Speciale videogames: guida all’acquisto dei giochi più belli e coinvolgenti

Titoli action-adventure, sparatutto, giochi sportivi e di corse: ecco solo alcune delle categorie di videogames più amate in assoluto. Disponibili per console e per PC, coinvolgono bambini ed adulti in avventure dove l’immedesimazione si fa protagonista. Di titoli in circolazione ce ne sono davvero tanti. E nonostante il successo delle macchine next-gen PS5, Xbox Series X e Xbox Series S, continuano ad essere sfornati anche per console di vecchia generazione. Senza contare, poi, l’universo parallelo di Nintendo che, con l’intramontabile Switch, dà risalto alla portabilità grazie ad un nutrito parco di esclusive.
migliori videogiochi

Come scegliere un videogioco

Posto che il gusto personale vince su tutto, ecco alcuni criteri di scelta sempre validi:

Genere – Lo scenario videoludico attuale spazia su tutti i fronti, offrendo alternative per ogni tipo di gamer. Proprio per questo, la nostra guida ai videogames si divide in tanti paragrafi dedicati ad altrettanti generi. Action-adventure, shooter game, giochi sportivi, racing e giochi di ruolo: ecco i principali. In più, tre aree speciali sono dedicate alle esclusive per le varie piattaforme. E un’ulteriore sezione a quei videogames che sfuggono gli incasellamenti.  

Età – Ecco un elemento che incide non poco sull’esperienza di gioco. Sempre presente sulla confezione, il PEGI (acronimo di Pan European Game Information) indica la fascia d’età alla quale il gioco si rivolge. Cinque sono le classificazioni previste: PEGI 3, PEGI 7, PEGI 12, PEGI 16 e PEGI 18. Si parte con i videogames adatti ai più piccoli per arrivare ai titoli dichiaratamente rivolti al pubblico adulto.

Esclusive e giochi multipiattaforma – Per i fan di Super Mario, la scelta di una console Nintendo è d’obbligo. Ma non pochi sono i titoli che è possibile giocare solo su PlayStation o Xbox. Il parco di esclusive a disposizione è spesso determinante nella scelta della macchina da gioco. Ma non mancano videogames multipiattaforma che le case produttrici realizzano per più di una console.

Prezzo – È inevitabile, i titoli più recenti costano tendenzialmente di più di quelli con qualche anno sulle spalle. Ma sul prezzo dei videogames ricadono anche le spese sostenute dalla casa madre per realizzarli. In genere, i complessi titoli tripla AAA sono basati su budget multimilionari, fattore che ne fa lievitare il costo al lancio. Mentre i giochi di software house indipendenti sono di solito più convenienti. In concreto, si parte da meno di 10 euro per superare anche i 70.
(Dati aggiornati a dicembre 2022 e soggetti a variazione nel tempo)
Fonte immagini: web

Dagli albori al multiplayer: l’evoluzione del gaming

evoluzione videogiochi
La diffusione su larga scala dei videogiochi ha inizio negli anni ’70 e rappresenta una rivoluzione del modo di intendere il divertimento. Con il lancio delle prime console domestiche, infatti, la sala giochi entra in casa e diventa fruibile per chiunque in qualsiasi momento. Pong e Space Invaders sono due dei titoli di maggior successo di quegli anni, a cui si aggiunge Pac Man nel 1980. Negli ultimi 40 anni, l’evoluzione del videogame è stata costante e dirompente, un fenomeno che ha cambiato la società radicalmente. I prodotti di oggi sono molto differenti da quegli archetipici modelli, tutti votati all’intrattenimento fine a se stesso. Al di là delle evidenti differenze estetiche, è l’inserimento dell’avventura in un contesto strutturato a rendere l’esperienza più ampia. Narrazione e creazione di personaggi credibili sono il fulcro di alcuni capolavori degli ultimi 10 anni. Giochi come GTA V e The Last of US, ad esempio, possono essere considerati alla stregua di veri e propri film interattivi prodotti con ricchissimi budget. Quale che sia il titolo scelto, la possibilità di giocarlo online sfidando altri utenti in giro per il mondo è ormai cosa comune. E riguarda praticamente tutti i videogames sul mercato. Due sono i requisiti necessari per divertirsi online: una buona connessione Internet e il possesso di un apposito pass per l’accesso. PlayStation Plus, Xbox Game Pass e Switch Online: questi i pacchetti per le varie console.

