WhatsApp: in arrivo la possibilità di cancellare il contatore dei messaggi non letti

La celebre app di messaggistica sta testando una nuova funzione, ancora in fase di sviluppo, che permetterà di fare pulizia sul proprio account.
Di Giuseppe Servidio 22 Maggio 2024
WhatsApp

WhatsApp è di sicuro una delle app più usate da utenti di tutto il mondo sui propri smartphone ed è per questo che ogni novità che la riguarda desta sempre molta curiosità. L’ultima funzione che è stata avvistata da WABetaInfo (portale che va in “caccia” di novità che riguardano WhatsApp, come suggerisce il suo stesso nome) riguarda una funzione che dovrebbe permettere di azzerare il conteggio dei messaggi non letti all’apertura dell’applicazione, cosa che può tornare particolarmente utile se si ricevono un’infinità di messaggi da chat di gruppo o da contatti particolarmente “attivi” sulla piattaforma.

È di questo avviso WABetaInfo che, nell’articolo in cui descrive le caratteristiche della nuova funzione, riferisce: “Gli utenti saranno in grado di affrontare i propri messaggi in modo più efficace cancellando automaticamente il conteggio dei messaggi non letti, concentrandosi su comunicazioni nuove e importanti piuttosto che sentirsi sotto pressione da un arretrato di messaggi non letti. Con un conteggio dei messaggi reimpostato ogni volta che si apre l’app, gli utenti saranno in grado di identificare facilmente e dare priorità ai nuovi messaggi, garantendo che le conversazioni più recenti vengano affrontate tempestivamente”.

La funzione è stata avvistata nella versione beta di WhatsApp per Android, nello specifico nella versione 2.24.11.13 e, a quanto pare, è ancora in fase di sviluppo. Nello screenshot diffuso da WABetaInfo sembra che per utilizzarla sarà sufficiente spostare su ON l’interruttore annesso alla dicitura Cancella i messaggi non letti all’apertura dell’app (nella sezione Impostazioni > Notifiche dell’app) ma, trattandosi di una funzionalità ancora in fase di sviluppo, è probabile che qualcosa venga modificata prima che approdi nella versione stabile di WhatsApp.

Nuova funzione WhatsApp

Nuova funzione WhatsApp

Al momento non è ancora noto quando la funzione potrebbe raggiungere gli utenti con un rilascio globale. Se la piattaforma seguirà lo stesso modus operandi che ha riguardato il rilascio globale di alcune novità al design dell’interfaccia utente di WhatsApp, avvenuto dopo mesi di testing, è probabile che sarà necessario attendere un bel po’ prima di poter sfruttare la nuova funzione. In caso contrario, potrebbe arrivare come aggiornamento “minore” nelle prossime settimane.

Pubblicato il 22 Maggio 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su