I migliori notebook sotto i 500 euro per lavorare da casa

Di Candido Romano @candidoromano 21 marzo 2020
notebook economici per casa

Lo smart working ormai è diventato una realtà concreta in Italia, anche per il particolare periodo storico che stiamo vivendo. L’hashtag #iorestoacasa sottolinea infatti una tendenza fortunatamente diffusa che vede le persone e i lavoratori passare sicuramente più tempo all’interno delle mura domestiche. Questo permette di concentrarsi di più sulla famiglia, oppure sulle proprie passioni, senza dimenticare che il lavoro va avanti e che servono gli strumenti giusti.

Dopo aver passato in rassegna i migliori prodotti tecnologici di fascia media e alta per lo smart working, oggi ci concentriamo sullo strumento più importante per lavorare da casa: il notebook. Chi di solito lavora in ufficio potrebbe esserne sprovvisto, quindi abbiamo selezionato i migliori notebook sotto i 500 euro, adatti a tutti coloro che in queste settimane avranno bisogno di un computer portatile per lavorare da casa, ma che magari potrà servire anche in futuro per lavorare in mobilità.

La serie Lenovo Essential

Lenovo essential

Chi vuole spendere poco può rivolgersi a un brand che da anni è garanzia di qualità, soprattutto per il mondo notebook: Lenovo. Il produttore nel suo catalogo tra gli altri ha anche la linea Essential, che come dice lo stesso nome presenta prodotti con una dotazione essenziale, pensata per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di dispositivi che coniughino versatilità e prezzo contenuto. Ci sono tre modelli in particolare:

La cosa che accomuna tutti è una tastiera comoda su cui digitare anche per ore e soprattutto una veloce memoria interna SSD, per nulla scontata su notebook così economici.

Microsoft Surface Go

Microsoft Surface Go

Un po’ tablet, un po’ piccolo notebook, il Surface Go sotto i 500 euro è sicuramente il Surface Go con il taglio di memoria da 64 GB, mentre quello da 128 GB, sicuramente consigliato, supera di poco il prezzo che ci siamo imposti in questo articolo. In ogni caso si tratta di uno strumento utile sia per il lavoro che per l’intrattenimento, perché è piccolo e portatile, con uno schermo touch da 10 pollici e un peso di soli 550 grammi. Associato alla tastiera è possibile utilizzarlo per lavorare su documenti di ogni tipo, scrivere o fare videochiamate di lavoro.

HP 255 G7

HP 255 G7

Molto ricercato dagli utenti grazie al suo prezzo molto economico, l’ HP 255 G7 (7DB74EA) si contraddistingue dal fatto di non avere un sistema operativo Windows pre-installato, per questo è così economico. Si tratta comunque di un buon notebook con schermo da 15,6 pollici, dotato di processore AMD, 4 GB di RAM e 256 GB di memoria interna SSD. Adatto sicuramente a chi è in grado di installare un sistema operativo alternativo sulla macchina, ma anche a chi vuole un computer portatile economico e leggero, dal peso di soli 1,78 chilogrammi.

Acer Aspire 3

Acer Aspire 3

C’è un particolare modello di questa serie, cioè l’Acer Aspire 3 A315-42-R4D6, che riesce a combinare buone caratteristiche a un prezzo accattivante. Si tratta di un notebook da 15,6 pollici con schermo Full HD, 8 GB di RAM e una veloce memoria interna SSD da 256 GB. Probabilmente una delle migliori soluzioni per rapporto qualità-prezzo, anche perché si tratta di un prodotto piuttosto leggero, che pesa solo 1,9 chilogrammi. Ha tutte le porte e connessioni necessarie per operare subito, come ad esempio l’HDMI e porta USB 3.0.

Lenovo IdeaPad

Lenovo IdeaPad

Sempre sotto i 500 euro c’è il Lenovo IdeaPad S145 81UT0032IX, che si caratterizza per avere un processore potente firmato AMD, un’ottimo design molto pulito e funzionale, oltre a un peso molto contenuto da 1,85 chilogrammi. Davvero poco se si pensa che questo notebook ha uno schermo da 15,6 pollici e uno spessore di soli 1,99 centimetri. Per il lavoro è perfetto, perché lo schermo è un Full HD antiriflesso: questo significa che la luce non impatterà in maniera fastidiosa sul display. Sarà un piacere quindi scrivere con Word o fare una tabella con Excel, potendo contare inoltre su tutta una serie di connessioni moderne, come le due porte USB 3.1 e lettore di schede di memoria.

Asus VivoBook 15

Asus VivoBook 15

In particolare il modello Asus VivoBook 15 X540UA-GQ901 riesce ad offrire un prezzo abbastanza contenuto a materiali di qualità. Il processore è ottimo, un Intel i5, ma c’è anche un SSD da 256 GB per la memoria interna. Anche in questo caso lo schermo è da 15,6 pollici con risoluzione Full HD e antiriflesso, quindi adatto al lavoro quotidiano.

Candido Romano
Candido Romano

Giornalista e copywriter con una grande passione per tutto ciò che è tecnologia e intrattenimento, soprattutto smartphone, tablet e videogiochi, di cui scrive dal 2005. Una passione che porta avanti fin da bambino, quando nella sua stanza entrò il Commodore 64: una folgorazione, che aprì un universo di possibilità.

Classe 1983, fa parte di quella generazione che ricorda un mondo...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti