La classifica degli smartphone più cercati su Trovaprezzi.it si aggiorna ad ottobre 2025 con alcune novità. Rispetto all’ultima classifica pubblicata, troviamo in classifica modelli di Samsung, e Apple. Nella top 10 ritroviamo ben 6 modelli di Apple, anche grazie al debutto della nuova famiglia di iPhone 17, mentre Samsung occupa il resto della classifica con 4 modelli. Dopo alcuni mesi, Xiaomi, invece, rimane fuori dalla classifica.
La classifica rispecchia in pieno quello che è il quadro internazionale delle vendite degli smartphone: sono i top di gamma e quelli di fascia media i modelli più richiesti sul mercato.
Si riprende la vetta del podio iPhone 16 nel taglio base da 128 GB, che si pone un gradino sotto il modello Pro. Si tratta di uno smartphone premium con pochi compromessi, che vanta un design leggermente rivisto nella parte posteriore. Il display è un OLED da 6,1 pollici, il più compatto della nuova famiglia, ma la frequenza di aggiornamento si ferma a 60 Hz, mentre la luminosità è di 2000 nit. Sul retro troviamo due fotocamere con la principale da 48 Megapixel dall’ottima qualità. A settembre verrà sostituito dal nuovo modello. Di recente, è stato sostituito dall’iPhone 17.
Debutta al secondo posto nella nostra classifica il nuovo iPhone 17 Pro 256 GB, modello compatto top di gamma di Apple, che ha portato qualche novità rispetto al modello di precedente generazione, a partire dal design leggermente rivisto nella scocca posteriore, per passare dal nuovo chip A19 Pro, fino al sensore teleobiettivo con zoom fino a 8x. Questo è lo smartphone perfetto per chi desidera avere un top di gamma senza compromessi, ma in dimensioni più compatte rispetto alla variante Pro Max.
Anche il modello base della nuova linea di iPhone 17, ovvero iPhone 17 da 256 GB, debutta in classifica occupando il gradino più basso del podio. Quest’anno è probabilmente il modello più interessante della gamma, dato che sono state risolte alcune delle lacune che hanno sempre contraddistinto il modello base di iPhone. Si tratta di uno smartphone premium con pochi compromessi, che vanta un display OLED da 6,3 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, mentre la luminosità è di 3000 nit. Sul retro troviamo due fotocamere da 48 Megapixel dall’ottima qualità. Probabilmente presto sarà il modello più richiesto, superando anche iPhone 16.
Scende al quarto posto in classifica il nuovo modello di fascia media di Samsung, ovvero il Galaxy A56 8/256GB, uno smartphone che garantisce ottime prestazioni e un prezzo interessante. Lo smartphone è dotato di un display AMOLED di alta qualità, un chip Exynos 1580, una memoria interna capiente e veloce e un comparto fotografico completo che certamente non vi deluderà. Siamo sicuri che sarà una costante della nostra classifica per tutto il 2025.
Anche il nuovo top di gamma Apple, ovvero l’iPhone 17 Pro Max 256 GB, fa il suo debutto in classifica, occupando il quinto posto. Si tratta di uno smartphone premium senza compromessi, a partire dal display da 6,9 pollici Super Retina XDR OLED con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, per passare dal nuovo chip A19 Pro, fino al teleobiettivo in grado di raggiungere uno zoom ottico 8x. Questo è lo smartphone perfetto per chi non vuole avere compromessi sotto nessun punto di vista. Occhio però alle colorazioni disponibili, potrebbero non piacere a tutti.
Perde qualche posizione il Galaxy S25 Ultra 256 GB, top di gamma dell’azienda sudcoreana lanciato alla fine di gennaio 2025. Il dispositivo ha avuto il compito di ereditare la pesante eredità di un Galaxy S24 Ultra che ha fatto la felicità di tantissimi utenti, ma è riuscito tranquillamente ad essere al livello del suo predecessore e addirittura superarlo. Chi cerca un top di gamma Android di razza, deve necessariamente prenderlo in considerazione. Si tratta di un dispositivo che punta alla perfezione, puntano su un chip Qualcomm molto potente, un comparto fotografico completissimo e un’ottima autonomia. Peccato per la S Pen, che perde le funzionalità Bluetooth (è comunque possibile acquistare la versione completa separatamente).
Nonostante l’arrivo dei nuovi modelli, rimane stabile in classica iPhone 16e 128 GB, l’iPhone “economico” che prende il posto del modello SE di Apple. Si tratta di un dispositivo che si pone un gradino sotto all’iPhone 16, con un design che ricorda molto l’iPhone 14, con la caratteristica notch in alto. Presenti il sistema Face ID, una singola fotocamera posteriore e il chip A18 con supporto ad Apple Intelligence. Grazie al prezzo inferiore all’iPhone 16, è sicuramente è destinato a rimanere a lungo nella nostra classifica.
Anche l’ex top di gamma Apple, ovvero l’iPhone 16 Pro Max 256 GB, perde alcune posizioni in classifica. Si tratta di uno smartphone premium senza compromessi, a partire dal display da 6,9 pollici Super Retina XDR OLED con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, per passare dal nuovo chip A18 Pro, fino al teleobiettivo a periscopio con zoom ottico 5x. Questo è lo smartphone perfetto per chi non accetta compromessi sotto nessun punto di vista. Occhio alle dimensioni, che sono aumentate rispetto allo scorso anno. A settembre è stato sostituito dal nuovo iPhone 17 Pro Max.
Scende verso la coda della classifica il top di gamma compatto dell’azienda sudcoreana, ovvero il Galaxy S25 12/256 GB, smartphone top di gamma di nuova generazione, molto apprezzato per la sua compattezza. Lo schermo è da 6,2 pollici e ha un refresh rate di 120 Hz. Sono presenti tre sensori fotografici sul retro, tutti di ottima qualità. Il chip Qualcomm di ultima generazione, lo stesso presente nella variante Ultra, è in grado di garantire prestazioni di alto livello e una buona efficienza energetica nonostante la batteria non molto capiente.
Chiude la nostra classifica uno smartphone a marchio Samsung, il pieghevole Galaxy Z Fold 7 256 GB. Questo smartphone non ha certamente bisogno di presentazioni, dato che si tratta del modello più costoso della gamma del colosso coreano ed offre il meglio della tecnologia pieghevole. Doppio display, chip Snapdragon 8 Elite, batteria da 4.440 mah uno spessore di soli 4.2 mm solo solo alcuni dei punti di forza del dispositivo.
La skincare è l’insieme delle pratiche e dei trattamenti che consentono di prendersi cura della pelle del viso. Attualmente sono tantissimi gli italiani che ogni giorno seguono una specifica routine di bellezza,
La classifica dei notebook più cercati su Trovaprezzi.it si aggiorna a ottobre 2025 con tanti nuovi modelli di brand come Apple, Samsung, Asus e Lenovo. Le richieste degli utenti si concentrano soprattutto sui
Acquistato da poco Samsung Galaxy A53 5G, una bomba! Davvero un ottimo telefono