Action-adventure

Ecco la categoria di videogiochi che meglio rappresenta il mercato attuale del gaming. I titoli action-adventure sono videogames ad alto tasso di coinvolgimento che impiegano l’azione come strumento per narrare una storia. Sebbene sia un elemento chiave del gioco, il combattimento è funzionale a far procedere la trama, conducendo il protagonista da un punto A ad un punto B attraverso frequenti colpi di scena. L’ambientazione varia a seconda del prodotto scelto, così come il tasso di violenza. Sebbene non manchino giochi adatti anche ai più piccoli, molti titoli sono classificati PEGI 16 o PEGI 18. 

I titoli più coinvolgenti 

Apriamo le danze con due videogames PEGI 7 con molti tratti in comune. Disponibile per tutte le principali console, Sega Sonic Frontiers è l’ultima avventura del celebre porcospino, un open world 3D da far strabuzzare gli occhi. Fasi di corsa adrenaliniche si alternano a riusciti momenti platform che regalano ore di divertimento in famiglia. Analogo nella struttura, Klonoa Phantasy Reverie Series di Bandai Namco unisce due videogiochi in uno all’insegna della nostalgia. Ottimamente rimasterizzati, i due capitoli vedono protagonista il gatto Klonoa. Ma solo i possessori di PlayStation e Switch potranno accompagnarlo nel viaggio per salvare il mondo. Fra i videogiochi PEGI 16 più caldi del momento, ecco spuntare Warner Bros. Gotham Knights - Deluxe Edition, pensato per PS5 e Xbox Series X. Ambientato nella cupa Gotham City, ci mette nei panni degli allievi di Batman alle prese con i più efferati criminali. Mentre Elden Ring di Bandai Namco è già un classico della nuova generazione. Sempre targato PEGI 16, è un action dalla forte componente RPG. Frustrante al limite dell’esasperazione, dona istanti di pura gioia quando si esce vittoriosi da uno scontro. Ed è disponibile anche per PC. Gli ultimi due titoli scelti sono PEGI 18, ovvero riservati al pubblico adulto. GTA The Trilogy - The Definitive Edition racchiude tre dei capitoli più immersivi della celebre saga Rockstar Games. Restaurati per l’occasione, sono a disposizione dei felici possessori di PS4, Xbox Series X e Switch. Assente sulla console Nintendo, invece, è Assassin's Creed: Valhalla - L'Alba Del Ragnarok, eccellente espansione della serie Ubisoft più amata. 

Sparatutto

videogiochi sparatutto
Altro filone molto fortunato è quello dei videogiochi sparatutto. Anche chiamati FPS, acronimo di First Person Shooter, mettono l’azione al centro di tutto, preferendo la visuale in prima persona. Sebbene non manchino titoli in cui il protagonista appare per intero, i più adrenalinici ne inquadrano solo mani e braccia, creando un’esperienza di gioco veloce e concitata. Tempismo, prontezza e abbondante ricorso alle armi: ecco i segreti di un genere che ha saputo rinnovarsi puntando anche sulla narrazione. 

I titoli più immersivi

Per la propria natura immersiva, gli shooter sono spesso declinati in versione survival horror. E The Callisto Protocol è un eccellente rappresentante di questa peculiare categoria. Ambientato nello spazio, il gioco Krafton non è adatto ai deboli di cuore, avvicinandosi come spirito alla saga Dead Space. Classificato PEGI 18, è disponibile per console Sony e Microsoft. Virando verso gli scenari di guerra, ecco spuntare l’universo di Call of Duty, uno dei capostipiti del genere. Call of Duty: Vanguard e Call of Duty: Modern Warfare II sono gli ultimi due capitoli del fortunato franchise Activision che conta oggi ben 19 titoli. Azione e reazione impongono ai gamers una buona dose di sangue freddo per padroneggiare gli arsenali. Strepitosi sul versante grafico, sono videogiochi che lasciano il segno anche a livello narrativo. Chi cerchi battaglie più strategiche e ambientazioni storiche ben realizzate, poi, non può lasciarsi sfuggire Isonzo - Deluxe Edition di M2H. Ambientato sul fronte italiano durante la Prima Guerra Mondiale, è basato sulla gestione di un intero plotone che avanza congiunto. Meno fracassone e più realistico, richiede un approccio decisamente ragionato. E come i precedenti due, è un titolo PEGI 18 riservato ai possessori di console PlayStation e Xbox. E concludiamo con Fortnite: Leggende Degli Anime, uno dei più interessanti pacchetti di espansione per l’arcinoto titolo free to play Epic Games, disponibile anche per Nintendo Switch. Sebbene il Battle Royale per eccellenza sia gratuito, infatti, l’acquisto di un pack aggiuntivo spiana la strada verso la vittoria. 

Racing game

I videogiochi di corse, anche chiamati racing game, coinvolgono da sempre un’ampia fetta di pubblico. Dedicati agli amanti della velocità, regalano sensazioni forti sia in modalità singleplayer che in accese competizioni contro gli amici, in locale ma anche online. 

I titoli più adrenalinici

Arcade e simulativi: ecco le due principali tipologie di car racing game, i primi orientati all’intrattenimento puro, i secondi votati al realismo dell’esperienza di guida. A sintetizzare entrambi gli approcci ci pensa Bandai Namco Project CARS 3, ultimo di una trilogia che ha lasciato l’impronta in questo genere. Mezzi e tracciati praticamente perfetti, suoni in gara curatissimi e ampie possibilità di personalizzare la vettura: ecco i segreti di un vero capolavoro, disponibile per PS4 e console Microsoft. A chi cerchi ancora maggiore realismo, consigliamo F1 22, il titolo Codemasters dedicato al campionato mondiale di Formula 1. Proposto anche in versione PC, mette in campo tracciati rifiniti nei minimi dettagli, veicoli fedeli ed un modello di guida riuscito che lo rende, al contempo, coinvolgente e sfidante. Virando dall’asfalto all’off-road, ecco spuntare Nacon WRC Generations, videogioco ufficiale del World Rally Championship. Con tutti i diritti acquisiti, la riproduzione di percorsi e vetture risulta sempre eccellente. E la fisica delle derapate resta fra le più soddisfacenti in circolazione per gli amanti dello stile di guida sporco. Discorso simile per Dakar Desert Rally di Saber Interactive, titolo che spinge il gamer oltre i confini del percorso tracciato portandolo ad affrontare spazi più ampi e competizioni più impegnative in auto, moto o camion. Sabbia, roccia e pericoli sempre in agguato: il deserto non è mai stato così divertente. Da notare che anche gli ultimi due titoli sono realizzati solo per console Sony e Microsoft.

Sport

videogiochi sport
Tutti gli sport più amati e praticati a livello globale prevedono una trasposizione videoludica. Nella maggior parte dei casi, parliamo di videogiochi che si aggiornano anno dopo anno, andando ad includere fedelmente i nomi di squadre e giocatori protagonisti dell’ultima stagione. Il caso del calcio è il più eclatante ma non mancano videogames dedicati a sport meno praticati nel nostro Paese ma con un enorme seguito a livello globale. 

I titoli più competitivi

Al football abbiamo dedicato il ruolo di apripista, includendo due videogiochi dal profilo decisamente differente. FIFA 23 è l’ultima fatica Electronic Arts, disponibile per qualsiasi tipo di piattaforma, Nintendo Switch e PC compresi. Il fulcro del solido gameplay di FIFA è l’elemento simulativo, che si va affinando stagione dopo stagione, arricchendosi di dettagli sempre più realistici. Agli antipodi si pone Captain Tsubasa: Rise of New Champions di Bandai Namco, titolo arcade per eccellenza. In questo caso, sono i colpi impossibili i protagonisti di un solido gameplay ad alto tasso di spettacolarità. Realizzato per PS4 e Switch, è il regalo perfetto per i nostalgici della serie “Holly e Benji - Due fuoriclasse”. Tornando su binari più simulativi, ecco spuntare NBA 2K23, il videogame 2K che è una dichiarazione d’amore per il basket a stelle e strisce. Titolo che, anno dopo anno, si fa più completo e ricco, offre ai gamers la possibilità di vivere le partite NBA in prima fila, anche grazie ad un eccellente comparto sonoro. E concludiamo con un altro titolo 2K, questa volta dedicato al golf. PGA Tour 2K23 è un viaggio fra stupende ambientazioni di gioco da calcare nei panni di un giocatore professionista del calibro di Tiger Woods. Campi in esclusiva ed un ottimo tutorial per crearne sempre di nuovi rendono la sfida praticamente infinita. Entrambi i titoli 2K sono giocabili su console Sony e Microsoft.

