Smartphone pieghevoli: quali scegliere?

Smartphone pieghevoli a conchiglia o smartphone pieghevoli a libro: analizziamone caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Di Claudio Sardaro 26 Febbraio 2023
Galaxy Z Fold4

Samsung ha fatto da apripista ad una nuova tipologia di device che, pian piano, si vede sempre più spesso in mano agli utenti: gli smartphone pieghevoli. Tra Flip 4 e il Fold 4 di Samsung, il RAZR di Motorola e le proposte che arriveranno nel corso del 2023, si prevede una crescita interessante delle vendite dei dispositivi foldable.

Nel tempo, gli smartphone sono diventati sempre più grandi. Tra la fruizione dei contenuti multimediali e la necessità di mantenere una produttività molto alta anche in movimento, i produttori hanno quindi proposto display sempre più ampi. L’evoluzione ha portato anche a cambiare l’aspetto di forma dei display: siamo passati dallo standard 16:9 fino a prodotti addirittura 21:9.

Con le novità tecnologiche introdotte da alcuni produttori, sono arrivati sul mercato alcuni smartphone relativamente compatti con display molto più ampi di quelli standard. Samsung, Huawei e altri produttori hanno pian piano lanciato le prime proposte sul mercato.

Tra i primi, è arrivato il primo Fold di Samsung. Il device, ora come allora, offre ben due schermi: uno tradizionale frontale per utilizzi più rapidi e uno interno che permette di usufruire di una diagonale molto ampia per essere uno smartphone. In alcuni casi, questi device sono stati in grado di sostituire i tablet.

É toccato poi al Flip: riprendendo quello che era il form factor dei cellulari a conchiglia, i nuovi pieghevoli di questa categoria sono compatti, maneggevoli, ma offrono display ampi quanto quelli presenti su molti top di gamma.

Attualmente, la tecnologia utilizzata dagli schermi pieghevoli è già ad un buon livello. L’unico vero difetto, mitigato tuttavia nel tempo, è rappresentato da una piega nel punto in cui si flette il display. La piega, su tutti i device, è molto lieve e rispetto al beneficio di disporre di un display ampio è sicuramente trascurabile.

Smartphone pieghevoli in stile Galaxy Fold: il tablet replacement per eccellenza

Per chi cerca il massimo e vuole sfruttare a pieno le possibilità offerte dei display pieghevoli, scegliere di acquistare un prodotto in stile Fold di Samsung potrebbe essere la scelta migliore.

La cosa più interessante infatti è quella di sfruttare l’ampio display interno per usare al massimo il proprio smartphone. Abbinando il device ad una tastiera portatile bluetooth, anche in movimento sarà possibile scrivere testi lunghi e rispondere alle mail più complesse senza problemi.

Pixel Fold

Immagini del presunto Pixel Fold probabilmente in uscita in autunno

Si tratta di un dispositivo perfetto per che non è abituato ad utilizzare un tablet e ha bisogno di un dispositivo pronto per essere produttivi anche fuori dall’ufficio. Il cliente tipo inoltre fa utilizzo massiccio anche di contenuti multimediali come film e e serie tv, magari viaggia spesso e ha necessità di portare con se solo l’essenziale. Appartenendo ad una nuova categoria, il consiglio è quello di considerare l’acquisto di un device di questo genere solo se fortemente motivati. Il prezzo superiore a quello di un classico smartphone potrebbe essere uno scoglio per qualche potenziale acquirente.

I migliori pieghevoli a libro del 2023

Smartphone pieghevoli stile RAZR: il ritorno dei flip phone

Con l’avvento degli schermi pieghevoli, sono tornati in auge anche telefoni che probabilmente mai avremmo immaginato tornassero. I pieghevoli in stile RAZR sono senza dubbio interessanti e forse sono quelli che sfruttano davvero i vantaggi dimensionali dei display pieghevoli. Ripiegando su se stesso il display, i dispositivi di questa categoria dimezzano l’ingombro complessivo, ma aumentano lo spessore. Al momento, i dispositivi lanciati hanno una durata della batteria leggermente inferiore a quella attualmente standard, ma con il passare del tempo sicuramente questo aspetto sarà migliorato.

RAZR 2022

L’ultimo RAZR di Motorola

Il cliente perfetto è una persona che ha necessità di utilizzare lo smartphone in movimento, ma lo trasporta sempre in tasca e non ha mai sopportato i dispositivi moderni più grandi. A livello funzionale, l’unico vantaggio nell’utilizzo di questa tipologia di pieghevoli risiede appunto nelle dimensioni con schermo chiuso.

I migliori pieghevoli a conchiglia del 2023

Smartphone pieghevoli: il 2023 porterà tante novità

Gli analisti sono certi che il 2023 sarà l’anno dei pieghevoli. Durante l’anno probabilmente arriveranno il nuovo device di Google, prodotti di OPPO e molti altri produttori. Il crescente interesse degli utenti porterà sicuramente altri produttori a considerare di lanciare smartphone di questa tipologia. Il grande assente sarà Apple che, tuttavia, sicuramente proporrà un dispositivo di questo genere solo quando riterrà che i tempi siano effettivamente maturi, soprattutto tecnicamente.

In copertina, il Galaxy Fold 4 di Samsung
Pubblicato il 26 Febbraio 2023
Claudio Sardaro
Claudio Sardaro

È nato nel 1992 e ha vissuto con l’entusiasmo di un ragazzo l’evoluzione della scena tecnologica.
La sua prima passione sono stati i telefonini Nokia con Symbian a bordo e tutte le mod che, all’epoca, aprivano un mondo. Ha vissuto con grande entusiasmo l’annuncio di iPhone 2G e, sin da quel momento, ha capito che il mondo della tecnologia avrebbe...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su