Trovaprezzi.it: la top 10 degli integratori più cercati in Italia nel 2024

Integratori per contrastare il colesterolo, per mitigare l'insonnia o per dare energia. Quali sono i più cercati dagli utenti di Trovaprezzi.it?
Di Karen Angelucci Aggiornato il 26 Marzo 2023
top_integratori

Gli integratori alimentari, come affermato dal D.lgs 169/2004, si configurano come prodotti destinati a integrare le carenze di sostanze nutritive oppure apportare al fisico molecole caratterizzate da effetti benefici. Gli integratori possono essere formulati con un singolo ingrediente o con un’associazione di più attivi; di solito sono a base di vitamine, minerali, amminoacidi, fibre e acidi grassi ma possono contenere anche estratti provenienti da piante o erbe e molecole di sintesi. In commercio si trovano integratori con differenti funzioni, alcuni integratori aiutano a riposare meglio, altri riducono il colesterolo, ma in questa categoria si annoverano anche probiotici e prebiotici, atti a rinforzare il microbiota intestinale. In un’indagine realizzata da Future Concept Lab per “Integratori e Salute”, associazione nazionale che fa parte di Unione Italiana Food, si evince che gli integratori alimentari nello scorso anno sono stati utilizzati da oltre il 30 milioni di italiani, ciò evidenzia come ci sia un’elevata attenzione per la prevenzione delle malattie croniche e, più in generale, per il mantenimento di un buono stato di salute. Nonostante tali formulati possano essere dispensati senza ricetta medica è sempre bene ricordare che dovrebbero essere impiegati all’interno di uno stile di vita sano.

Vediamo quali sono gli integratori che sono stati ricercati maggiormente su Trovaprezzi.it nel 2024.

Rottapharm Armolipid Plus Compresse

L’Istituto Superiore di Sanità afferma che circa il 22% della popolazione italiana tra i 35 e i 74 anni è ipercolesterolemica, tale percentuale cresce con l’avanzare dell’età. Ciò potrebbe spiegare il motivo per cui alla prima posizione di questa classifica, già da differenti anni, si trova Armolipid Plus Compresse, un prodotto che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue. Gli attivi del preparato sono del tutto naturali, si parla di monacolina K, estratta dal riso rosso fermentato, che agisce con un meccanismo d’azione simile a quello delle statine, e berberina, presente nelle radici di differenti piante, che favorisce l’allontanamento delle LDL dalla circolazione sanguigna. La dose consigliata per ridurre in modo efficace il colesterolo è di una compressa al giorno per almeno tre mesi. Per ridurre l’incidenza delle patologie cardiovascolari, si consiglia di associare a questo integratore un cambiamento dello stile di vita, nello specifico si dovrebbe fare una dieta povera di grassi di derivazione animale, da sostituire con olio d’oliva e frutta secca, a cui associare attività fisica quotidiana, come delle lunghe camminate.

Armolipid Plus Compresse

Armolipid Plus Compresse

Alfa Wassermann Esoxx One

La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) rappresenta una problematica che colpisce un’ampia fetta di italiani: si parla del 22% della popolazione. Infatti, al secondo posto di questa classifica si trova Alfa Wassermann Esoxx One, un integratore che riesce a placare i sintomi di questo disturbo, che possono influenzare negativamente la qualità della vita. Tale alterazione crea bruciore di stomaco, dolore, rigurgito acido, gonfiore, senso di peso e tosse stizzosa. Gli stick monodose bloccano meccanicamente la risalita del contenuto dello stomaco verso l’esofago. Nella formula è presente polossamero 407, una molecola biadesiva che si trova associata all’acido ialuronico e al condroitin-solfato, che creano una vera e propria barriera protettiva a livello esofageo. Per lenire tale problematica, oltre all’utilizzo di questo integratore dopo i pasti principali e prima di coricarsi, si consiglia di evitare alimenti grassi, cibi fritti, caffè e spezie. Oltre a ciò sono importanti anche le buone abitudini, quindi, bisognerebbe attendere almeno 2 ore prima di coricarsi e non praticare attività fisica intensa subito dopo aver mangiato.

Alfa Wassermann Esoxx One 20 buste

Alfa Wassermann Esoxx One

Natural Point Magnesio Supremo

Il magnesio è un sale minerale indispensabile per il benessere del nostro organismo, una dieta non bilanciata o condizioni che ne richiedono un maggior fabbisogno possono creare delle carenze. Tale sostanza partecipa a numerose reazioni biologiche: è importante per la trasmissione nervosa, per il corretto funzionamento dei muscoli, per l’integrità dell’apparato osteoarticolare e per mantenere un buon equilibrio elettrolitico. Un’integrazione potrebbe essere consigliata alle donne che soffrono di sindrome pre-mestruale oppure a quelle che sono in pre-menopausa, ma è adatta anche per gli sportivi. Il magnesio, inoltre, ha dimostrato anche di avere effetti positivi sulla concentrazione sulla memoria ecco perché non stupisce che al terzo posto di questa classifica si trovi Natural Point Magnesio Supremo, una polvere libera, da dosare a piacimento, tenendo presente che la posologia ottimale è di 4,8 g al giorno, da dividere in due o più somministrazioni al dì.

Natural Point Magnesio Supremo

Natural Point Magnesio Supremo

Phyto Phytophanere

Un nuovo ingresso nella classifica di Trovaprezzi.it è Phyto Phytophanere, un integratore indicato per rinforzare capelli e unghie. La dose consigliata è di due capsule al giorno, da prendere per 3 mesi. Dopo un ciclo, da ripetere due volte all’anno, in primavera e in autunno, questi annessi cutanei risulteranno essere maggiormente forti; le unghie non tenderanno a sfaldarsi e cresceranno più intensamente, mentre i capelli saranno maggiormente luminosi. Nelle capsule sono presenti varie vitamine: quelle del gruppo B sostengono la crescita di capelli e unghie, la C e la E, invece, esplicano un’azione antiossidante. Sono presenti, inoltre, zinco, aminoacidi solforati e olio di borragine, ricco di acidi grassi essenziali.

Phyto Phytophanere

Phyto Phytophanere

Vicks Zzzquil Natura

Il riposo è fondamentale per affrontare il lavoro e gli impegni quotidiani con la giusta energia, l’Istituto Superiore di Sanità ha stimato che 1 italiano su 3 dorme un numero di ore insufficiente e 1 su 7 non ha una buona qualità del sonno. Vicks ZzzQuil Natura è un integratore a base di melatonina (1mg) ed estratti naturali, come valeriana, camomilla e lavanda, che agiscono sia sull’addormentamento che sui risvegli notturni. Nella formula è presente anche la vitamina B6 che è attiva al risveglio: aiuta il fisico ad essere maggiormente energico durante la giornata. La forma farmaceutica del formulato, pastiglie gommose al sapore dei frutti di bosco, viene molto apprezzata dai visitatori del sito Trovaprezzi.it, infatti questo prodotto si posiziona a metà classifica.

Vicks Zzzquil Natura

Vicks Zzzquil Natura

Sofar Enterolactis Plus Capsule

L’attenzione per il microbiota intestinale negli ultimi anni si è accentuata e sta acquisendo un ruolo centrale per il mantenimento della buona salute e per la prevenzione di patologie croniche. Alterazioni del microbiota possono manifestarsi in seguito a terapie farmacologiche prolungate, per disbiosi croniche o gastroenteriti. Sofar Enterolactis Plus Capsule, può aiutare a ristabilire l’integrità della flora intestinale in quanto ogni capsula contiene 24 miliardi di fermenti lattici vivi di origine umana, particolarmente vitali ed adesivi. Il preparato può essere assunto a partire dai 6 anni di età, è adatto anche in gravidanza e allattamento e a quegli individui che hanno intolleranza al lattosio o sono celiaci.