Giochi di ruolo

GDR è l’acronimo di gioco di ruolo, espressione utilizzata per definire i videogames strategici che sfruttano meccaniche derivanti dagli omonimi giochi da tavolo. Definiti in inglese RPG (role-playing game), ci permettono di costruire il nostro personaggio e farlo progredire nella storia attraverso potenziamenti di varia natura. Tale sistema di gioco ha in Dungeons & Dragons un chiaro punto di riferimento. E può essere declinato attraverso svariati generi differenti, dall’action-adventure al platform, passando per gli apprezzati soulslike.

I titoli più strategici

Con approccio ironico e scanzonato Minecraft Dungeons - Ultimate Edition riporta in auge il videogioco Mojang che, a oltre 10 anni dal lancio, è ancora capace di reinventarsi. Scavare per reperire risorse, costruire e sconfiggere i nemici in accese battaglie online: ecco il segreto del successo di un titolo PEGI 7 disponibile su qualsiasi piattaforma. Solo per Nintendo Switch e PC, invece, è proposto Triangle Strategy di Square Enix, un GDR PEGI 12 tutto da scoprire. Battaglie e intrighi di corte si fondono per dare vita a situazioni che metteranno il giocatore di fronte a complessi dilemmi morali. Più smaccatamente action si mostra Nacon Steelrising, videogame ambientato in una Parigi steampunk dal fascino unico. Graficamente ineccepibile, offre un enorme ventaglio di possibilità per personalizzare il nostro protagonista. Sempre indirizzato alla fascia 12+, è realizzato per PC e console Sony e Microsoft. Per i fan del maghetto con gli occhiali più famoso al mondo, lasciarsi sfuggire Hogwarts Legacy - Deluxe Edition sarebbe un reato. Sebbene Harry Potter non sia fra i personaggi da impersonare, la caratterizzazione degli scenari resta favolosa. In uscita a gennaio 2023, il titolo PEGI 16 è un multipiattaforma a tutto tondo. E concludiamo col videogame più violento dell’intero lotto. Vampire: The Masquerade – Swansong, non a caso, è indirizzato al pubblico adulto. RPG open world di ampio respiro a marchio Nacon, non si fa mancare scontri frenetici e jump-scare che lasciano il segno. Anche in questo caso, il titolo è declinato per tutte le console e per PC.

Fuori categoria

videogioco It takes two
In questa sezione speciale presentiamo una piccola selezione di videogiochi dal pedigree ibrido. Parliamo di titoli che sfuggono ad una precisa categoria proprio per la loro natura sui generis. Spesso basati su trovate geniali, sono dedicati ai gamers più curiosi.

I titoli più particolari

Si parte da un gioco dalle dinamiche davvero insolite. Disponibile per Playstation e PC, Stray di Annapurna Interactive ci mette nei panni di un tenero gatto randagio alle prese col destino del mondo. Ambientato in una cupa metropoli dal sapore cyberpunk, vede le abilità del felino espandersi grazie all’incontro col drone B-12. Agli appassionati di avventure co-op, poi, consigliamo caldamente It Takes Two di Electronic Arts. Stupenda metafora delle relazioni di coppia, è un videogame che richiede tempismo e sintonia per essere completato. Spassoso e colorato, è realizzato per tutte le piattaforme. The Quarry di 2K, invece, è un film interattivo in cui la componente puramente ludica passa in secondo piano rispetto a quella narrativa. Tanti i bivi e le decisioni da prendere. Raccontata con frequenti colpi di scena, la trama si sviluppa a tinte horror, fattore che rende il gioco PEGI 18. Per Nintendo Switch, però, non è disponibile. E concludiamo con due titoli che fanno categoria a sé. Lego Brawls di Red Games è l’ultima incarnazione multipiattaforma del mattoncino per eccellenza in forma videoludica. Ironico come sempre, si pone a metà strada fra platform e picchiaduro, esaltandosi in esplosive battaglie online. E chiudiamo il cerchio con Just Dance 2023, ultimo capitolo Ubisoft dedicato al mondo del ballo. Realizzato per le tre principali console sul mercato, è il tripudio del divertimento in famiglia a passo di musica. Non a caso, è classificato PEGI 3.

