Sony annuncia i nuovi smartphone Xperia 1 III, Xperia 5 III e Xperia 10 III

I nuovi smartphone 5G che Sony propone per il 2021 puntano tutto sul comparto fotografico.
Di Lucia Massaro 14 Aprile 2021
Sony Xperia 1 III

Sony ha alzato il sipario sulle nuove proposte smartphone 2021. I modelli annunciati sono Xperia 1 III, Xperia 5 III e Xperia 10 III. I primi due sono dei veri e propri top di gamma che non hanno nulla da invidiare ai rivali Mi 11, OPPO Find X3 Pro e Galaxy S21 Plus. L’ultimo invece è un prodotto di fascia media che si presenta con una scheda tecnica interessante. Mancano purtroppo i dettagli sui prezzi di vendita, elemento essenziale per comprendere se avranno vita facile o meno in un mercato così competitivo.

Xperia 1 III e Xperia 5 III

Xperia 1 III e Xperia 5 III puntano tutto sul comparto fotografico, sviluppato con il contributo degli ingegneri delle fotocamere della famiglia Alpha. Sono tante, infatti, le soluzioni messe a disposizione: dalla messa a fuoco automatica continua fino al teleobiettivo con lunghezza focale variabile (da 16 mm fino a 105 mm), gli smartphone montano tre fotocamere da 12 Megapixel (principale, ultra-grandangolare e teleobiettivo). Xperia 1 III offre anche un sensore 3D iTOF per una precisa messa a fuoco dei soggetti. Sony assicura una qualità di altissimo livello, aspetto che andrà poi analizzato con prove sul campo.

Sony Xperia 1 III

Sony Xperia 1 III

Il processore è lo Snapdragon 888 di Qualcomm con 12 GB di RAM e 256/512 GB di memoria interna per Xperia 1 III e con 8 GB di RAM e 128/256 GB di storage per Xperia 5 III. Display OLED 4K da 6,5 pollici con refresh rate a 120 Hz per il primo e schermo da 6,1 pollici con risoluzione Full-HD+ per il secondo. In entrambi i casi, troviamo una batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 30W. La ricarica wireless e inversa è supportata solo da Xperia 1 III.

Sony Xperia 5 III

Sony Xperia 5 III

I nuovi smartphone arriveranno in estate a un prezzo ancora da definire.

Xperia 10 III

Xperia 10 III non rinuncia alla connettività 5G grazie all’integrazione, come su OnePlus Nord N10, del processore Snapdragon 690. La configurazione prevista vede 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Sony assicura un miglioramento dell’autonomia rispetto al predecessore, la batteria integrata è infatti da 4.500 mAh. Particolare attenzione a livello costruttivo: lo smartphone è protetto da vetro Gorilla Glass 6 e gode della protezione ad acqua e polvere (IP65/IP68).

La parte frontale è occupata da un display da 6 pollici, quindi abbastanza compatto, con risoluzione Full-HD+. Sul retro, tre fotocamere: principale da 12 MP, ultra-grandangolare e teleobiettivo da 8 Megapixel. La fotocamera frontale è da 8 Megapixel.

Sony Xperia 10 III

Sony Xperia 10 III

Xperia 10 III sarà disponibile in nero, blu e bianco a partire da questa estate a un prezzo non ancora definito.

Tre modelli molto interessanti che potrebbero essere penalizzati dall’arrivo in ritardo sul mercato, quando i principali rivali – come Mi 11, OPPO Find X3 Neo e Galaxy S21 Plus e altri – cominceranno a calare di prezzo.

Pubblicato il 14 Aprile 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su