Lo smart working in Italia è una realtà concreta, sicuramente a causa dell’emergenza Coronavirus (#iorestoacasa!), dato che molte aziende stanno spingendo i dipendenti a lavorare da casa per una questione di sicurezza. In generale questa modalità di telelavoro consente di incrementare la flessibilità e conciliare meglio gli impegni personali con la propria vita lavorativa, oltre ad aumentare di parecchio la produttività.
Lavorare da casa però significa dotarsi di diversa strumentazione tecnologica, come ad esempio notebook, smartphone affidabili, stampanti e molto altro. Dopo aver visto i migliori prodotti tecnologici al giusto prezzo, passiamo ora in rassegna quelli di fascia media e alta, cioè i migliori dal punto di vista delle prestazioni, per chi non vuole proprio rinunciare a nulla mentre lavora in smart working.
Sicuramente uno dei primi prodotti da acquistare è un notebook, che molti preferiscono ai computer fissi desktop per la loro versatilità. Possono infatti essere usati in casa durante le sessioni di smart working, ma anche in mobilità. Ce ne sono di diversi tipi e modelli, dal classico PC portatile ai modelli 2-in-1, di solito con diagonali di schermo che vanno dai 13 pollici ai 17 pollici. Con i primi nel lungo termine è meglio utilizzare anche un monitor esterno, mentre con i secondi si possono gestire sessioni di lavoro anche più lunghe.
Un ottimo computer portatile da 13 pollici non può essere che il MacBook Pro 13 del 2019, che unisce potenza e leggerezza, mentre con il nuovissimo MacBook Pro 16 si ha una vera e propria workstation in casa, ottimo per le operazioni anche più complesse come il montaggio video o un tipo di lavoro che richiede una potenza maggiore.
Chi invece cerca un PC Windows può rivolgersi al potente Dell XPS 15, che in una delle sue configurazioni migliori ha un processore Intel i7 e 16 GB di RAM. Chi cerca invece altri modelli estremamente versatili può rivolgersi al Dell XPS 13, davvero leggerissimo, o al Surface Pro 7 nella sua configurazione più spinta, con la sua tastiera staccabile che lo trasforma in tablet.
Per il lavoro un monitor esterno è indispensabile, soprattutto se si passa tanto tempo al PC. Con una spesa maggiore è possibile accaparrarsi dei buoni monitor semi-professionali, che partono almeno dalla risoluzione 2K. Il BenQ PD2700Q da 27 pollici ad esempio è una soluzione intermedia di grande qualità, che protegge gli occhi dalla luce blu dannosa e contemporaneamente offre la calibrazione di fabbrica dei colori. Per chi vuole spendere leggermente meno c’è anche la soluzione da 25 pollici, mentre chi vuole il massimo può optare per il BenQ PD2700U con uno schermo da 4K.
Anche i monitor Dell, LG e Samsung offrono soluzioni professionali di ottima qualità, in particolare il Dell UltraSharp U2719D con risoluzione 2K, l’LG 32UL750-W da ben 32 pollici 4K o il Samsung C34H890WJU ultrawide curvo.
Potendo spendere di più si consiglia vivamente una tastiera meccanica, che riesce a garantire una corsa maggiore dei tasti e quindi un confort migliore nella digitazione. La Drevo BladeMaster TE è un’ottima soluzione, mentre chi cerca qualcosa di più sobrio può rivolgersi alla Logitech G513 Tactile.
I mouse Razer poi sono molto precisi e affidabili, ad esempio il comodissimo Razer Basilisk, ma anche quelli Logitech come l’MX Master3.
Di stampanti a basso prezzo ce ne sono moltissime, ma non tutte garantiscono la qualità necessaria per un lavoro continuativo. Scegliere quindi una buona stampante è d’obbligo, come ad esempio la multifunzione Brother MFC-L2710DN, che viene molto utilizzata sia negli ambienti di lavoro che negli uffici domestici. In alternativa ci sono anche i modelli Canon PIXMA TS8250 e la stampante laser multifunzione HP Laser MFP 137fnw.
Per quanto riguarda le cuffie si consigliano soprattutto quelle dotate di cancellazione attiva del rumore: in questo modo chi lavora in casa potrà isolarsi completamente dai rumori esterni. Le Bose QuietComfort 35 II sono davvero ottime, costruite con materiali di qualità, leggere, comode e con una riproduzione dei suoni di alta qualità.
Ancora più costose sono le Bose Noise Cancelling 700, ma in questo caso aumenta anche la qualità. Sono di altissima qualità anche le Sony WH-1000XM3, l’acquisto è assolutamente consigliato vista l’ottima tecnologia di cancellazione del rumore della casa giapponese.
Lo smartphone lo strumento indispensabile per lo smart working: tutti ne sono dotati, ma quando bisogna utilizzarlo per il lavoro bisogna solo scegliere il meglio. Quale scelta migliore quindi per i modelli top di gamma come iPhone 11, 11 Pro e Pro Max? Gli smartphone Apple infatti non solo sono tra i migliori sul mercato, ma offrono anche un livello di privacy superiore rispetto alla concorrenza.
Chi invece preferisce gli smartphone Android può scegliere i nuovi top di gamma Samsung, cioè il Galaxy S20, S20+ o S20 Ultra, non rimarrà di certo deluso.
L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui
Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e
Scrivi un commento