Esclusive Sony Playstation

A fianco dei videogames multipiattaforma, non mancano interessanti proposte esclusive, videogiochi sviluppati per un’unica console. E Sony da sempre punta con decisione sui propri cavalli di razza per ampliare il bacino degli utenti Playstation. Non a caso, parliamo di titoli che, dato il proprio peso, fanno spesso propendere il gamer per la console giapponese più venduta. In più, salvo rare eccezioni, i titoli che abbiamo scelto sono disponibili sia per PS5 che per PS4.

I titoli di maggior successo

Molte delle esclusive Playstation rientrano nel genere action-adventure. È questo il caso di God of War Ragnarök, séguito del capitolo di successo che ha introdotto nella saga la figura di Atreus, il figlio del semidio spartano Kratos. Paesaggi suggestivi e sconfinati fanno da sfondo ad un gameplay profondo che non può lasciare indifferenti. Anche The Last of Us Parte II è un sequel. In questo caso, però, è un mondo post-apocalittico gremito di zombie lo scenario sul quale si muovono i protagonisti. Intenso a livello narrativo, accompagna la giovane Ellie in un viaggio (anche interiore) mosso dal desidero di vendetta. Entrambi i videogiochi sono consigliati al pubblico adulto. Alla fascia 16+, invece, si rivolge Horizon: Forbidden West, altro pezzo da novanta nell’economia videoludica globale. È sempre il viaggio a farsi centrale, attraverso le gesta della guerriera Aloy che si muove in una Terra popolata da dinosauri meccanici. Tante le missioni secondarie per un totale di oltre 50 ore di gioco. Altro open world in esclusiva per PlayStation è Ghost of Tsushima Director’s Cut, un action PEGI 18 molto stratificato che prende piede nel Giappone feudale dei samurai. Mentre Demon’s Souls è il riuscito remake del capostipite dei soulslike. Frustrante ed appagante al contempo, è un GDR cupo e violento dedicato alla fascia 18+. E lanciato solo per PS5. Con l’ultimo videogame selezionato, si volta decisamente pagina. Gran Turismo 7, infatti, è il racing game definitivo, il gioco che continua ad evolvere il riuscito mix di simulazione e componente arcade propria del capitolo originario. Classificato PEGI 3, è un titolo per tutti gli amanti delle quattro ruote e della velocità.

Esclusive Xbox e PC

videogiochi xbox
Al pari di Sony e Nintendo, anche Microsoft lancia ogni anno molti videogiochi in esclusiva. In questo caso, però, le versioni proposte sono ben tre: Xbox One, Xbox Series X/S e PC Windows. Microsoft, infatti, è proprietaria dei due marchi, mettendo in campo una doppia potenza di fuoco quando si parla di promuovere e lanciare nuovi prodotti. 

