TV Samsung: guida all’acquisto per scovare il modello giusto

Leader indiscussa del mercato TV, Samsung ha costruito questo primato nel corso degli anni, pezzo dopo pezzo. Immagini di qualità straordinaria, funzioni intelligenti che ci alleggeriscono la vita e un'interfaccia software agile: ecco i punti di forza delle TV Samsung. Nella nostra guida abbiamo messo insieme tutti gli elementi più importanti da valutare in fase di acquisto. E fra questi non poteva mancare il fattore prezzo, a cui abbiamo dedicato abbondante spazio, suddividendo i modelli migliori in tre categorie.
migliori TV Samsung

Come scegliere un televisore Samsung

Diagonale dello schermo – Scegliere le dimensioni della TV Samsung in base all’ambiente e alla distanza di visione è un requisito fondamentale per qualsiasi modello perché incide in modo diretto sull’esperienza visiva. Si parte da 24 pollici per arrivare a 85. Ma al variare della risoluzione anche la distanza di visione dovrebbe cambiare. Abbiamo approfondito il tutto in un’apposita sezione della guida.

Tipologia di display – Fino al 2022, tutte le Smart TV Samsung montavano un pannello LED, ovvero provvisto di retroilluminazione con lampade a basso consumo. Ma con l’introduzione del primo televisore OLED, il gigante sudcoreano ha dato vita ad una piccola rivoluzione, proponendo schermi non retroilluminati che la concorrenza diretta sfrutta già da tempo. Oggi, quindi, la scelta in casa Samsung è più ampia. Parlando di risoluzione, invece, si parte dall’HD per arrivare all’8K.

Connettività – A fianco delle TV Smart, Samsung propone anche televisori dall’approccio più tradizionale, ovvero sprovvisti di connettività wireless. Cuciti attorno ai programmi TV, rinunciano a tutte le potenzialità dello streaming. Ma naturalmente, costano meno. Venendo alla connettività fisica, HDMI e USB sono gli ingressi più importanti. Ed è bene che siano presenti in buon numero.

Design – All’aumentare del prezzo, anche l’estetica si fa più ricercata. Così come la scelta dei materiali costruttivi. Linee ultrasottili e soluzioni intelligenti pensate per nascondere i cavi caratterizzano le migliori smart TV Samsung 4K e 8K. Ma non mancano prodotti dalla personalità estetica ancora più spiccata, come le TV Samsung The Frame. I modelli di fascia media ed economica, invece, rinunciano a qualche finezza estetica per contenere la spesa.

Quanto costa una TV Samsung?

prezzi TV Samsung
Abbiamo dedicato al fattore prezzo molto spazio nella nostra guida poiché, per molti utenti, è da qui che comincia la ricerca della TV Samsung ideale. Avendo un preciso budget a disposizione, infatti, possiamo iniziare ad escludere una buona porzione di modelli e cercare quelli che offrano il miglior rapporto qualità-prezzo in un bacino più ristretto. La fascia economica delle TV LED Samsung, ad esempio, racchiude prodotti con prezzo non superiore a 500 euro. Ma ciò non significa che ci porteremo a casa solo televisori a bassa risoluzione e privi di funzioni intelligenti. La fascia economica, infatti, è in grado di offrire Smart TV entry-level molto interessanti. Salendo di livello, le cose sono destinate a cambiare. La fascia media, con tetto di spesa massimo posto a 1000 euro, risulta essere un terreno di ricerca molto ampio, costellato di modelli qualitativamente superiori. Le funzioni si fanno più evolute ed anche la cura per la componente estetica cresce, assieme all'attenzione in fase di costruzione. Nella fascia alta, infine, trovano posto le migliori Smart TV Samsung. Parliamo, in particolare, dei televisori top di gamma delle famiglie Neo QLED e QD OLED. In linea generale, le dimensioni dello schermo influenzano il prezzo in modo proporzionale. Per questo, per ogni modello, specificheremo il taglio proposto.
(Dati aggiornati a dicembre 2022 e soggetti a variazione nel tempo)

Fascia economica (entro 500 euro)

