Gli integratori, formulati in grado di colmare delle carenze alimentari, favorire lo stato di benessere e prevenire alcune malattie, sono ampiamente utilizzati in Italia. Una ricerca condotta dal Censis nel 2019 afferma che sono circa 32 milioni i residenti nella nostra penisola che acquistano integratori alimentari: 18 milioni ne fanno un uso abituale, mentre 4 milioni li impiegano saltuariamente. Ricerche più recenti in tale ambito, come un’analisi svolta nel 2021 dall’UNIONE ITALIANA FOOD e Avedisco, testimoniano che il settore degli integratori alimentari è in forte espansione e che gli acquisti sono in netta crescita, sia nei negozi fisici che in quelli online. Infatti, attualmente, tali formulati possono essere dispensati senza ricetta medica e sono consigliati sia dai medici che dai farmacisti come alternativa o supporto all’azione dei classici medicinali. Osservando i dati che Trovaprezzi.it ha raccolto nel primo trimestre del 2023 si può vedere quali sono gli ambiti che stanno più a cuore ai consumatori. Nella top 3 di questa classifica, infatti, si possono trovare prodotti che contrastano l’ipercolesterolemia, formulati che rinforzano le cartilagini e preparati indicati per ridurre i fastidi legati al reflusso gastroesofageo.
La classifica fa riferimento alle ricerche effettuate dagli utenti di Trovaprezzi.it dal 1° gennaio al 30 marzo 2023.
La classifica degli integratori più cercati su Trovaprezzi.it, ormai da qualche anno, si apre sempre con Armolipid Plus Compresse, un prodotto in grado di ridurre la concentrazione di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Tale formulato viene particolarmente apprezzato perché si stima che circa il 35% degli italiani, di età compresa tra i 35 e i 79 anni, soffra di colesterolo alto ed è a rischio di sviluppare patologie cardiovascolari. L’efficacia del preparato risulta essere maggiore se viene associato a uno stile di vita corretto che prevede regolare attività fisica e una dieta in cui si preferiscono grassi vegetali, come l’olio d’oliva e la frutta secca, al posto di quelli animali, come le carni grasse, il latte intero, le uova, i salumi e gli insaccati. All’interno di Armolipid Plus sono presenti differenti attivi naturali che agiscono su più fronti, nello specifico si parla di estratto secco di Berberis aristata, standardizzato in berberina, che stimola l’espressione del recettore delle LDL e favorisce l’escrezione del colesterolo, a questo si associa il riso rosso fermentato in cui è presente la Monacolina K, una molecola che agisce in modo del tutto simile alle statine. Nell’integratore ci sono anche i policosanoli che prevengono la formazione di trombi e si oppongono all’ispessimento delle pareti venose, l’acido folico che contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina e il coenzima Q10 che ha una spiccata azione antiossidante.
Fidia CartiJoint Forte 20 compresse consente di prendersi cura delle articolazioni in quanto preserva l’integrità delle cartilagini articolari. L’efficacia del preparato è dovuta alla glucosamina cloridrato e al condroitin solfato, molecole già naturalmente presenti nelle cartilagini, a queste si associa un brevetto Fidia denominato Bio-Curcumin BCM-95 realizzato a partire dalla curcuma, una spezia con una spiccata azione antiossidante che è in grado di opporsi all’invecchiamento dei tessuti e diminuisce un’eventuale flogosi. Possono beneficiare di questo integratore tutti i soggetti nei quali, per differenti cause, si manifestano problematiche articolari dovute all’avanzare dell’età, a una pratica sportiva eccessivamente intensa o a patologie degenerative, come l’osteoartrite. Salvo differente consiglio medico, bisognerebbe prendere una compressa al giorno di CartiJoint Forte e seguire dei cicli della durata di 2 o 3 mesi.
Sul più basso gradino del podio della top 10 di Trovaprezzi.it c’è Alfa Wassermann Esoxx One un formulato da usare per contrastare la malattia da reflusso gastroesofageo, conosciuta anche con la sigla GERD. Si tratta di un disturbo molto diffuso che si manifesta con sintomi fastidiosi che possono compromettere la qualità della vita, principalmente si parla di dolore e bruciore retrosternale, rigurgito acido, gonfiore, tosse stizzosa e gonfiore persistente. Esoxx One agisce in modo innovativo, nella sua formula sono presenti acido ialuronico e condroitina solfato che, insieme al polossamero 407, un tensioattivo non ionico, aderiscono alla parete esofagea e la proteggono dalle secrezioni gastriche. Si consiglia di assumere una bustina di preparato dopo ogni pasto principale, oltre a ciò, per migliorare il fastidio si consiglia di attendere almeno 2 ore prima di coricarsi, evitare cibi eccessivamente grassi, ridurre il numero di caffè quotidiani, non friggere e cercare di utilizzare meno spezie o alimenti piccanti.
Vicks ZzzQuil Natura è un integratore che favorisce l’addormentamento e contrasta i continui risvegli notturni, disturbi che affliggono circa 1 adulto su 4. Secondo una ricerca condotta dall’AISM (Associazione Italiana di Medicina del Sonno) sono soprattutto le donne a non riposare bene. ZzzQuil Natura ha elaborato un sistema innovativo per contrastare tale problematica che combina 1 mg di melatonina, un ormone prodotto dal nostro organismo che favorisce l’addormentamento, a estratti naturali, come quello di valeriana, quello di camomilla e quello di lavanda, che contribuiscono al rilassamento del corpo e consentono di non svegliarsi durante la notte. In questa formulazione è presente anche la vitamina B6, che aiuta il fisico a essere maggiormente energico e vitale durante la giornata. Il prodotto, inoltre, ha una forma farmaceutica inusuale e molto gradita ai consumatori: le pastiglie gommose al sapore di frutti di bosco possono essere sia masticate che sciolte in bocca, come delle caramelle.
Una carenza di magnesio non è rara e può dipendere da molteplici fattori, come una dieta non bilanciata o un aumentato fabbisogno che si manifesta quando si conduce una vita particolarmente attiva, sia dal punto di vista fisico che mentale. In questi casi si può usare Natural Point Magnesio Supremo che consente di contrastare la stanchezza, si oppone alle alterazioni muscolari, migliora il metabolismo energetico, si prende cura dell’equilibrio elettrolitico, soprattutto quello di sodio e potassio, e rende più attivo il sistema nervoso. Questo integratore si presenta come una polvere bianca che deve essere sciolta in acqua, ciò permette di personalizzare la dose anche se la posologia ottimale è di 4,8 g al giorno (circa due cucchiaini da caffè) da dividere in due o più somministrazioni. Gli attivi principali del preparato sono costituiti da acido citrico di origine vegetale e magnesio carbonato di origine marina che in soluzione creano magnesio citrato, un sale organico molto solubile che si assorbe velocemente. In Natural Point Magnesio Supremo non sono presenti glutine, lattosio, zuccheri aggiunti e OGM.
Al sesto posto della classifica dei prodotti più cercati sul sito Trovaprezzi.it troviamo Agave Flexart Flogo 14 bustine, un integratore che contribuisce alla funzionalità articolare. Il preparato è a base di Biocel Collagen, un attivo brevettato dal marchio titolato al 10% in Acido ialuronico e al 20% in Condroitin solfato, che ha dimostrato avere un massimo assorbimento dopo somministrazione orale. A questo si associa Boswellia Firosoma, un altro attivo messo a punto da Agave che ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. All’interno delle bustine ci sono anche la bromelina estratta dal gambo di ananas, che migliora le funzionalità del microcircolo, l’OptiMSM una forma brevettata del MetilSulfonilMetano, che nutre le articolazioni e aiuta la sintesi del collagene, ottenuta con processi che ne determinano un’elevata purezza, e vitamina C che si prende cura dell’integrità del tessuto connettivo.
Be-Total Advance B12 è un integratore del brand Be-Total conosciuto per la messa in commercio di differenti prodotti che reintegrano il complesso vitaminico del gruppo B. Tale formulato è pensato per contrastare la stanchezza fisica e mentale che si manifesta dopo i 50 anni. Con l’avanzare dell’età, infatti, spesso può insorgere una carenza di sostanze essenziali per il nostro organismo tra cui la vitamina B12, indispensabile per la sintesi dei globuli rossi e della mielina, la guaina che riveste e protegge le fibre nervose. Nella soluzione si associa la niacina o vitamina B3, utile nel metabolismo energetico e in grado di prendersi cura del sistema nervoso, dell’apparato digerente e dell’integrità cutanea. Infine, nella preparazione è presente lo zinco, fondamentale per il mantenimento delle funzioni cognitive. La soluzione al gusto di lampone è inserita all’interno di flaconcini molto facili da somministrarsi anche quando non si è a casa.