I titoli più apprezzati dal pubblico

Cominciamo laddove abbiamo interrotto la selezione Sony, ovvero con un videogame di corse. Forza Horizon 5 è uno dei concorrenti diretti di Gran Turismo 7, un videogioco curatissimo sia sul versante grafico che del gameplay. Straripante di contenuti, veicoli e attività, è un open world che si rinnova ad ogni partita, grazie anche al solido multiplayer. Volando nei cieli della simulazione più raffinata, ecco fare capolino fra le nuvole Flight Simulator, il migliore in assoluto in questa particolare categoria. Ineccepibile a livello tecnico, mette la simulazione alla portata di tutti. E rende realtà l’esplorazione aerea dell’intero Pianeta. Sebbene non più recentissimo, Ori and the Will of the Wisps rimane una delle esclusive Microsoft più amate degli ultimi anni. Parliamo di un platform a scorrimento orizzontale che sa stupire il giocatore con un fantastico design dei livelli e personaggi caratterizzati a dovere. Difficile al punto giusto, conta su una storia longeva ed articolata, immersa in un mondo fiabesco ricco di colori e creature ispirate. Spostandoci in ambito action-adventure, è Gears V a rappresentare al meglio il genere in casa Microsoft. Ultimo di una lunga serie di capitoli, spinge ancora più in alto l’asticella del coinvolgimento, ampliando l’arsenale in nostro possesso. Combattimenti furiosi, esplorazione di vasti spazi e trama avvincente completano l’identikit di un vero best-buy dedicato al pubblico adulto. Alla fascia 16+, invece, si rivolge Halo Infinite, sesto episodio di un’altra saga che  ha segnato la storia del gaming recente. Sparatutto in prima persona ad alto tasso di adrenalina, fonde alla perfezione scenari fantascientifici e un sapiente controllo delle armi. Ma la trama non è da meno, così come l’esperienza offerta dagli immensi scenari open world da esplorare sotto la corazza.

Esclusive Nintendo Switch

I videogiochi esclusivi sono da sempre punto di forza di Nintendo. Il gigante giapponese ha saputo costruire negli anni un catalogo ampio sfruttando alcuni dei personaggi videoludici più amati di tutti i tempi. Gli universi di Mario Bros, Zelda e dei Pokemon hanno ispirato e alimentato numerosi videogames di successo, trasformando il fenomeno in un potente strumento di marketing. Proseguendo sulla strada felicemente intrapresa ormai quasi 40 anni fa, anche Nintendo Switch si fa portavoce dell’originale approccio aziendale, basato su videogames divertenti, ironici e colorati, adatti anche ai più piccoli. Tutti i giochi che abbiamo inserito, infatti, sono classificati PEGI 7.

I titoli più divertenti

Ad aprire le danze non poteva che essere l’idraulico con i baffi, protagonista di Mario + Rabbids: Sparks of Hope. Il videogame Ubisoft riunisce di nuovo l’eroe Nintendo con i simpatici Rabbids in un contesto colorato dove la strategia è indispensabile per proseguire. Il celebre fratello di Luigi è fulcro anche di Mario Strikers: Battle League Football, il calcio secondo Nintendo. Azioni impossibili, scontri spettacolari e corse a perdifiato sul mano verde: ecco un videogioco che si esalta in multiplayer. Anche Switch Sports mette in campo una spiccata natura da party game. Qui, però, il numero di discipline si allarga considerevolmente. Tennis, bowling, arti marziali: ce n’è davvero per tutti i gusti. Altrettanto coinvolgente è Splatoon 3, uno sparatutto in terza persona ad alto tasso di ironia, nel quale le armi spruzzano inchiostro e lo scopo è sporcare le ambientazioni più della squadra avversaria. Tornando ad immergerci nell’universo che ha reso celebre l’idraulico dalla tuta rossa, ecco spuntare Kirby e la Terra Perduta. Riprendendo in parte le dinamiche di Super Mario Odissey, il titolo Nintendo è un platform 3D dalla decisa componente avventurosa. Questa volta, però, il ruolo da protagonista spetta alla dolce creatura rosa. Abbiamo lasciato per il gran finale una delle serie di maggior successo di sempre in casa Nintendo: i Pokemon. Fra i tanti titoli loro dedicati, ne abbiamo scelti tre. Leggende Pokémon: Arceus ci porta indietro nel tempo nell’era dei pionieri in cerca di Pokemon. E data la decisa connotazione action-adventure, possiamo parlare di titolo rivoluzionario. Altrettanto innovativi sono i recenti Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto che introducono un universo open world nella saga. In entrambi i casi, le battaglie a turni restano determinanti. Ma la storia si arricchisce di suggestive ambientazioni tutte da scoprire.
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Giochi Playstation Giochi Nintendo Giochi Xbox Giochi PC Giochi VR Videogiochi per serie Videogiochi per tipologia Videogiochi per casa produttrice
Torna su