Con un budget massimo di spesa di 500 euro, qualche compromesso è d’obbligo. In certi casi, però, stupisce la qualità delle TV Samsung che è possibile portare a casa con tale cifra. Cominciamo da uno dei modelli più economici in assoluto, facilmente acquistabile a poco più di 200 euro. Parliamo della TV Samsung 32 pollici T5372, modello con risoluzione Full HD che non si fa mancare l’HDR. In aggiunta, il supporto agli assistenti vocali di Google e Amazon la rende intuitiva da gestire anche senza telecomando. Analoga per misure e risoluzione, la Smart TV Samsung Q50A monta però un display QLED ad altissima luminosità. Preciso nella resa cromatica, si avvale della tecnologia Quantum Dot per limitare al massimo gli aloni di luce su sfondo scuro. A chi cerchi un modello dalle misure più generose, consigliamo la TV Samsung 4K AU7170, proposta entro i 500 euro nei tagli da 43, 50 e 55 pollici. Non male anche sul versante sonoro, mette in campo una risoluzione quattro volte superiore alla Full HD. E concludiamo nel modo migliore con Samsung Q60B, uno dei televisori QLED più recenti dell’azienda di Seul. Posizionato al confine tra fascia economica e media, eccelle nelle immagini e nel suono, supportando il Dolby Atmos. 43 pollici è il formato disponibile in questa categoria di prezzo.  

Fascia media (da 500 a 1000 euro)

La fascia media è un grande bacino di offerte interessanti. Molti degli acquisti degli italiani si concentrano proprio in questo segmento che riesce a coniugare innovazione tecnologica e buoni prezzi. La Smart TV Samsung AU7172 risponde perfettamente all’identikit. Parliamo, infatti, di un prodotto dal solido rapporto qualità-prezzo, una TV Crystal UHD che, entro i 1000, euro, è disponibile anche con imponente diagonale da 75 pollici. Scegliendo la TV Samsung 4K BU8070, le dimensioni scendono mentre la qualità fa un salto avanti. In questo caso, il pannello tocca quota 65 pollici all’interno della fascia media. In compenso, la resa delle immagini si avvale del rinnovato processore Crystal 4K. Notevole anche l’HDR che spinge in alto luminosità e contrasti. Mentre sempre intuitivo risulta l’OS Tizen, il vero fulcro dell’esperienza Samsung. Compiendo un ulteriore scatto evolutivo, ecco comparire le TV Samsung QLED di fascia media, ottimamente rappresentate dal modello Q70B. Venduta sotto i 1000 euro nei tagli da 55 e 65 pollici, è una TV targata 2022 completa di tutto. Immagini nitide e realistiche, audio coinvolgente e design raffinato ne compongono il DNA. In ultimo ma non per importanza, ecco un televisore Neo QLED che è la scelta migliore in questa categoria. Parliamo della TV Samsung 55 pollici QN85B, forte dell’eccellente retroilluminazione mini Led che non teme rivali quando si parla di accuratezza cromatica e luminosità massima.

Fascia alta (oltre 1000 euro)

Superata la soglia dei 1000 euro, si apre un mondo di proposte dedicate ai puristi dell’immagine. Parliamo di TV Samsung che rappresentano il top in quanto ad innovazione tecnologica e stile, unendo funzionalità straordinarie ad un’estetica accattivante. Neo QLED è la linea di riferimento di fascia alta. E la Smart TV Samsung QN90B dà lustro all’intera famiglia proponendo immagini suggestive rese realtà grazie al potente processore Neo Quantum 4K e al Quantum HDR 32x. 55, 65, 75, 85 pollici: ecco i formati in cui è proposta. A chi cerchi qualcosa di ancora più definito, consigliamo le TV Samsung 8K, fra cui l’interessantissima QN700B. Il prezzo, infatti, non è così alto come si potrebbe pensare, superando di poco i 1000 euro per la variante da 55 pollici. Sempre parte della linea Neo QLED, mette in campo un sofisticato sistema di upscaling che incrementa la risoluzione dei contenuti in Full HD. Ancora meglio si comporta la TV Samsung QN800B, evoluzione del modello precedente. Il prezzo raddoppia per la versione da 65 pollici e aumenta ulteriormente scegliendo le diagonali da 75 o 85. La resa delle immagini e del suono, però, tocca vette altissime. Così come l’eleganza delle cornici e della base d’appoggio con integrato lo Slim One Connect Box. E chiudiamo alla grande con l’unico televisore OLED del colosso sudcoreano. Samsung S95B è la perla rara  di un catalogo sconfinato. Disponibile nei formati da 55 e 65 pollici, fonde Quantum Dot e diodi inorganici per offrire un’esperienza visiva mai vista.