Alla posizione 8 si colloca Biofutura Ezimega Plus, un formulato che tiene sotto controllo la concentrazione di colesterolo e trigliceridi nel sangue: la presenza in questa top 10 di un altro integratore che agisce a questo livello mostra come tale ambito sia importante per i fruitori del sito Trovaprezzi.it. L’integratore del marchio Biofutura, infatti, insieme a uno stile di vita sano, che prevede attività fisica e una dieta bilanciata può aiutare a ridurre il rischio cardiovascolare in quanto contiene la Monacolina K, estratta dal riso rosso fermentato, che agisce come le statine, i farmaci utilizzati per favorire la diminuzione del colesterolo endogeno, cioè quello prodotto dal nostro organismo. Nella formula sono presenti anche acido folico e vitamina B12 che impediscono all’omocisteina di accumularsi e creare problematiche cardiache, a questi si associano il coenzima Q10 e il resveratrolo che hanno una spiccata azione antiossidante. In Biofutura Ezimega Plus sono presenti anche gli acidi grassi Omega-3, sostanze essenziali per il nostro organismo in grado di migliorare il profilo lipidico, diminuire la pressione arteriosa e rallentare la formazione della placca ateromasica, a questi si associano, i policosanoli estratti dalla canna da zucchero che contribuiscono alla riduzione del colesterolo.
Alla penultima posizione della top 10 si colloca Sofar Enterolactis Plus Capsule, un integratore di fermenti lattici vivi di origine umana caratterizzati da una forte vitalità e adesività, ciò li rende capaci di riequilibrare in poco tempo la flora intestinale. Questo formulato, a differenza di altri, non deve essere tenuto in frigorifero e può essere utilizzato a partire dai 6 anni di età, anche in concomitanza di gravidanza e allattamento per contrastare disbiosi croniche, danni creati dalle terapie antibiotiche prolungate che, oltre a debellare dal patogeno, possono alterare le colonie batteriche intestinali, e contrastare alterazioni gastrointestinali momentanee che determinano una diarrea acuta e gonfiore. Mantenere uno stato di eubiosi è importantissimo anche per l’assorbimento di nutrienti e la sintesi di alcune vitamine. Ogni capsula contiene non meno di 24 miliardi di fermenti lattici vivi e può essere assunta anche da chi soffre di intolleranza al lattosio o è celiaco.
Chiude la classifica PharmaNutra SiderAl Forte un complemento nutrizionale a base di Ferro sucrosomiale e vitamina C, da usare in caso di carenza di ferro, che è indispensabile per il trasporto di ossigeno ai tessuti e come coenzima di differenti reazioni chimiche. Una carenza di ferro, che può manifestarsi a causa di sanguinamenti occulti, una dieta non corretta o per aumentati fabbisogni, come succede in gravidanza, determina un’intensa spossatezza, cefalea, nevralgie e una più alta facilità a contrarre infezioni. La speciale formulazione di Sideral Forte consente un assorbimento più facile e maggiore in quanto la tecnologia sucrosomiale, realizzata abbinando il pirofosfato ferrico a una matrice di fosfolipidi ed esteri saccarici degli acidi grassi, previene il rilascio del ferro nello stomaco, favorendone un assorbimento intestinale. Questo sistema, inoltre, dà un’eccellente tollerabilità e riduce le alterazioni come il retrogusto metallico, l’irritazione della mucosa gastrica e la stitichezza, anche qualora la terapia duri per differenti mesi.
Studio, intrattenimento o lavoro: i computer portatili sono sempre di più i compagni fedeli degli italiani, utili per una grande varietà di scopi. Possono essere piccoli e leggeri come i notebook da 13 pollici,
Il televisore è da sempre il centro nevralgico per l'intrattenimento di tutta la famiglia: dai modelli più tradizionali che consentono di guardare i canali della TV grazie al digitale terrestre integrato, passando per le Smart
La classifica degli smartphone più cercati nel 2023 su Trovaprezzi.it si aggiorna con alcune novità importanti. Nella top 10 ritroviamo nuovamente un solo smartphone Xiaomi, Samsung occupa ora 5 posizioni. Apple è in prima
Scrivi un commento