Microsoft ha presentato durante un evento ufficiale il nuovo Surface Laptop 3. Le novità sono davvero tante, tra cui anche l’arrivo di una versione da 15 pollici che va dunque ad espandere la gamma già composta dal modello con display da 13,5 pollici. I due schermi mantengono un fattore di forma di 3:2. Entrambe le versioni sono poi dotate di una porta USB-C che si aggiunge alla porta USB-A.
La scocca è completamente in alluminio e per la prima volta nella storia di questa tipologia di dispositivi, è possibile non avere la copertura in alcantara, perlomeno sul modello da 15 pollici.
Saranno disponibili sin da subito anche nuovi colori, tra cui Sandstone Yellow, Poppy Red e Glacier Blue. Novità anche per quanto riguarda la tastiera e il touchpad: i tasti hanno adesso una corsa di 1,3 millimetri, mentre il touchpad è stato ridisegnato e ingrandito del 20% per offrire una zona di controllo più confortevole.
Il modello da 15 pollici è inoltre dotato di un inedito processore AMD Ryzen Surface Edition, con le varianti Ryzen 5 3580U e Ryzen 7 3780U.
Si tratta di un processore parzialmente personalizzato che, a detta di Microsoft, offre prestazioni superiori a qualsiasi altro chip presente sui notebook in questo momento. In particolare, è stata la GPU a essere oggetto di collaborazione tra g. Tuttavia, per maggiori dettagli sarà necessario attendere un test più approfondito, in quanto al momento le uniche informazioni diramate sono state che si tratta di un’architettura Zen+ e che la frequenza può spingersi fino a 4GHz.
Tale processore può essere abbinato fino a un massimo di 32 GB di RAM LPDDR4X e SSD fino a 1TB. Il modello da 13 pollici si affida invece a un processore Intel Core di decima generazione con 4 core, fino a 16 GB di RAM e SSD fino a 1TB.
L’autonomia è stato uno dei punti più chiacchierati, seppur non siano stati mostrati test reali: Microsoft ha comunque dichiarato che offre una durata di un’intera giornata lavorativa, e che è compatibile con la ricarica rapida: tramite il caricatore ufficiale Microsoft si raggiunge l’80% di carica residua in meno di un’ora.
Surface Laptop 3 andrà a sostituire Surface Laptop 2 e a rappresentare un degno concorrente per quanto riguarda altri prodotti della stessa fascia, come Apple MacBook Pro e Asus ZenBook Pro. Per quanto riguarda i prezzi sul mercato italiano saranno di 1169 euro per la versione da 13 pollici e di 1399 euro per quella da 15 pollici nelle versioni base.
Da semplici chat tra amici fino alle riunioni aziendali più complesse, negli ultimi anni la comunicazione digitale è cambiata profondamente. Microsoft, attenta a seguire l'evoluzione di questi bisogni, ha progressivamente sostituito Skype
Microsoft ha recentemente individuato una vulnerabilità nel sistema di ricerca Spotlight di macOS che, se sfruttata, avrebbe potuto mettere a rischio una vasta gamma di dati personali degli utenti in possesso di
Scrivi un commento