Il vento dell’innovazione soffia in casa Samsung

smart TV Samsung
Fondata nel 1938, la multinazionale di Seul vanta un profilo merceologico a dir poco sfaccettato. Ai più noti prodotti tecnologici, infatti, Samsung affianca industrie chimiche e meccaniche, servizi di natura finanziaria ed edilizia. Ma per capire meglio l’approccio del colosso sudcoreano, basti pensare che il successo iniziale arriva grazie alla distribuzione di generi alimentari. In ambito Hi-tech, smartphone e TV Samsung sono i prodotti più forti. Il merito di un successo così vasto si lega al costante progresso tecnologico che contraddistingue questi device, generazione dopo generazione. Oggi, le Smart TV Samsung di fascia alta sono pronte per la risoluzione 8K e offrono una qualità dell'immagine incredibile. Ci riferiamo nello specifico alla famiglia Neo QLED che racchiude le Smart TV di punta. E nel 2022, Samsung ha compiuto il passo evolutivo decisivo, proponendo anche un eccellente modello OLED. Il catalogo del gigante di Seul si è così completato con il tassello mancante, un prodotto che la mette in concorrenza diretta con LG anche in questo specifico segmento.

(Fonte immagini: sito ufficiale Samsung)

Nuovo digitale terrestre e Bonus TV

Il 30 giugno 2022 si è completato il passaggio al nuovo digitale terrestre su scala nazionale. Denominato DVB T2/Hevc, è un protocollo di trasmissione di ultima generazione che assicura agli utenti un segnale più fluido e stabile per i canali televisivi, riuscendo a supportare anche la risoluzione 8K. Fortemente voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico, lo switch-off al nuovo digitale è partito il 31 dicembre 2021 per concludersi circa 6 mesi dopo. Ma già da settembre 2021, gli apparecchi fermi alla risoluzione HD risultano desueti, imponendo l’acquisto di TV almeno Full HD. In linea generale, sostituire il vecchio televisore con un modello più recente garantisce una transizione più semplice e pratica. Ma resta valida la possibilità di comprare un decoder DVB T2 che permetta alla vecchia TV di fare il salto generazionale. In tale ottica, scegliere una TV Samsung compatibile con lo standard più recente si rivela fondamentale in questa fase di passaggio. E va detto che tutti i modelli immessi in commercio dal 2017 in poi, per legge, supportano il protocollo DVB T2. Nella nostra guida, quindi, che si parli di Smart TV Samsung o di Samsung TV più semplici, prenderemo in considerazione solo i prodotti aggiornati. Da segnalare, infine, che il MISE ha stanziato una somma considerevole per il Bonus TV, un contributo massimo di 50 euro da impiegare per l’acquisto di un nuovo televisore. In alternativa, è possibile optare per il Bonus Rottamazione TV che offre fino a 100 euro di rimborso a chi intenda smaltire un modello comprato prima del 22 dicembre 2018.

Televisori a misura di utente: tutta la gamma TV Samsung

Il catalogo delle TV Samsung è uno dei più ricchi e versatili, includendo famiglie di prodotti pensati per ogni tipo di target. QLED e OLED sono i top di gamma della casa sudcoreana, device che coniugano un’eccezionale resa cromatica a funzioni innovative in ambito audio. Per l'utente alla ricerca di Smart TV dal buon rapporto qualità-prezzo, le serie UHD 4K TV e Crystal UHD sono il terreno di ricerca perfetto. Mentre i modelli Full HD e HD, sono dedicati a chi vuole risparmiare il più possibile. La linea trasversale Lifestyle TV, infine, racchiude i televisori più originali a livello estetico e strutturale. Vediamoli meglio nel dettaglio.

