Speciale elettrodomestici: grandi e piccole sorprese per Natale

Grande o piccolo che sia, un elettrodomestico è un investimento sulla comodità. Pulizia, conservazione dei cibi, preparazione di squisite ricette: ecco le principali mansioni cui gli elettrodomestici sono destinati. Prodotti pensati a misura di utente, sono sempre più tecnologici e in simbiosi con la smart home. Con questa guida, ci prepariamo al Natale attraverso una serie di dritte e consigli per scegliere i migliori. Si parte con i classici, dalla lavatrice al frigorifero, passando per la lavastoviglie. E si prosegue con robot aspirapolvere e avanzate scope elettriche senza fili. Agli appassionati di cucina, infine, abbiamo dedicato una succosa sezione speciale.
elettrodomestici da regalare a Natale

Lavatrici

Regina dei grandi elettrodomestici, la lavatrice va scelta in base alle esigenze e allo spazio a disposizione. Per chi non ne abbia molto e intenda contenere la spesa al massimo, la Beko Lavatrice WUX71236AI-IT risulta perfetta. Profonda meno di 50 cm, questa lavatrice slim gestisce senza problemi 7 kg di bucato, spingendo la centrifuga fino a 1200 giri al minuto. Sul versante delle lavatrici con misure standard, ecco spuntare la Bosch WAN24009II, un modello di fascia media che vale più di quel che costa. Dotata di cestello da 9 kg, non si fa mancare un sistema evoluto di bilanciamento del carico. Efficiente e silenziosa, lava velocemente consumando poca acqua. Spostandoci dal terreno delle lavatrici a libera installazione a quello dei modelli da incasso, consigliamo fortemente la Electrolux EW8F384BI, un elettrodomestico top di gamma che sparisce alla vista grazie alla chiusura con pannello frontale. Arricchita dal lavaggio a vapore e da sensori avanzatissimi per il rilevamento del peso del bucato, mette in campo il controllo da remoto tramite l’app MyElectrolux.

(Dati aggiornati a dicembre 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Asciugatrici

Sempre più diffusa nel nostro Paese, l’asciugatrice si rivela salvifica quando lo spazio per stendere i panni è poco. E specie in inverno, velocizza significativamente tutto il processo di asciugatura. Sono i modelli a condensazione con pompa di calore a dominare il mercato. Prendiamo, ad esempio, la Whirlpool FFTN M11 82 IT, una scelta eccezionale per rapporto qualità-prezzo. Sebbene molto conveniente, infatti, non si fa mancare nulla. Certificata con la classe energetica A++, monta un buon cestello da 8 Kg. Per spingersi ancora oltre con la capacità di carico, ecco spuntare la Haier HD90-A3939, asciugatrice evoluta che lavora senza difficoltà 9 kg di bucato. Elegante nel design, è spinta da un motore inverter potente, silenzioso e parco nei consumi. E concludiamo con una delle asciugatrici migliori in circolazione. Sempre da 9 kg, AEG TR7G93OW unisce le tecnologie proprietarie SensiDry, MixDry e Precise Dry per portare a casa un risultato eccellente con qualsiasi programma. Impreziosita da pratico LED nel cestello, è certificata con la classe A+++. 

Lavasciuga

Lavatrice e asciugatrice in un corpo solo: ecco il segreto della lavasciuga, un elettrodomestico che si sta facendo largo nel cuore degli italiani. Dedicata a chi non abbia spazio per due macchine diverse, ha nella versione slim il top della compattezza. Prendiamo, ad esempio, la lavasciuga Candy CSOW 4855TW4/1-S, profonda solo 53 cm e che, nonostante le misure compatte, lava 8 kg di bucato e ne asciuga 5. Per chi cerca un modello con capacità superiore, consigliamo la Hoover HDE 5106AMBS/1-S, elettrodomestico che porta a 10 il numero di chili in lavaggio e a 6 in asciugatura. Forte di un efficiente motore inverter e delle funzioni smart rette dal Wi-Fi, non si fa mancare il programma vapore. In vetta alla nostra piccola selezione, infine, si pone la lavasciuga LG D4R7011TSWG con rapporto lavaggio asciugatura di 11/6 kg. Completa nei programmi, sfoggia un design minimale molto riuscito e si avvale dell’intelligenza artificiale LG per ottimizzare ogni tipo di operazione.

