Confronta nella pagina Scanner di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. Uno scanner tradizionale, da posizionare sulla scrivania, consente di digitalizzare documenti, foto e altri elementi a velocità e risoluzione variabili. Per le scansioni tridimensionali ci si può rivolgere agli scanner 3D, mentre gli scanner per negativi permettono di sviluppare le proprie fotografie. Chi è sempre in viaggio, infine, può avvalersi di uno scanner portatile. Tanti i brand coinvolti in questo settore: tra questi spiccano Epson, Hp, Canon e Brother.
Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Il prezzo di uno scanner può andare da meno di 100 euro a oltre 800 euro. Il costo deriva da fattori come risoluzione (idealmente da 600x600 DPI in su), velocità di acquisizione (fino a oltre 70 pagine al minuto) e funzioni previste (acquisizione di negativi, stampa fronte/retro). I modelli 3D e gli scanner professionali possono presentare programmi specifici per il trattamento di immagini tridimensionali e la scansione di un gran numero di documenti.
Le migliori marche di scanner sono Epson, Canon, Ho e Brother. Ad esempio, un ottimo scanner portatile a buon prezzo è Brother DS740D: con scansione fronte/retro automatica (15 ppm) e connettività USB e Bluetooth.
Uno scanner consente la digitalizzazione di elementi di ogni tipo, con la creazione di file che poi possono essere utilizzati e modificati con un semplice computer. Dai documenti in bianco e nero alle foto a colori o dai negativi ai francobolli. Grazie agli scanner 3D, inoltre, è possibile ottenere immagini tridimensionali di oggetti di diversa natura.
Nonostante le comunicazioni avvengano ormai tramite canali telematici, potrebbe essere necessario ancora avere a disposizione uno scanner per digitalizzare documenti, foto o altro. Scegliere lo scanner giusto dipende dalle proprie esigenze specifiche, come il tipo di documenti da scansionare, la qualità e la velocità desiderata. Innanzitutto, esistono varie tipologie di scanner. Piano (flatbed) è quello più comune con un’area piana su cui posizionare il documento; scanner con ADF che permette di caricare automaticamente più pagine per una scansione rapida di documenti multipli; scanner portatili; scanner per foto, ottimizzati per digitalizzare immagini e i più recenti scanner 3D. Parametro molto importante è la risoluzione, misurata in DPI (dots per inch, ovvero punti per pollice), che condiziona qualità e definizione delle scansioni. In linea generale, anche gli apparecchi entry-level possono garantire una risoluzione di almeno 600x600 DPI, più che sufficiente per digitalizzare documenti e foto. Per trattare oggetti piccoli (biglietti da visita, francobolli o diapositive) è consigliabile indirizzarsi verso dispositivi con valori superiori, come i 6.400x9.600 DPI dei modelli top di gamma. Altro elemento di possibile valutazione è la velocità di scansione, misurata in PPM (pagine per minuto). A seconda del tipo di risoluzione e supporto, ci si può attendere valori inferiori ai 25 secondi per il trattamento di documenti in bianco e nero, e di poco più di 10 secondi per le foto a colori 10x15. Ogni modello di scanner poi può offrire funzionalità aggiuntive come la scansione duplex (per scansionare entrambi i lati di un documento in un solo passaggio), il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per convertire i documenti in testo modificabile, e il supporto per formati comuni come PDF, TIFF, JPEG o PNG, possono rendere lo scanner più versatile e utile.
Il prezzo di uno scanner dipende soprattutto da risoluzione, tecnologie impiegate e velocità di digitalizzazione. Seguono poi tutta una serie di specifiche tecniche come profondità di colore, connessioni e presenza di accessori per la scansione di negativi. Per un uso domestico o occasionale, è possibile trovare modelli a partire da circa 50/100 euro. Un esempio è il Canon CanoScan LiDE 400, che offre una buona risoluzione di 4800 DPI, ideale per foto e documenti, con un prezzo di circa 80 euro. Per un uso più professionale o in ufficio, gli scanner con alimentatore automatico di documenti (ADF) e altre funzionalità avanzate costano tra i 200-300 €. Ad esempio, il Brother ADS-1800W, un modello wireless con ADF e supporto per scansioni duplex, ha un prezzo di circa 265 euro. Infine, per chi cerca prestazioni elevate e una maggiore velocità, lo scanner Epson WorkForce DS-790WN è un modello di fascia alta con scansione duplex, rete Wi-Fi e velocità elevata, disponibile a prezzi di circa 650 euro.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.