Modello destinato all’utenza più esigente, la smart TV Samsung QN900A offre caratteristiche tecniche d’eccezione. Lo schermo, ad esempio, è di tipo QLED, soluzione già vista in Samsung QN700B. Il pannello, proposto nei tagli da 65, 75 e 85 pollici, dispone di una speciale tecnologia di controllo della retroilluminazione, chiamata Quantum Matrix Technology Pro; grazie a questa è possibile ottenere neri intensi e bianchi puri, per un vero e proprio spettacolo visivo. Samsung QN900A sorprende anche per via della risoluzione 8K, per un livello di dettaglio molto elevato. Il processore Neo Quantum 8K, a questo proposito, analizza ogni singolo fotogramma con l’apporto di ben 16 reti neurali. Non può mancare, evidentemente, il supporto ai più complessi formati High Dynamic Range come HDR10+ (ma non a Dolby Vision). Tanta magnificenza sul fronte video viene affiancata da un comparto audio all’altezza. Samsung QN900A dispone infatti di un sistema 6.2.2 da 80 W di potenza complessiva. Manca la compatibilità con Dolby Atmos, ma la performance sonora si rivela comunque adeguata per via di tecnologie come Object Tracking Sound. La configurazione appena descritta risulta più che indicata per i videogiocatori. Con Motion Xcelerator Turbo+, in aggiunta, viene assicurata la riproduzione in 4K a 120 Hz. AMD FreeSync Premium Pro garantisce inoltre una maggiore fluidità ed elimina fastidiosi fenomeni come tearing e stuttering. Samsung QN900A, in conclusione, si conferma come una smart TV di alto livello, capace di offrire prestazioni di valore. Un dispositivo particolarmente indicato per chi vuole vivere un’esperienza 8K completa.
La smart TV Samsung QN900A è basata su Tizen, il sistema operativo della casa sudcoreana. Si tratta di un ambiente software ricco di opzioni. Come Tap View, che permette di visualizzare su schermo i contenuti dello smartphone, e il supporto alle videochiamate di Google Duo (in questo caso occorre però una webcam Logitech compatibile). Non mancano le app, con il supporto alle maggiori piattaforme di streaming e i canali gratuiti di Samsung TV Plus.
Tutte le versioni della smart TV Samsung QN900A sono dotate di quattro ingressi HDMI (di cui uno con eARC), tre porte USB, un ingresso LAN, uscita audio ottico digitale, bluetooth 5.2, modulo Wi-Fi 6. È disponibile anche un ingresso per antenna RF (terrestre/cavo), oltre a uno slot CI.
La smart TV Samsung QN900A viene commercializzata insieme al telecomando TM2180E, conosciuto anche con il nome commerciale SolarCell. Si tratta di un dispositivo con carica a energia solare, quindi senza batterie stilo tradizionali. Manca la tastiera per la selezione dei canali, sostituta da una ghiera multifunzione circondata da pulsanti per l’avvio rapido di app.
Samsung QN900A sfoggia il design Infinity One, con cornici sottili di tipo Zero Bezel e base Connected Stand. L’ingombro dei cavi viene ridotto grazie alla Slim One Connect, che nasconde i fili all’interno del supporto posteriore.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 07 febbraio 2021