QLED e Neo QLED TV

Con la lettera Q Samsung identifica i propri televisori retroilluminati più avanzati: QLED e Neo QLED. Per entrambe le famiglie, il funzionamento si basa sui Quantum Dot, nanocristalli in grado di emettere luce se esposti ad una fonte luminosa. Al contrario dei televisori OLED, in questo caso viene mantenuta la retroilluminazione LED. Ma la luce emessa nella parte posteriore del pannello, è filtrata ed ottimizzata dai Quantum Dot in modo estremamente capillare. Rispetto ai modelli QLED, i Neo QLED TV migliorano ulteriormente l’esperienza visiva con l’introduzione dei mini LED che ottimizzano i contrasti, riducendo gli aloni su fondo scuro. Il tutto grazie al controllo impeccabile operato dal sistema Quantum Matrix Technology Pro, anche per i modelli con risoluzione 8K. Senza contare che, in presenza di contenuti HDR, l’immagine ottiene un ulteriore boost di contrasto e luminosità. Anche la qualità audio fa un notevole passo avanti grazie alle tecnologie OTS (Object Tracking Sound) e Adaptive Sound+. La prima permette agli speaker di riprodurre un suono dinamico, ovvero pensato per seguire le immagini. La seconda, invece, ci permette di regolare volumi ed equalizzazione sulle reali esigenze del nostro orecchio, così da offrire un comparto sonoro sempre ottimizzato. Infine, grazie al sistema Q-Symphony, il collegamento della TV ad una Soundbar Samsung regala uno straordinario effetto surround, dato dal suono combinato delle due fonti.

QD-OLED TV

Il 2022 è un anno da ricordare per l’azienda sudcoreana che introduce per la prima volta un modello OLED: il Samsung S95B. Pur senza apportare modifiche significative alla parte software, il nuovo pannello segna una piccola rivoluzione in casa Samsung, da sempre restìa nei confronti di questa tecnologia. Come era facile intuire, siamo al cospetto di un televisore pionieristico, solo il primo di una lunga serie a venire. Eccezionale nei contrasti e nella resa dei neri, unisce le tecnologie OLED e Quantum Dot per restituire un’immagine ad altissimo realismo.

Crystal UHD e UHD 4K TV

A metà strada fra i modelli di punta ed i televisori più economici, incontriamo la grande famiglia delle UHD 4K TV che rappresenta al meglio la fascia media Samsung. Suddivise in tante sottocategorie (serie 7, 8 e 9) che differiscono per prezzo e prestazioni, assicurano sempre un'ottima resa dell'immagine e funzioni smart evolute. Hardware efficace, HDR flessibile ed un’interfaccia intuitiva al servizio dell’utente: ecco i punti di forza di quelli che sono i televisori più diffusi di Samsung. Segnaliamo, inoltre, che dal 2020 la serie prende il nome di Crystal UHD. Non ci sono differenze sostanziali con i modelli delle precedenti generazioni, se non che tale linea include i televisori più recenti e aggiornati.

Full HD e HD TV

La fascia più economica del catalogo Samsung è quella che comprende i modelli Full HD e HD. Benché la risoluzione 4K vada per la maggiore al momento, per alcuni utenti potrebbe risultare inutile. Pensiamo, ad esempio, a chi sfrutti il televisore esclusivamente per la propria funzione originaria: guardare programmi TV. Per chi non sia interessato alla mole di contenuti offerti in streaming dalle più note piattaforme online, un modello Full HD standard è la scelta consigliata. Mentre un televisore con pari risoluzione ma arricchito da funzioni smart è la soluzione ideale per chi abbia sottoscritto un abbonamento che non preveda contenuti in 4K. Per chi cerchi il massimo risparmio possibile, infine, la mossa giusta è optare per una TV con risoluzione HD. Il tutto, però, accettando qualche compromesso in termini di resa dell’immagine.  

Lifestyle TV

Originalità è la parola d’ordine per questa linea di prodotti che include televisori molto variegati e particolari. Ad accomunarli c’è la tensione all’innovamento e la voglia di stupire. Fanno parte della famiglia le TV Samsung 4K The frame, modelli che puntano con decisione sulla componente estetica, rivolgendosi all'utente che cerchi il massimo in quanto a design. Le cornici personalizzabili di questi televisori assomigliano in tutto e per tutto a quelle di un quadro. E abbonandosi all'Art Store di Samsung, è possibile scaricare dipinti e scatti fotografici da utilizzare come sfondo del televisore, trasformandolo in un'opera d'arte. Con approccio simile, anche i modelli Samsung The Serif sono un omaggio all’arte. In questo caso, però, a caratterizzarli è il peculiare profilo ad “I” e la possibilità di poggiarli a terra o elevarli grazie allo stand robusto ed elegante. I televisori Samsung The Sero, infine, sono dedicati al pubblico più giovane e smart. Pensati per ruotare sul proprio asse di 180 gradi, si ammirano sia in formato landscape che portrait.

