commodore 64. Questi due interessi sono stati sempre una costante nella mia vita e ritengo che riuscire a conciliarli nella mia attività professionale sia un vero privilegio.

La mia formazione universitaria in Scienze della Comunicazione mi ha portato a guardare al mondo della tecnologia con una visione che non è soltanto tecnica ma più ampia. Per questo mi piace analizzarla a 360 gradi e vedere come riesce a creare nuovi fenomeni sociali, cambiando il nostro modo di rapportarci con gli altri e con il mondo, in una maniera che è invisibile ma allo stesso tempo estremamente rivoluzionaria.

La divulgazione scientifica è un altro un settore che mi interessa da sempre (e non a caso è stato l’argomento della mia tesi di laurea) e quando...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Gianluca Salustri

Gianluca Salustri

Abruzzese forte e gentile, trapiantato da circa dieci anni a Roma per motivi professionali ma sempre in collegamento con la sua terra d'origine dove si occupa di promozione del territorio. Padre di Nina, creatura dallo sguardo vispo e cosa più bella che gli sia mai riuscita.

Gli piace definirsi un redattore con penna e tastiera e passa tutta la giornata (lavorativa) sulla scrivania a cercare parole chiave, leggere documenti tecnici, segnare bozze con la penna rossa e ottimizzare testi cartacei o da pubblicare online. La sera invece lascia spazio ad altri tipi di lettura, principalmente romanzi di autori italiani e saggi sul nostro Bel Paese, e si dedica all'associazionismo con il gruppo di lavoro che organizza ogni anno il festival di musica e teatro denominato Arzibanda.

Lavora nel mondo dell'editoria e della comunicazione dal 2006, quando nella città de L'Aquila ancora tutta in piedi si è laureato in Culture per la Comunicazione...Leggi tutto

Irene Sartoretti

Irene Sartoretti

È nata nel 1982 a Perugia, nello stesso concitato giorno in cui l’Italia vinceva ai mondiali. Nella sua città natale, frequenta il liceo classico, per poi abbandonare i vocabolari di greco e latino in favore dell’architettura, studiata a Firenze, fra palazzi rinascimentali e dolci colline. Da Perugia a Parigi. A cambiarle la vita sono state tre semplici vocali.

Ormai da 7 anni, dopo aver lavorato come architetto in Italia e aver conseguito un dottorato in sociologia urbana, abita in Francia, dove è maître-de-conférence in scienze umane e sociali alla scuola di architettura di Strasburgo. Qui si divide fra ricerca e insegnamento. Della prima, che pratica attraverso esperienze concrete sul campo con i soggetti che studia, ama il carattere imprevedibile. Ci si aspetta di trovare una cosa e invece se ne scopre un’altra. Del secondo, ama il contatto interpersonale. Con lei, niente esami standard, ma prove finali sotto forma di spettacoli...Leggi tutto

Silvia Gomirato

Silvia Gomirato

“Nella vita non si finisce mai di fare ricerca, imparare e fare”.
Nata a Padova nel 1975, da sempre risiede in un piccolo paesino immerso nella Natura, dove, lontano dal fragore della città, oggi, si occupa di progetti di Copy, Content e Marketing nel Web, principalmente nell’ambito Salute, Benessere, Farmaceutica e Cosmesi.

Farmacista, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’ateneo patavino, da sempre Integrazione alimentare, Omeopatia, Cosmesi così come Cura e Prevenzione sono stati pane per la sua crescita professionale, tra il lavoro in Azienda, la Parafarmacia di proprietà e la svolta professionale che anni fa l’ha portata a costruirsi una nuova professionalità nel Web. Da allora porta avanti un sogno e un obiettivo: “Lavorare con le persone mi ha permesso di “toccare con mano” il grande potere delle parole, anche negativo se le informazioni sono sbagliate, confuse o liberamente interpretabili.

Per me scrivere nel Web e seguire progetti...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Monica Torriani

Monica Torriani

Farmacista, consulente scientifica e blogger. La sua attività ruota intorno alla terapia, da quella basata sugli estratti vegetali all’estrema frontiera dell’innovazione tecnologica.

