Robot aspirapolvere economici: scegliamo i migliori per pulizie senza fatica

I robot aspirapolvere non sono necessariamente apparecchi ultra costosi, oggi esistono modelli a prezzi accessibili. Abbiamo selezionato i migliori 5.
Di Irene Bicchielli 13 Agosto 2023
i migliori robot aspirapolvere economici

Fino a pochi anni fa, i robot aspirapolvere sembravano un lusso di alta tecnologia che solo in pochi potevano permettersi. Effettivamente, i prezzi erano abbastanza proibitivi.

Oggi per fortuna non è più così e ci sono tantissimi brand (dai robot aspirapolvere Xiaomi, ai robot aspirapolvere Roomba), anche di fascia economica, che propongono la loro versione di robot aspirapolvere a prezzi accessibili. Ovviamente non si tratta di apparecchi avanzatissimi dal punto di vista tecnologico, ma facendo un po’ di attenzione alle caratteristiche chiave è possibile acquistare un piccolo elettrodomestico efficiente e molto utile per alleggerire le pulizie di casa. In questo articolo abbiamo selezionato cinque modelli di robot aspirapolvere economici che hanno un prezzo accessibile e si rivelano comunque molto funzionali.

Quanto costa un robot aspirapolvere economico?

Cominciamo facendo chiarezza sul concetto di “economico”.

Partiamo infatti dal presupposto che i robot aspirapolvere sono apparecchi tecnologici piuttosto avanzati: basti pensare che sono in grado di aspirare (in alcuni casi anche di lavare) il pavimento in completa autonomia, mappando le stanze e aggirando gli ostacoli quando necessario. Questo è il motivo per cui, anche il modello più economico, non potrà costare meno di 150-200 euro, quindi ben più alto di qualsiasi modello di aspirapolvere economico. Ovviamente anche il vantaggio è superiore!

I cinque modelli che vi proponiamo hanno un prezzo compreso tra 150 e 250 euro circa, comunque inferiore ai 300 euro. Per fare un confronto, i top di gamma arrivano a costare anche più di 1.000 euro.

I cinque migliori aspirapolvere economici

iRobot Roomba Combo

iRobot Roomba Combo fa parte della nuova serie di robot aspirapolvere e presenta un notevole vantaggio rispetto ad altri modelli dalle caratteristiche simili: è in grado infatti non solo di aspirare ma anche di lavare le superfici, offrendo la possibilità di scegliere tra 3 diverse modalità di regolazione del getto d’acqua (più o meno potente, a seconda del grado di sporco con cui avete a che fare). Potrete così utilizzarlo per pulire qualsiasi superficie, non solo pavimenti rigidi come marmo e parquet ma anche moquette e tappeti. Il robot aspira e lava nella stessa passata, ottimizzando così anche i tempi di pulizia.

iRobot Roomba Combo

iRobot Roomba Combo

Il sistema di navigazione è stato migliorato dalle versioni precedenti e dispone di sensori molto avanzati che sono in grado di riconoscere gli ostacoli e aggirarli, seguendo una navigazione ordinata senza perdere nemmeno un centimetro quadrato. Il tutto può essere gestito facilmente grazie all’app da scaricare sullo smartphone, che vi permetterà di far partire il robot anche quando siete fuori casa.

Proscenic 850T

Il robot Proscenic 850T è un altro modello che funziona sia da aspirapolvere che da lavapavimenti. Rispetto agli altri modelli del brand, questa versione risulta particolarmente potente: grazie ai suoi 3000 Pa, è in grado infatti di aspirare efficacemente polvere, peli e sporco alla prima passata. Inoltre, è possibile scegliere tre 3 livelli di potenza (bassa, media e forte) e 3 modalità di pulizia (automatica, pulizia degli angoli e pulizia a punti), per pulire qualsiasi superficie, tappeti compresi. Il robot dispone di due serbatoi: uno per l’acqua da 300 ml e uno per la raccolta della polvere da 500 ml.