Lavastoviglie

Per comodità è imbattibile e, scegliendo un programma ECO, il consumo di acqua è spesso inferiore a quello necessario per il lavaggio manuale. Parliamo ovviamente della lavastoviglie, l’elettrodomestico che risolve più di un problema in cucina. Iniziamo con un modello dall’approccio semplice. La Indesit D2F HK26 è una lavastoviglie freestanding tanto spartana nel design quanto efficace nel lavaggio di piatti, posate e bicchieri. Pur non brillando nei consumi, gestisce bene grandi quantità di stoviglie, facendo splendere 14 coperti. Analoga per capacità, la Electrolux EES68510L rappresenta un salto avanti notevole a livello di efficienza e silenziosità. Lavastoviglie da incasso a scomparsa totale, monta un affidabile motore inverter in grado di gestire la potenza caso per caso. Ottimamente organizzata in termini di spazio, sfrutta la tecnologia AirDry per far fuoriuscire il vapore in automatico a fine ciclo. E concludiamo alla grande con la lavastoviglie Smeg ST352AL, sempre da incasso. Elegante nell’inconsueta finitura grigio scuro, lava 13 coperti in modo eccezionale. Il tutto facendo valere un’efficienza da prima della classe.

Frigoriferi e congelatori

frigorifero Smeg
La corretta conservazione degli alimenti è il punto di partenza per una cucina sana e gustosa. In ambito di frigoriferi, tante sono le offerte che il web ci riserva, alcune delle quali davvero invitanti. Pensiamo al frigorifero combinato Bosch KGN392LDC, elettrodomestico Dual No Frost da 368 litri suddivisi fra vano frigo e freezer. Elegante e sobrio, è un modello freestanding curato anche all’interno. I tanti scomparti di cui è dotato, infatti, mantengono alla giusta temperatura tipologie differenti di alimenti. A chi cerca un surplus di spazio, però, consigliamo il Samsung RF48A400EM9, frigorifero side by side 4 porte da quasi 500 l. Modello Total No Frost di fascia alta, è leggermente più sottile della media per facilitare le operazioni di posizionamento. Bello e slanciato, produce basse emissioni acustiche grazie al motore Digital Inverter. Virando verso la categoria dei congelatori, abbiamo scelto uno dei migliori prodotti del marchio leader del settore. Il Liebherr FNc 5277, infatti, è un congelatore verticale a libera installazione di livello professionale. Al top per consumi e silenziosità, offre 280 l per gli alimenti surgelati.

Cantinette vino

Temperatura giusta, assenza di vibrazioni, schermatura contro i raggi UV: ecco alcuni requisiti per la corretta conservazione delle bottiglie. E scegliendo una cantinetta vino a libera installazione, realizzare una piccola enoteca casalinga non è più un miraggio. Fra gli elettrodomestici migliori di fascia economica, inseriamo senza dubbio la Hisense RW12D4NWG0, cantinetta vino compatta da 30 bottiglie. Provvista di 3 ripiani in legno e illuminazione LED interna, non si fa mancare un pratico display touch per il controllo e la visualizzazione della temperatura. Volendo allargare considerevolmente lo spazio per i vini, ecco spuntare la Haier HWS84GA, cantinetta da 84 bottiglie organizzate in ben 7 ripiani. A prova di furto grazie al sistema Wine Bank, evita il ristagno dell’umidità attraverso la ventilazione Airflow System. In ultimo ma non per importanza, la Candy CCVB 60D è una cantinetta vino a doppia zona dall’incredibile rapporto qualità-prezzo. Le 38 bottiglie che può ospitare, infatti, sono suddivisibili in due aree a temperatura indipendente, conservando alla perfezione sia i rossi che i bianchi.