Si laurea e si abilita alla professione presso l’Università degli Studi di Milano, dopo avere frequentato il tirocinio in un grande ospedale della città. Un’esperienza che le permette di mettere a fuoco gli aspetti normativi e gestionali delle realtà sanitarie italiane, mettendola a contatto con il soggetto di reale interesse di chi si occupa di salute e benessere, il paziente. Una figura che merita impegno e dedizione e che deve ispirare il lavoro dei professionisti impegnati nella divulgazione del messaggio scientifico.

Durante il lungo periodo della maternità, nel quale sono nati i suoi quattro figli, si dedica alla famiglia e agli studi, approfondendo gli aspetti inerenti la fitoterapia e l’aromaterapia. Nel quadro di una salute integrata, incentrata sulla prevenzione e sulla ricerca di un equilibrio, si sviluppa il suo impegno...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Francesco Ursino

Francesco Ursino

Fin da bambino, Francesco ha avuto passioni ben precise. La tecnologia, la scrittura, la comunicazione e i videogiochi.
L’epoca d’oro dei giochi in 16 bit, e del grande duello tra Nintendo e SEGA, lo vedeva protagonista in prima fila. Grazie alla sua mitica console Sega Mega Drive, che campeggia ancora oggi sulla sua scrivania, iniziò a masticare le prime parole di inglese, e si innamorò perdutamente dei videogame.

Ai film trasmessi in televisione, poi, preferiva di gran lunga le pubblicità, specie quelle più strane e originali. Quel linguaggio così sintetico, eppure così incisivo, lo affascinava e sorprendeva ogni volta.

Il passare degli anni non scalfiva le sue passioni.
Dopo aver finito il liceo scientifico scelse di frequentare la facoltà di Economia Aziendale a Catanzaro. Tre anni dopo, si laureò con una tesi incentrata sulla relazione tra web marketing e ed elettronica di consumo in occasione del lancio del primo iPad. Parlava di...Leggi tutto

Valerio Porcu

Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa andare oltre i messaggi di marketing, e capire quando la nuova tecnologia è anche miglioramento della vita quotidiana e progresso per ognuno di noi.

Con gli studi universitari è arrivata la passione per la scrittura, che è presto diventata un preciso percorso dedicato alla scrittura professionale. Dopo una breve parentesi come insegnante, si dedica al giornalismo, specializzato nel settore della tecnologia. Da oltre dieci anni si occupa della creazione professionale di contenuti per il web, progettazione editoriale e sviluppo di strategie di pubblicazione.

I temi che lo appassionano sono le...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Vittorio Pipia

Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con lo scopo di informare gli utenti e probabili futuri clienti dei pro ma soprattutto dei contro di tutti i dispositivi provati.

Ho iniziato il mio percorso nel 2014 tramite il mio canale Youtube personale, realizzando video con un approccio puramente amatoriale su gadget e accessori acquistati da me o da amici. Con il passare degli anni ho acquisito maggiori competenze per la creazione di contenuti multimediali destinate ai social-network.

Ho collaborato con realtà editoriali come Tom’s Hardware, Corriere della Sera, HDBlog. Realtà che mi hanno permesso di approfondire maggiormente le mie...Leggi tutto

Vedi i suoi articoli
Simona Zucca

Simona Zucca

Una Laurea in Architettura al Politecnico di Milano, dove è nata, e una forte sensibilità nei confronti di tutto ciò che è creativo ed esteticamente bello, dall’arte alla fotografia; un camper per soddisfare la voglia di viaggiare e la curiosità di conoscere, l’amore per il cibo come modo di prendersi cura degli altri e un figlio che vuole diventare un calciatore. E poi una grande passione per l’editoria fin da quando ne ha memoria, quando alle scuole elementari sua madre la iscrisse per la prima volta alla Biblioteca comunale.

Simona negli ultimi vent’anni ha messo insieme un po’ di tutto questo e ne ha fatto la sua professione, filo conduttore la scrittura, la parola, che sia stampata o digitale: dopo l’Università ha fortemente voluto entrare nell’affascinante mondo dell’editoria, ha lavorato alle scrivanie di numerose redazioni come redattrice e come coordinatrice editoriale di progetti diversi, dedicati ai bambini e agli amanti del...Leggi tutto