Sofar Enterolactis Plus Capsule

Sofar Enterolactis Plus Capsule

Be-Total Advance B12

Be-Total Advance B12 è un prodotto che si annovera tra i preparati del brand Be-Total, azienda che si occupa di produrre integratori a base di vitamine del gruppo B, sostanze coinvolte in differenti meccanismi corporei che non possono essere sintetizzate dal nostro organismo. Questo formulato, nello specifico, apporta la vitamina B12, che potrebbe essere carente in chi segue una dieta vegana o vegetariana, in quanto è presente nei derivati animali, ma può mancare anche in chi ha problemi gastrici o intestinali e in soggetti anziani, in cui si può registrare una riduzione di assorbimento. Una carenza in tal senso può determinare perdita di sensibilità alle estremità, debolezza e riduzione dei riflessi. In Be-Total Advance B12 sono presenti anche la vitamina B3 o niacina, che si prende cura del corretto funzionamento del sistema nervoso, e zinco che supporta la funzione cognitiva. La soluzione ha un gradevole sapore di lampone ed è facile da assumere anche quando si è fuori casa.

Be-Total Advance B12

Be-Total Advance B12

PharmaNutra Sideral Forte

PharmaNutra SiderAl Forte è un integratore indicato per soggetti che hanno una carenza di ferro, situazione che porta a stanchezza cronica, difficoltà nel respiro, pallore e cefalea, perché questo metallo è un componente fondamentale dei globuli rossi che hanno lo scopo di trasportare l’ossigeno ai tessuti e l’anidride carbonica ai polmoni. Carenze di ferro si manifestano più di frequente nelle donne fertili e negli anziani, ma possono esordire anche in concomitanza di sanguinamenti occulti o di un aumentato fabbisogno di tale metallo, come succede in gravidanza. All’interno di PharmaNutra SiderAl Forte è presente il ferro sucrosomiale e vitamina C, questa combinazione consente di avere un ottimale assorbimento a livello intestinale della sostanza e un’eccellente tollerabilità, infatti il preparato non dà retrogusto metallico, irritazione gastrica e stitichezza.

PharmaNutra SiderAl Forte 20 capsule

PharmaNutra SiderAl Forte 20 capsule

Nutricia Danacol Plus Stick

Nutricia Danacol Plus Stick è il secondo prodotto capace di tenere sotto controllo il colesterolo presente in questa classifica, si tratta di una preparazione a base di steroli vegetali, lipidi naturalmente contenuti in verdura e frutta secca. Ogni dose annovera 2,5 g di steroli ed è arricchita da vitamina B1 che contribuisce alla normale funzionalità cardiaca. La forma farmaceutica in stick monodose al gusto di agrumi rende molto piacevole l’assunzione quotidiana di questo integratore, che deve essere preso in concomitanza del pasto principale. Il prodotto è perfetto per chi non vuole ingerire preparati con monacolina K, che in alcuni individui può creare delle reazioni avverse, come dolori muscolari, fastidi gastrointestinali e reazioni cutanee.

Nutricia Danacol Plus Stick

Nutricia Danacol Plus Stick

Fidia Cartijoint Forte

Fidia CartiJoint Forte è un integratore della linea CartiJoint, specializzata in formulati che sono in grado di prendersi cura dell’integrità e del corretto funzionamento delle articolazioni. Nello specifico questo prodotto è indicato in presenza di difficoltà di movimento che possono sopraggiungere con la vecchiaia, in soggetti sportivi o in chi soffre di malattie degenerative, ad esempio l’osteoartrite. Gli attivi del preparato sono la glucosamina cloridrato e il condroitin solfato, molecole presenti naturalmente nelle cartilagini, a cui si aggiunge BCM-95®, un estratto di curcuma brevettato caratterizzato da una spiccata azione antiossidante. La dose consigliata è di una capsula al giorno da prendere per cicli della durata di 2-3 mesi.

Fidia CartiJoint Forte

Fidia CartiJoint Forte

Pubblicato il 26 Febbraio 2024
Karen Angelucci
Karen Angelucci

Sono una farmacista e una creatrice di contenuti nell’ambito salute e benessere. Fin da bambina ho sempre amato la scrittura, riempiendo fogli su fogli con le mie storie, in seguito ho ottenuto un diploma Classico, che è stata una scelta naturale, vista la mia passione di raccontare e descrivere ciò che avevo intorno.

Quando si è trattato di scegliere un percorso...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su