Forni elettrici e microonde

Cuocere, scaldare, scongelare: il forno è un elettrodomestico che si presta a innumerevoli impieghi. Muovendoci nel terreno dei prodotti tradizionali, il forno elettrico da incasso Whirlpool OMR58HR0X mette 71 l di volume al servizio delle ricette più sfiziose. Parco nei consumi e versatile nei programmi, sfrutta la funzione Cook3 per cuocere fino a tre alimenti contemporaneamente evitando che sapori e aromi si mescolino. Ancora più evoluto, lo Smeg SO6401S2X è un forno ventilato con ben 11 modalità di cottura differenti. Forte della tecnologia di pulizia automatica Vapor Clean, raggiunge la ragguardevole temperatura di 280 gradi, dando il massimo anche con la pizza, il pane e le focacce. In conclusione, ci spostiamo nel terreno dei forni a microonde, presentando un prodotto di fascia alta. Il Samsung MC28M6085KS, oltre mettere in campo un notevole volume di 28 l, lavora in modo rapido grazie al sistema di ventilazione Hot Blast. In aggiunta, la tecnologia Smart Moisture rileva il tasso di umidità nel vano, andando a ottimizzare i programmi volta per volta.

Aspirapolvere, scope elettriche e lavapavimenti

migliore aspirapolvere
La pulizia di pavimenti, tappeti e tessili richiede non poco tempo. Sfruttando gli strumenti giusti, però, se ne risparmia molto e si fa decisamente meno fatica. Apriamo la nostra breve selezione con un aspirapolvere a traino dal design piuttosto tradizionale. Hoover HP330ALG è un modello ciclonico con cavo da 850 Watt, un piccolo mostro di potenza con capiente vano per lo sporco da 2 l. Dotato degli accessori essenziali, brilla per maneggevolezza e leggerezza, catturando anche pollini e allergeni. Spostandoci sul terreno delle scope elettriche senza fili, ecco una allrounder proposta a un prezzo interessantissimo. Samsung Jet 60 è la piccola della linea ma mette in campo potenza in abbondanza per tutte le operazioni di pulizia. Corredata da svariati accessori, monta un motore da 150 watt e una solida batteria da 2000 mAh. Differente nell’approccio, Dyson V15s Detect Submarine è la prima scopa elettrica con lavapavimenti della celebre azienda inglese. Basta agganciare al bastone il nuovo componente Dyson Submarine per assistere alla magia.  

Robot aspirapolvere

Sempre più smart e potenti, i robot aspirapolvere di ultima generazione puliscono egregiamente pavimenti e tappeti e lo fanno in modo del tutto automatico. Senza contare che i prezzi si sono abbassati molto negli ultimi anni, rendendoli degli ottimi affari. È questo il caso, ad esempio, di iRobot Roomba i1 che rappresenta l’approccio più essenziale alla categoria. Device robusto e senza fronzoli, mette in campo una buona autonomia e impostazioni d’uso semplici, anche gestibili attraverso l’immancabile app per smartphone. Scegliendo il Dreame D10s, il salto di qualità è servito. Venduto a un prezzo davvero concorrenziale, è un robot aspirapolvere con mappatura laser degli ambienti che ottimizza la navigazione. Molto efficace nella pulizia dei pavimenti, è anche in grado di lavarli grazie a un apposito accessorio. Discorso analogo per l’Ecovacs Deebot X1 Omni che, però, espande ulteriormente le potenzialità del dispositivo. A fare la differenza qui è la stazione di ricarica e svuotamento automatico, una vera svolta per chi non voglia alzare neanche un dito.