TV Samsung più popolari:
Samsung AU7170
Samsung Q50A
Samsung S95B

Dimensioni del pannello e distanza di visione

Le dimensioni delle TV Samsung variano in proporzione a quelle del pannello che montano. 24 pollici è la diagonale minima prevista mentre la massima raggiunge gli 85. La differenza in quanto a larghezza è notevole, con i primi che si assestano sui 55 cm mentre i secondi sfiorano i due metri. In tal senso, diventa fondamentale valutare lo spazio a disposizione nell'ambiente in cui collocheremo la Smart TV. E ciò non solo per una questione puramente estetica. A influenzare l’esperienza col televisore è anche la distanza di visione, ovvero lo spazio che separa i nostri occhi dal display. Vi è una corrispondenza fra distanza di visione e numero di pollici dello schermo, volta ad individuare il televisore giusto per ogni ambiente. Ma nel calcolo interviene un'altra variabile: la risoluzione. Man mano che questa aumenta, infatti, la distanza di visione dovrà diminuire. Facciamo un esempio concreto. Se stiamo godendo di contenuti 4K su un TV Samsung 50 pollici, dovremo posizionarci a circa 150 cm dal pannello. Ma se lo sfruttiamo per i programmi TV, la cui massima risoluzione è Full HD, la distanza di visione consigliata si assesta attorno ai 250 cm. A metà strada fra i due valori, troviamo la giusta distanza di visione per una TV LED Samsung di queste dimensioni impiegata per uso misto: 200 cm circa.

TV Samsung 50 pollici più apprezzate:
Samsung Q60B
Samsung BU8070
Samsung Q80B

Display: le specifiche tecniche più importanti

Il cuore di una Smart TV, al pari di un telefono o di un tablet, è il proprio hardware. Come svela la parola stessa, comprende le componenti "dure", fisiche, tangibili del televisore. Parliamo del processore, degli speaker e dello schermo. È proprio quest'ultimo l'elemento che maggiormente influenza la qualità delle immagini, valutabile attraverso le seguenti specifiche tecniche.

Risoluzione

Il pixel è l'unità minima dell'immagine. Al numero di pixel di cui l'immagine è composta, corrisponde una precisa risoluzione. Ad esempio, un display in formato 16:9 che possa contare su 1920x1080 pixel avrà risoluzione Full HD. Ma se il numero di pixel sale a 3840x2160, saremo di fronte ad una TV Samsung 4K. Mentre i pannelli 8K metteranno in campo 7680x4320 pixel. A livello pratico, qual è la differenza? Semplice, all'aumentare del numero di pixel, ne diminuisce la dimensione. E ciò sta alla base di un'immagine molto più dettagliata e cromaticamente fedele. Nello specifico, la risoluzione 4K è quattro volte superiore alla Full HD, la 8K ben 16 volte.

Contrasto e luminosità 

Queste due variabili vanno sempre di pari passo e si influenzano a vicenda. Il rapporto di contrasto, infatti, riesce a quantificare la differenza di luminosità fra il bianco ed il nero di un pannello. Ci dice, in pratica, quale luminosità massima e minima avrà il display della nostra TV Samsung. A condizionare in modo rivoluzionario i due parametri è l'HDR, una tecnologia che consente allo schermo di amplificare la gamma dinamica dell'immagine, cioè il numero di colori riproducibili. L'HDR10+ è l'ultimo e più moderno protocollo adottato dai televisori Samsung. E, specialmente con i pannelli OLED, regala risultati sbalorditivi.

Angolo di visione

Frequenza di aggiornamento, input lag, tempo di risposta: ecco alcune delle caratteristiche chiave in un televisore. Non sempre, però, queste specifiche tecniche vengono indicate nelle schede dei TV LED Samsung. Per questo, preferiamo considerare un altro elemento altrettanto importante riguardo all'immagine: l'angolo di visione. Parliamo, in pratica, della posizione che l'utente dovrà tenere rispetto al televisore per godere sempre di una visione perfetta. Nelle TV entry level, ad esempio, se non ci sediamo esattamente di fronte al pannello, l'immagine rischia di subire qualche alterazione cromatica. Ma con i modelli più evoluti di Samsung, specialmente quelli della serie Neo QLED, la visione risulta buona anche da un punto di vista piuttosto defilato. Il top, però, è rappresentato dagli schermi OLED, la cui resa non è minimamente alterata dal cambio di angolo di visione.

TV Samsung 8K più diffuse:
Samsung QN700B
Samsung QN800A
Samsung QN900A

Tizen OS: un’interfaccia al servizio dell’utente

Tizen è un sistema operativo basato su Linux al cui sviluppo l'azienda di Seul ha dato un forte contributo. Presente a bordo di molti device, fra cui fotocamere e wearables, dal 2015 trova posto anche sulle Smart TV. Semplice, intuitivo, veloce: ecco tre aggettivi per definire Tizen OS, il cui fulcro è la Smart Hub. Parliamo di una barra che raccoglie tutte le funzionalità più importanti delle TV Samsung, accessibile premendo un apposito tasto del telecomando. Scorrendo il menù della Smart Hub, potremo visualizzare la guida TV, controllare i programmi in onda e accedere alle app delle piattaforme di streaming. Potremo anche navigare attraverso il browser Internet ed effettuare la ricerca di contenuti tramite una barra dedicata. La Smart Hub assicura un controllo rapido sulle impostazioni dell'immagine, del suono e della connettività wireless. A funzioni più specifiche, poi, è dedicato il menù tradizionale che ci dà la possibilità di regolare l'immagine in modo avanzato, equalizzare il suono ed intervenire su impostazioni di risparmio energetico, nonché sulla sintonizzazione dei canali. Inoltre, nei TV LED Samsung sempre connessi alla rete, Tizen OS si aggiorna in automatico, migliorandosi nel tempo.

Le funzioni Smart

A pari merito con la qualità dell'immagine, la nuova generazione di TV Samsung mette in risalto la componente smart. Il segreto è tutto nell'aver immaginato un network che connetta device differenti sfruttando il Wi-Fi, il Bluetooth e alcune app per smartphone. E che sfrutti le potenzialità dello streaming per offrire contenuti audio e video ad ampio raggio. Naturalmente, i televisori Samsung di ultima generazione sono compatibili con i più diffusi smart speaker in circolazione. E tramite comandi vocali, potremo controllarli senza muovere un dito. Ma vediamo ora alcune delle funzioni intelligenti più interessanti.

Navigazione e streaming

Connesse al Wi-Fi di casa, le Smart TV Samsung rappresentano un ponte verso il Mondo. Grazie al browser preinstallato, la navigazione Internet si mostra molto semplice. Ma le funzioni più apprezzate dagli utenti sono quelle a cui si accede tramite app dedicate allo streaming. Netflix, Disney+, Amazon Video, Infinity, NOW, DAZN, YouTube: ecco solo alcune delle piattaforme (gratuite o a pagamento) fruibili tramite una Smart TV connessa alla rete. E se la qualità del segnale Internet è sufficientemente buona, potremo godere in vari frangenti di contenuti in 4K, anche ottimizzati per l’HDR.

Screen Mirroring

Con questo termine si identifica la funzionalità che ci permette di riprodurre sul televisore lo schermo dello smartphone, così come appare all’origine. Sfruttando la funzione Smart View di Samsung ed il Wi-Fi, infatti, potremo visionare sul display foto e video presenti nel telefono, oltre ad impiegare il televisore per i videogames. In alternativa, per chi non sia in possesso di un cellulare Samsung, ampia è la scelta di app compatibili con i telefoni di altri marchi. La configurazione è semplice e veloce. Una volta avviata l'app sullo smartphone, basterà effettuare una ricerca dei device presenti sulla rete. Se la nostra TV LED Samsung è connessa, verrà rilevata e sarà possibile avviare subito lo streaming, sia in modalità portrait che landscape. È possibile, infine, collegare i due device anche senza ricorrere ad app aggiuntive. Sarà sufficiente selezionare la voce Screen Mirroring nel menù del televisore e avviare la ricerca di smartphone collegati allo stesso Wi-Fi. 