Proscenic 850T

Proscenic 850T

Anche in questo caso la gestione è molto intuitiva grazie all’app per smartphone. I sensori anticaduta e la navigazione intelligente consentono al robot di muoversi in tutte le aree della casa in modo logico e preciso, passando anche sotto i mobili più bassi (non è presente infatti la classica torretta laser). La batteria a lunga durata consente al robot di pulire aree fino a 120-130 mq senza scaricarsi.

Ultimo punto a favore: è il robot aspirapolvere più economico che potete trovare!

Ariete 2718 XClean

Sappiamo che Ariete è un brand famoso per proporre elettrodomestici facili da usare, dal design accattivante e dal prezzo conveniente. Non fa eccezione il robot aspirapolvere Ariete 2718 XClean, che offre ben 6 diverse modalità di pulizia per personalizzare l’aspirazione secondo le diverse esigenze. Si rivela particolarmente silenzioso, quindi non darà nemmeno particolarmente fastidio mentre gira per casa ripulendo da polvere e sporco! Quando sta per scaricarsi, torna da solo alla sua base di ricarica e in 5 ore raggiunge una carica completa, che dura per ben 90 minuti di autonomia: questo significa che può pulire anche appartamenti di grandi dimensioni.

Ariete 2718 XClean

Ariete 2718 XClean

Dispone di avanzati sensori anticaduta e anti ostacolo ed è particolarmente adatto a chi soffre di allergia perché dotato di due filtri, uno primario e uno HEPA, per trattenere anche le più minuscole particelle. Lo svantaggio è il fatto che non si gestisce tramite app ma è dotato di un display da cui far partire le pulizie: questo lo rende certamente meno pratico ma, grazie al telecomando, è comunque possibile programmare la partenza del ciclo di pulizia.

Dreame D9

Un altro modello capace di aspirare e lavare è Dreame D9, che vanta una potenza di aspirazione di ben 4000 Pa che permette di aspirare perfettamente non solo le superfici dure ma anche i tappeti e le zone morbide. La batteria è molto buona e consente di raggiungere ben 150 minuti di autonomia, quindi più che sufficienti per pulire fino a 250 metri quadrati con una sola carica. Inoltre, il robot è in grado di rilevare quando passa da una superficie dura ad un tappeto e adegua la propria attività: smette di lavare e aumenta la potenza, per catturare meglio polvere e sporco.

Dreame D9

Dreame D9

Tramite l’app dedicata si può scegliere tra 4 livelli di pulizia, programmare la partenza e anche scegliere un’area della casa in cui si vuole far pulire al robot. La navigazione intelligente permette al robot di mappare le diverse aree della casa e di aggirare eventuali ostacoli.

Rowenta Explorer Serie 20

Tutta la Serie 20 dei robot aspirapolvere Rowenta Explorer vanta ottime capacità di aspirazione e una grande varietà di programmi tra cui scegliere, in modo da personalizzare la pulizia in base alle diverse superficie e al livello di sporco. In particolare si possono scegliere tre modalità di lavoro: Random (per gli ambienti più grandi), Random Room (per una pulizia veloce da 30 minuti) e Edge (per una pulizia approfondita). Inoltre, si possono impostare 7 diversi programmi per organizzare le pulizie ogni giorno della settimana. Non si collega all’app, ma tutto viene gestito dal telecomando.

Rowenta Explorer Serie 20 robot

Rowenta Explorer Serie 20 robot

L’autonomia è di ben 150 minuti e la pulizia è assicurata grazie alla spazzola motorizzata e alle spazzole laterali, che garantiscono un’aspirazione impeccabile anche nelle zone più difficili da raggiungere.

Questi erano i migliori cinque modelli di robot aspirapolvere economici attualmente sul mercato tra cui vi consigliamo di scegliere.

Pubblicato il 13 Agosto 2023
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su