Pulitori a vapore

Con aspirapolvere e scope elettriche è lo sporco solido ad avere la peggio. Ma quando c’è bisogno di igienizzare una superficie, nessuno lavora meglio di un pulitore a vapore. La forza sterilizzante dall’acqua vaporizzata, infatti, elimina fino al 99.9 di germi e batteri. Il Kärcher SC 1 è un prodotto davvero interessante perché costa poco ma risulta completo grazie alla notevole dotazione di accessori. Parliamo di una pistola a vapore capace di trasformarsi, all’occorrenza, in scopa grazie al bastone in confezione. Buona la potenza di 1200 watt, così come la pressione di 3 bar. Spostandoci sul terreno delle scope a vapore più tradizionali, ecco spuntare la Shark Clean S6005, un modello robusto e versatile che se la cava bene in numerosi scenari di pulizia. Comodissimo da applicare e rimuovere, il mocio a vapore Shark si strizza in pochi secondi e il corpo centrale si sfila per agevolare l’inserimento dell’acqua. Chiudiamo con un monumento della pulizia a vapore, il Polti Vaporetto Pro 85 Flexi. Modello a traino dal serbatoio generoso, eccelle su parquet e tappeti, annientando anche lo sporco fra le fughe delle piastrelle.

Macchine da caffè

macchine caffè De Longhi
Per gustare un ottimo caffè a casa non occorre spendere tanto. In particolare, le soluzioni con capsule esaltano l’aroma della materia prima senza perdere un grammo di praticità. Compattezza e semplicità: ecco cosa offre la Illy Easy, una macchina allegra e spensierata che premia la qualità delle capsule Illy. Con la Faber Pro Deluxe, invece, ci spostiamo sul terreno delle cialde ESE. Stilosissima nel suo design vintage, questa macchina da caffè è impreziosita da materiali ricercati e colorazioni accattivanti. Veloce a scaldarsi, raggiunge alte temperature, erogando una bevanda ricca di aroma. A rappresentare una filosofia ancora diversa è la Smeg ECF02, classica macchina per caffè in polvere che è un tripudio di estetica e funzionalità. Semplicissima da usare, arreda la cucina e regala soddisfazioni al palato. All’ultimo step del gusto, infine, troviamo le macchine automatiche con macinacaffè integrato. Emblematica di tale approccio è la De'Longhi Magnifica Start ECAM220.60, un tripudio di tecnologia che offre numerose possibilità di personalizzare la macinatura e l’erogazione. 

Piccoli elettrodomestici per la cucina

Oltre alla tecnica e alla conoscenza degli ingredienti, a fare la differenza in cucina sono i giusti strumenti. Che sia per togliersi uno sfizio o fare un bel regalo di Natale, con un piccolo elettrodomestico da cucina è difficile sbagliare. Cominciamo dall’ABC, il frullatore. NutriBullet Pro 900 è un prodotto potente ma dalle dimensioni contenute. Disponibile in tante colorazioni divertenti, è corredato da ben 7 accessori che ne certificano l’anima estremamente versatile. Altrettanto duttile, il minipimer Kenwood Triblade XL+ HBM60.307GY mette 850 watt di potenza al servizio delle più disparate preparazioni. A sughi, salse e vellutate, infatti, è possibile alternare triti di ogni tipo. Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. E con l’impastatrice planetaria Kitchenaid 5KSM175PS preparare torte, pizze e pane diventa una passeggiata. Provvista di 2 ciotole e 4 utensili in confezione, unisce all’eccellente bontà costruttiva un’estetica retrò subito riconoscibile. Altro strumento diventato ormai imprescindibile in cucina è la friggitrice ad aria. E la Philips Series 5000 Airfryer XXL HD9285/93 è una delle più rapide e capienti in circolazione. Velocissima a scaldarsi, cuoce i cibi in modo uniforme e sano, lavorando in quasi totale autonomia. Come degna conclusione di questo speciale dedicato ai piccoli elettrodomestici, abbiamo scelto una bistecchiera elettrica. Compatta e intuitiva da usare, la Rowenta GR242D, ci permette di grigliare in modo semplice anche a casa. Chiusa, aperta o utilizzata per gratinare: con 2000 Watt di potenza il gusto è garantito. 
Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Offerte Lavastoviglie
Torna su