Dispositivi connessi via Bluetooth 

Abbiamo descritto fino ad ora funzionalità basate sul Wi-Fi. Ma c'è un altro tipo di connettività wireless in grado di offrirci tante interessanti possibilità. Parliamo del Bluetooth, fondamentale per associare al televisore alcuni specifici device esterni. Se desideriamo potenziare il suono della TV, potremo connetterla ad uno speaker esterno portatile, ad una soundbar o ad un sistema Home Theater. In pochi passi, così, avremo a disposizione un comparto audio capace di assicurare volume e coinvolgimento superiori. Altri dispositivi associabili alla Smart TV sono la tastiera ed il mouse che potremo connettere attraverso ricevitori Bluetooth da infilare nelle porte USB del televisore. In questo modo, il controllo sulla navigazione, sulla ricerca di contenuti e sulle impostazioni di streaming si mostrerà incredibilmente più pratico e soddisfacente.

Smart TV Samsung più popolari:
Samsung QN90A
Samsung QN85B
Samsung QN800A

One remote control: il telecomando evoluto

Le Smart TV dell'azienda sudcoreana messe in commercio dal 2018 in poi, prevedono nella confezione un nuovo tipo di telecomando. Si chiama One Remote Control ed è stato progettato per semplificare la vita all'utente. Piccolo, sottile e sobrio, prevede pochissimi tasti che rendono le funzioni più facili da padroneggiare. Sparisce il tastierino numerico presente sui telecomandi di tutti i TV LED Samsung precedenti, in favore dei comandi vocali. Premendo un apposito tasto e avvicinando il telecomando alla bocca, saremo noi a comunicare vocalmente il canale che desideriamo vedere. E questo tipo di meccanismo funziona anche per regolare il volume, le impostazioni audio e video, effettuare ricerche su internet tramite il browser o avviare le piattaforme di streaming. Pratico e preciso, One Remote Control moltiplica le nostre possibilità pur facendo calare drasticamente il numero dei tasti. Fra i controlli che restano al proprio posto, troviamo il joystick centrale progettato per navigare i menù, il tasto Home che apre la Smart Hub ed un pulsante dedicato alle funzioni Smart proprie dei canali televisivi. Ulteriore vantaggio del nuovo telecomando è nella compatibilità con altri device connessi alla Smart TV Samsung, come ad esempio una console di gioco o una soundbar. A bordo dei televisori di fascia alta più recenti, poi, il telecomando si fa anche sostenibile. Denominato SolarCell One Remote, è dotato di una piccola cella solare che lo ricarica con la luce, mandando in pensione le batterie.

La connettività via cavo

Sul lato posteriore o, in alternativa sul fianco, le TV Samsung prevedono una serie di porte ed ingressi con specifiche funzionalità. Parliamo della tradizionale connettività via cavo che gioca ancora oggi un ruolo chiave. In aggiunta all'ingresso per l'antenna, possiamo notare diverse porte USB e HDMI, in numero variabile a seconda del modello. Oltre ad essere utilizzate per collegare dispositivi esterni tramite il Bluetooth, le porte USB ci consentono di sfruttare hard disk esterni come fonte per la visione di film e serie TV. Il tutto grazie al lettore multimediale integrato che, nelle TV LED Samsung più recenti, permette anche la visualizzazione dei file contenenti i sottotitoli. Gli ingressi HDMI, invece, sono pensati per collegare al televisore una console, un portatile o qualsiasi altro device provvisto di tale tipo di porta. La forza dell'HDMI, oltre che nell’ottima qualità offerta, è data dalla possibilità di trasmettere immagini e suono in contemporanea. E restando in tema audio, va detto che a bordo delle Smart TV della casa di Seul non è più presente la porta da 3,5 mm per le cuffie. In sostanza, da qualche anno a questa parte, i classici auricolari con filo vanno necessariamente sostituiti con cuffie wireless collegate via Bluetooth. Al contrario, benché sostituita comunemente dal Wi-Fi, la porta ethernet per il collegamento cablato alla rete trova ancora posto sulle Smart TV Samsung e sui modelli standard.

Le specifiche audio che fanno la differenza

La buona resa del suono a bordo delle TV Samsung è data dal mix di due elementi: speaker di qualità ed impostazioni di fabbrica azzeccate. Il menù si mostra abbastanza essenziale e può contare su tre modalità audio selezionabili: standard, ottimizzata ed amplificazione. Quest'ultima si mostra perfetta per i dialoghi mentre la seconda va a migliorare il suono a seconda del contenuto fruito. Con la modalità standard, infine, potremo accedere all'equalizzatore manuale e regolare l'audio a nostro piacimento. A livello di potenza, le Smart TV di fascia media montano due speaker da 20 Watt che assicurano una resa discreta. Ma è salendo di livello che le prestazioni sonore migliorano significativamente. I televisori della famiglia QLED, ad esempio, vantano una potenza compresa fra 40 e 90 Watt. Ma a fare la differenza è, soprattutto il numero di altoparlanti a bordo. Si parte da 2 per arrivare fino a 8. E la presenza di due speaker puntati verso l’alto rende ancora più immersiva l’esperienza offerta dal Dolby Atmos. Il sound proposto dai modelli di fascia alta poggia anche su solide implementazioni software. Pensiamo, ad esempio, al sistema OTS (chiamato nei modelli di punta OTS+ oppure OTS Pro) che sposta il suono per seguire le immagini, producendo un profondo effetto di immedesimazione spaziale. Per non parlare, poi, della tecnologia Q-Symphony che estende il suono della TV ad una soundbar compatibile, dando vita ad un effetto surround di grande Impatto. Alle Smart TV Samsung infine, non manca il supporto al Dolby Digital Plus e la possibilità di connettere più di uno speaker senza fili grazie alla tecnologia audio multiroom. 

TV Samsung dal suono più potente:
Samsung S95B
Samsung QN95B
Samsung QN900B

Estetica e funzionalità

Abbiamo dedicato una corposa sezione della guida al design delle Smart TV Samsung, senza tralasciare quelle scelte estetiche che sanno essere anche funzionali. Ecco il nostro approfondimento.

Design e qualità costruttiva

Sobrie, eleganti e piuttosto sottili: ecco some si mostrano le TV LED Samsung di fascia media. I modelli top di gamma, però, offrono qualcosa di ancora più ricercato ed accattivante. Parliamo di uno stile, definito dalla casa madre Infinity One Design, che si declina attraverso cornici quasi impercettibili che confluiscono senza soluzione di continuità nell’Infinity Screen. Rifinite anche sul lato posteriore, notoriamente poco curato, mostrano intorno alle cornici un raffinato disegno a piccoli forellini. Appese alla parete o sostenute da un'elegante base d'appoggio, le Smart TV Samsung Neo QLED e QD OLED sono in grado di nobilitare l'ambiente in cui trovano collocazione. Senza contare che, grazie ad una serie di sfondi progettati da Samsung, potremo far assumere al televisore la colorazione che preferiamo oche più si intona alle caratteristiche dell'ambiente circostante. Un passo avanti ulteriore è compiuto dalla serie di TV Samsung The Frame. Parliamo di veri e propri quadri con cornici personalizzabili che rappresentano l'anello di congiunzione fra intrattenimento ed arte.

Soluzioni per nascondere i cavi

Clean Cable Solution: così Samsung ha denominato le proprie soluzioni intelligenti per coprire i cavi in vista ed evitare grovigli. Nei televisori di fascia media, tale sistema riguarda solo il cavo di alimentazione, il quale è ordinatamente incanalato in un'apposita corsia posta sul retro dello schermo. Successivamente, il cavo viene coperto da una mascherina protettiva applicabile sul lato posteriore. Più evoluto è, invece, il sistema denominato Slim One Connect che trova posto a bordo dei modelli Neo QLED. La base di tutto è un cavo che racchiude in sé l'alimentazione e le funzionalità di tutti gli altri collegamenti della TV (USB, HDMI, ethernet…). Tale cavo si collega allo Slim One Connect Box, una scatola sottile da agganciare sul retro del piedistallo o da nascondere nel mobile TV. E che mostra, sul lato frontale, tutti gli ingressi che di solito trovano posto sul retro, rendendoli più discreti e comodi da utilizzare. 
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Offerte TV
Torna su