Tech 30 marzo 2020

I migliori notebook aziendali per lavorare da casa

i migliori notebook aziendali

Lavorare da casa è ormai una realtà: buona parte dei professionisti in Italia sono in smart working e il prodotto più utile in questo particolare periodo dell’#iorestoacasa sono proprio i pc portatili. Il mercato dei notebook è molto ricco di modelli, che ad occhi meno esperti sembrano tutti uguali. Non è così, perché per l’acquisto di un notebook business, cioè affidabile nella scheda tecnica e abbastanza potente per stare tranquilli durante le lunghe sessioni di lavoro, bisogna sempre guardare sia le caratteristiche che le funzionalità.

In un laptop aziendale adatto all’utenza business contano quindi la grandezza dello schermo, il peso, il processore, quantitativo di RAM, la comodità di digitazione della tastiera nella scelta tra un modello e l’altro. Abbiamo quindi stilato una selezione di alcuni tra i migliori modelli di notebook aziendali e adatti a un’utenza business, cioè quei professionisti o dipendenti che cercano macchine affidabili e in grado di durare a lungo nel tempo. Tra questi ci sono anche modelli pensati per un’utenza più ampia, ma così potenti da risultare utili sia per l’intrattenimento che per il lavoro.

Lenovo ThinkPad P1

Lenovo ThinkPad P1 20QT000PIX

Lenovo ThinkPad P1 20QT000PIX è sicuramente una delle workstation più potenti di Lenovo, che integra come tutti i modelli dell’azienda cinese la tastiera fisica più comoda e prestante sul mercato. Si tratta di un computer portatile con schermo da 15,6 pollici basato sui più recenti processori Intel Xenon e Core di nona generazione, oltre ad avere una scheda grafica Nvidia Quadro. Tra le varie configurazioni c’è anche quella con schermo 4K: con questa macchina è possibile fare praticamente tutto, dalla semplice modifica di documenti al montaggio video più spinto.

Apple MacBook Pro 16 pollici

Apple MacBook Pro MVVK2TA

Uno schermo più grande da 16 pollici, una tastiera ulteriormente migliorata e un processore più veloce: queste sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo Apple MacBook Pro (MVVK2T/A), perfetto per i professionisti di tutte le categorie. Il peso inoltre si mantiene sui 2 chilogrammi, ma c’è comunque una scheda grafica potente, la AMD Radeon Pro 5500M con 4 GB di memoria dedicata. Uno dei notebook più prestanti in circolazione, dotato di sistema operativo macOS Catalina scattante e veloce. Chi vuole un MacBook più piccolo, ma comunque utilizzabile per lavoro, può rivolgersi alla versione 2019 da 13 pollici con touch bar.

Dell XPS 13

Dell XPS 13 7390HV4KV

Dell XPS 13 7390-HV4KV è un computer portatile dotato di grandi tecnologie, oltre ad avere un form factor super-ottimizzato, che rende la macchina molto leggera. Al suo interno c’è la potentissima decima generazione di processori Intel, quindi è adatto per tutta l’utenza business che ha bisogno di un PC portatile affidabile. Si tratta di un modello con un magnifico schermo da 13,3 pollici e una tastiera MagLev di nuova generazione, 16 Gb di RAM e una grande memoria interna SSD.

Huawei Matebook X Pro

Huawei Matebook X Pro 53010CKV

Con l’Huawei Matebook X Pro 53010CKV si ha un computer portatile estremamente leggero e sottile, con uno schermo touch da 13,9 pollici, ottima risoluzione e una resa dei colori strabilianti. Ha anche un’ottima scheda grafica e la porta Thunderbolt 3, che aggiunge prestazioni eccezionali allo standard USB-C, oltre al Bluetooth 5.0 e a un Wi-Fi ancora più veloce.

Lenovo Thinkpad X1 Carbon

Lenovo Thinkpad X1 Carbon 20QD00LKIX

Il modello Lenovo Thinkpad X1 Carbon 20QD00LKIX è molto interessante perché racchiude una grande potenza in un corpo molto piccolo e leggero. Pesa infatti solo poco più di un chilogrammo, ma al suo interno ha ben 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna SSD, davvero velocissima. Con questa macchina il lavoro di ogni giorno può scorrere fluidamente e senza intoppi, anche grazie all’ottimo schermo da 14 pollici.

Microsoft Surface Book 2

Microsoft Surface Book2 (PGU-00014)

Microsoft Surface Book2 PGU-00014 è una soluzione ottima per chi invece vuole operare in ambiente Windows, quindi utilizzare tutti i programmi di Office 365 come Word, Power Point o Excel. In ogni caso è in grado di fare molto di più grazie al sistema operativo Windows 10 Pro e il suo ottimo display da 13,5 pollici. Da non dimenticare anche i modelli Surface Laptop e il prestante Surface Pro 7, ognuno con utilizzi specifici, ma adatti comunque al lavoro quotidiano.

Asus ZenBook Duo 14

Asus ZenBook Duo 14 UX481FL BM20R

Un modello molto particolare è l’Asus ZenBook Duo 14 UX481FL BM20R: è consigliato soprattutto per i professionisti che lavorano con i video e le immagini. Questo perché dove è posizionata la tastiera, sulla parte superiore, c’è il cosiddetto ScreenPad, che di fatto fa da tavoletta elettronica che permette di avere una sorta di secondo schermo. Una soluzione forse bizzarra, ma che all’atto pratico si dimostra molto utile.

Dell XPS 15

Dell XPS 15 7590 MDMHD

Il Dell XPS 15 7590-MDMHD è una versione più grande di quella illustrata precedentemente, dotata di schermo da 15,6 pollici, ma comunque con cornici ottimizzate che lo rendono più piccolo rispetto alla concorrenza. Anche se è un notebook con una grande area di lavoro, risulta comunque sottile e leggero, un vero mostro di potenza su cui lavorare anche tutto il giorno. Con una scocca in alluminio, un processore Intel Core i7, 16 GB di RAM e un’ottima scheda grafica, è uno dei computer più potenti nella sua fascia di prezzo. Per le aziende ci sono anche i modelli Dell Latitude.

Asus VivoBook Pro

Asus VivoBook Pro N580GD FY624T

Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, l’Asus VivoBook Pro N580GD FY624T offre uno schermo da 15,6 pollici, uno storage ibrido con 1 TB di hard disk rigido e 512 GB su SSD, oltre a un potente processore Intel Core i7-8750H. Monta le classiche porte in uscita come l’HDMI, per un peso che si attesta su 1,99 chilogrammi, quindi è molto versatile.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L'emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di