I migliori notebook economici sotto i 300 euro per studiare e lavorare

Di Candido Romano 21 Aprile 2020
notebook economici sotto 300 euro

(I prezzi presenti in questo articolo fanno riferimento al listino di Trovaprezzi.it del 21 aprile 2020)

Lo studio e il lavoro in questo periodo sono sicuramente attività che si sono trasformate: del resto viviamo ancora il trend dell’#iorestoacasa, con lo smart working e le lezioni online per gli studenti, che sono diventate oramai normalità. Lo strumento tecnologico che più serve a lavoratori e studenti è quindi il notebook: del resto emerge anche dall’analisi delle Top 20 Categorie su Trovaprezzi.it che le ricerche sui notebook sono raddoppiate negli ultimi mesi.

Di notebook abbiamo avuto modo di scrivere in diverse occasioni: abbiamo redatto una guida all’acquisto esaustiva per una scelta consapevole del notebook più adatto alle nostre esigenze, abbiamo già visto i 10 prodotti più cercati nel primo trimestre 2020, i migliori notebook aziendali e i notebook  sotto i 500 euro per lavorare da casa.

In realtà, però, per molti il problema è uno: il prezzo troppo alto, per questo abbiamo pensato di segnalare i migliori notebook economici sotto i 300 euro. Con questa cifra è possibile infatti acquistare un computer portatile in grado di navigare sul web, modificare documenti o guardare video e film in streaming, quindi compatibile con le abitudini dell’utente medio. Chiaramente non bisogna aspettarsi la massima potenza per giocare o per lavorare a progetti complessi.

HP 255 G7 7DB74EA

A partire da 249 euro.

Questo computer portatile HP si distingue dagli altri perché arriva senza sistema operativo Windows, ma si possono anche installare sistemi operativi open source come Linux, ed è questo il motivo per cui è così economico. HP 255 G7 ha un processore AMD A4-9125 Dual Core e uno schermo da 15,6 pollici con risoluzione HD. Rimane comunque molto leggero, pesa infatti 1,78 chilogrammi.

HP 255 G7 7DB74EA

Inoltre, ha anche un lettore e masterizzatore DVD, oltre a un lettore di schede e una porta HDMI. La memoria interna è di 256 GB su SSD, ma ha anche in dotazione tre porte USB. Sicuramente è una delle migliori soluzioni per chi cerca un notebook economico, ma comunque performante.

HP Stream 14-cb101nl e 14-cb113nl

A partire da 250 euro.

Un notebook da 14 pollici con una colorazione che sicuramente non sfugge alla vista: questo modello di HP Stream 14-cb101nl è tutto in rosa. Ha una dotazione piuttosto basilare, ma comunque un peso davvero minimo di soli 1,44 chilogrammi e uno spessore di 1,79 centimetri: risulta essere quindi un dispositivo estremamente portatile. I GB di RAM sono 4 e la memoria interna da 64 GB, quindi è un notebook economico leggero e funzionale. Si tratta di uno strumento utile per seguire ad esempio le lezioni online e per l’uso quotidiano di tutta la famiglia.

HP Stream 14-cb101nl

Più tradizionale invece è l’HP Stream 14-cb113nl, anch’esso con uno schermo da 14 pollici ma con una colorazione più sobria completamente bianca. Il peso anche in questo caso è di soli 1,44 chilogrammi e lo spessore è lo stesso del modello precedente, quindi è molto comodo per lavorare o studiare in mobilità, ma anche per muoversi con agilità all’interno della propria casa. Il punto forte di questo dispositivo è l’autonomia, che può arrivare anche a 14 ore di uso continuativo, anche guardando video.

HP Stream 14cb113nl

Lenovo IdeaPad S130 81J200D1IX

A partire da 260 euro.

Si tratta si un notebook Lenovo con schermo da 14 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel e dimensioni piuttosto contenute. Ha una memoria interna di 64 GB, quindi adatto per immagazzinare soprattutto documenti, meno per i video.

Lenovo IdeaPad S130 81J200D1IX

Quello che stupisce del Lenovo IdeaPad S130 81J200D1IX è che a un prezzo così basso viene comunque fornito di licenza a Windows 10 Home S e con la versione di prova di Office 365, mentre è buona anche la dotazione di porte: ci sono tre USB, tra cui una USB-C 3.2, un’uscita HDMI e il jack combinato per cuffie e microfono.

Lenovo V130 81HN00V2IX

A partire da 320 euro.

Questo modello supera di poco il prezzo limite che ci siamo imposti, ma riesce  a portare la qualità dei notebook Lenovo insieme a una buona scheda tecnica. Il Lenovo V130 offre un grande schermo da 15,6 pollici con processore Intel Celeron 3867U, 256 GB di memoria interna su un veloce SSD e 4 GB di RAM.

Lenovo V130 81HN00V2IX

Come sempre uno dei punti forti di questo brand è la tastiera, molto comoda da usare e su cui poter digitare per ore senza stancarsi. Il sistema operativo Windows 10 è già installato e il dispositivo può collegarsi a monitor esterni grazie all’uscita HDMI.

Pubblicato il 21 Aprile 2020
Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su