Fa parte del gruppo Luxottica, Persol marchio celebre nel mondo degli occhiali da sole e giunto ormai a più di 100 anni di attività. Il marchio storico ha di recente festeggiato il centenario di attività celebrando i modelli ormai diventati iconici e quelli più innovativi che hanno saputo rendere Persol uno dei brand più amati nel settore. Persol è un marchio simbolo di successo tra gli italiani con una storia che inizia nel 1917 a Torino quando l’ottico Ratti crea i Protector, i primi occhiali da sole del brand all’avanguardia per poter rispondere all’esigenza degli aviatori e degli sportivi. Tra i volti noti che li hanno apprezzati all’epoca non ci sono solo militari ma anche poeti come D’Annunzio. Il nome del brand che non è altro che un acronimo di “per il sole” vuole da subito assumere una identità chiara e decisa a chi sceglie il brand proponendo qualità altissima, maestria artigianale e cura dei dettagli. In oltre 100 anni di attività, il brand ha saputo creare modelli iconici diventati un vero e proprio must have, coinvolgendo pubblico di tutto il mondo e adattandosi alle diverse epoche ed esigenze. Gli occhiali da sole Persol si riconoscono per il design curato e glamour ma anche per la scelta dei materiali assolutamente innovativi e funzionali senza trascurare le lenti che sono di prima qualità per garantire una visione nitida e confortevole. Simbolo del brand la freccia che viene utilizzata come attacco a cerniera; tra i modelli top troviamo il 649 che è da considerare il primo occhiale iconico e risale al 1957. In pochissimo tempo l’occhiale 649 Persol diviene uno dei più venduti in Italia anche grazie a Marcello Mastroianni che lo indossa nel celebre film “Divorzio all’italiana”. La storia di Persol è fortemente legata a quella del cinema, soprattutto dagli anni ’60 quando, dopo Mastroianni, le montature vengono indossate da diversi attori e registi sia sul set che nella vita privata. In occasione del centenario, Persol crea 9649SG, un occhiale da sole in edizione limitata che dimostra l’artigianalità incredibile del brand con dettagli in oro 18 carati. Tra gli altri iconici occhiali da sole c’è 714, il primo occhiale da sole pieghevole nato negli anni ’60 e che ha saputo rivoluzionare concretamente il mondo degli occhiali da sole. Più recente invece PO3105S, un occhiale da sole dal design vintage che si reinventa mantenendo fedele la forma iconica che lo ha reso celebre. Tra le ultime novità, invece, destinate a diventare un vero e proprio must have, troviamo PO7649S, un modello pieghevole e contemporaneo con finitura opaca e caratterizzata da un fascino intramontabile oppure PO7359S l’occhiale da sole squadrato pieghevole che gioca con finish matte e linee sinuose. Di recente il brand ha anche dimostrato di essere attento alle ultime tendenze in fatto di moda e cultura pop: tra le edizioni limitate infatti troviamo cinque montature di cui tre da sole dedicate alla Casa di Carta rimarcando ancora una volta il forte legame con il mondo del cinema; queste montature si ispirano al personaggio del Professore e raccontano l’evoluzione del suo personaggio.