Bayer è un Gruppo Globale con sede in Germania, a Leverkusen, e presente in ben 79 paesi con i suoi 100.000 collaboratori nel mondo. Il Gruppo Bayer in 150 anni di operatività ha saputo distinguersi tra i leader mondiali nel campo della farmaceutica e della salute dell’uomo ma anche dell’animale e dell’ambiente in cui viviamo. Nello specifico il gruppo Bayer nei vari ambiti di azione applica rigidi standard scientifici e di qualità ad ogni step di processo. Dalla ricerca e sviluppo alla produzione, distribuzione e commercializzazione dei suoi prodotti, il focus del Gruppo Bayer è seguire rigidi standard scientifici, di sicurezza e di qualità elevati, al fine di poter rispondere in modo utile alle nostre esigenze di salute. Nel perseguire i suoi obiettivi il Gruppo si avvale di team di professionisti che seguono non solo la ricerca, lo sviluppo e la produzione dei suoi prodotti ma anche l’informazione medico-scientifica, il monitoraggio post vendita e la farmacovigilanza. Inoltre la collaborazione con università e istituzioni è un valore aggiunto nel perseguire l’obiettivo di proporre soluzioni efficaci e di valore per garantire la salute delle persone. Il Gruppo Bayer è organizzato in ben 3 divisioni, ovvero Pharmaceuticals, Consumer Health e Crop Science (e Animal Health). Nello specifico la Consumer Health si occupa della ricerca e dello sviluppo di farmaci SOP (Senza obbligo di prescrizione) e OTC (Over the Counter), integratori alimentari e dispositivi medici per sostenere il benessere della persona nel quotidiano. Tale divisione segue il nostro percorso di salute dalla prevenzione e dal sostegno di uno stile di vita e alimentare sano per arrivare alla cura di sé coprendo diverse aree da allergia, analgesia, prevenzione del rischio cardiovascolare, tosse e raffreddore a dermatologia, podologia, disturbi gastrointestinali, integrazione alimentare e prodotti solari. Nello specifico tra gli integratori alimentari la Linea Supradyn propone una vasta gamma di formulazioni a base di vitamine e minerali per sostenere le esigenze di benessere fisico e mentale delle persone. Oltre a Supradyn Ricarica, disponibile come compresse in vari formati, viene proposta anche una formulazione specifica per gli over 50, Bayer Supradyn Ricarica 50+ in compresse deglutibili o effervescenti, e una a base di Magnesio e Potassio, Bayer Supradyn magnesio e potassio. A completamento della linea troviamo Bayer Supradyn Ricarica Mentale 10 compresse effervescenti, Bayer Supradyn Difese 15 compresse effervescenti e Bayer Supradyn Energy, prodotti indicare per favorire il fisiologico benessere fisico e mentale, con un occhio di riguardo a sistema immunitario ed energetico. Infine Bayer propone anche altre formulazioni di integratori per sostenere alcune funzioni organiche specifiche, ad esempio la normale digestione con Bayer Citrosodina Granulato, la protezione della gola con Bayer Lenigola Spray Forte e non solo.
Infine, le altre due divisioni del Gruppo perseguono ognuna obiettivi specifici.
Pharmaceuticals, è impegnata nello sviluppo e nella ricerca di farmaci con obbligo di prescrizione medica focalizzati in specifiche aree terapeutiche come cardiologia, oncologia, ginecologia, ematologia ed oftalmologia. La Divisione Pharmaceuticals comprende anche la unit Radiology che distribuisce mezzi di contrasto per l’area della diagnostica per immagini.
Crop Science e Animal Health si occupa di sementi, protezione delle colture e controllo dei parassiti ed è organizzata in due unità operative specifiche Crop Protection / Seeds ed Environmental Science che controllano una vasta area di interesse dall’agricoltura alla salute degli animali da allevamento e compagnia.
L’obiettivo di Bayer è quello di garantire la salute globale dell’uomo non solo seguendolo direttamente nel suo percorso di cura e prevenzione di varie problematiche ma anche mantenendo sani l’ambiente in cui vive e gli animali con cui convive così come monitorando ad ogni livello la nostra catena alimentare.