Farmacia Loreto: 10% di extra sconto su tutti i Solari. Codice sconto esclusivo SOLARI10

I migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti per risparmiare tempo e fatica

Un robot aspirapolvere e lavapavimenti è un elettrodomestico che semplifica in modo incredibile le pulizie domestiche. Ecco i migliori modelli.
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 3 Maggio 2024
i migliori robot aspirapolvere con lavapavimenti

robot aspirapolvere sono elettrodomestici altamente tecnologici che possono davvero semplificare le pulizie di casa. Basta infatti impostare l’area di pulizia, togliere tutti gli oggetti che potrebbero rappresentare un ostacolo o un ingombro e il robot farà tutto da solo! Un ulteriore vantaggio è rappresentato dai robot che non solo aspirano ma sono anche in grado di lavare i pavimenti.
Si tratta di una tecnologia relativamente nuova, quindi non ci sono tantissimi modelli che assolvono ad entrambe le funzioni, ma noi ne abbiamo individuati alcuni che funzionano molto bene e che si trovano in fasce di prezzo diverse – scopri i prezzi dei robot aspirapolvere aggiornati in tempo reale. Prima di tutto, però, rispondiamo alle domande più frequenti su questi preziosi elettrodomestici che semplificano le pulizie quotidiane.

Come funziona il robot aspirapolvere e lavapavimenti?

robot che aspirano e lavano sono in grado di assolvere alle due funzioni, ovviamente in momenti separati.

Per quanto riguarda l’aspirazione, sono dotati di un sistema di spazzole rotanti che catturano la polvere man mano che passano nei vari punti della stanza. La polvere così raccolta viene poi convogliata in un apposito serbatoio. La funzione di lavaggio invece ha un funzionamento del tutto diverso: da un altro serbatoio interno viene erogato un getto d’acqua, che viene poi passato sul pavimento tramite un panno (di solito in microfibra) attaccato nella parte sottostante del robot. Si può aggiungere o meno del detergente per una pulizia migliore.

Ci sono modelli di robot che eseguono entrambe le funzioni in sequenza: prima aspirano e subito dopo lavano il pavimento. Altri modelli invece richiedono di dover cambiare il serbatoio a seconda della funzione che si desidera utilizzare.

Come lavano i robot lavapavimenti?

Dipende!

Ci sono modelli che eseguono un lavaggio del pavimento perfetto, proprio come quello che potreste fare a mano, e modelli che invece necessitano di miglioramento da questo punto di vista perché non sono in grado di eseguire una pulizia approfondita. Quello che possiamo dire è però che, in condizioni di sporco medie, qualsiasi robot lavapavimenti è in grado di fare un buon lavoro. Se tuttavia ci sono macchie particolarmente difficili o sporco molto incrostato, sarà probabilmente necessario un ulteriore passaggio a mano.

Quanto costa un robot che aspira e lava?

Il prezzo di un robot aspirapolvere e lavapavimenti è molto variabile. I modelli più economici hanno un costo che si aggira intorno ai 200 euro ma, se cercate un modello top di gamma, potreste spendere anche oltre 800-900 euro. Ognuno ha le sue caratteristiche che giustificano il prezzo più o meno alto quindi controllate bene prima di fare il vostro acquisto.

Quali sono i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti?

Nonostante sia una tecnologia diffusa da qualche anno, ancora non sono moltissimi i modelli di robot aspirapolvere che integrano la funzione di lavapavimenti. Noi abbiamo selezionato 5 modelli di diversa fascia di prezzo, tutti caratterizzati da un buon livello di efficienza sia dal punto di vista dell’aspirazione che del lavaggio.

iRobot Roomba Combo

iRobot è il marchio capostipite dei robot aspirapolvere quindi non c’è da stupirsi che ci sia anche un modello in grado di lavare i pavimenti. Il robot Roomba Combo dispone infatti di due funzioni: da un lato raccoglie lo sporco con la spazzola a V e dall’altro lava le superfici attraverso un sistema di lavaggio regolabile e un panno in microfibra. Si può scegliere tra 3 modalità di regolazione del getto d’acqua in base allo sporco da pulire. Inoltre è possibile programmare la pulizia in zone specifiche tramite l’app, anche da remoto. Ultima caratteristica degna di nota è il fatto che il robot può essere integrato con gli assistenti vocali, per essere gestito semplicemente tramite la voce.

iRobot Roomba Combo

Robot aspirapolvere e lavapavimenti iRobot Roomba Combo

Proscenic 850T

Il modello Proscenic 850T è uno dei robot più economici che troverete sul mercato ma garantisce comunque una potenza di aspirazione da 3000 Pa che consente di aspirare alla prima passata tutta la polvere, i peli e lo sporco. Si può scegliere tra 3 livelli di potenza e 3 modelli di pulizia (automatica, degli angoli e a punti). Il robot è in grado di pulire senza problemi case fino a 120-130 mq grazie all’autonomia di 120 minuti. La tecnologia Vboost inoltre riconosce quando il robot si trova su un tappeto e aumenta la potenza, per una pulizia ancora più accurata. Non è necessario cambiare il serbatoio: accanto a quello per la polvere da 500 ml c’è infatti quello dell’acqua da 300 ml. Il robot non dispone della tradizione torretta con sensori e quindi riesce a passare anche sotto letti e mobili più bassi. Per orientarsi, ricorre alla navigazione intelligente e ai sensori anticaduta.

Proscenic 850T robot lavapavimenti

Robot aspirapolvere e lavapavimenti Proscenic 850T

Xiaomi Robot Vacuum S12

Uno dei nuovi modelli di robot aspirapolvere lavapavimenti di Xiaomi è lo Xiaomi Vacuum S12, che è stato ulteriormente migliorato rispetto alle versioni precedenti. Grazie ai numerosi sensori di cui è dotato, limita al minimo eventuali urti con ostacoli e riconosce i dislivelli, evitando così di cadere dalle scale e danneggiarsi. L’app Xiaomi Home consente di gestire tutte le impostazioni da remoto, tramite smartphone, oltre a ricevere consigli e indicazioni in caso di necessità di assistenza. Il serbatoio rilascia automaticamente la quantità d’acqua necessaria al tipo di superficie su cui si muove il robot e ci sono ben quattro diverse modalità di aspirazione. La potenza aspirante è piuttosto buona (4000 Pa) così come la durata della batteria (ben 130 minuti).

Xiaomi Robot Vacuum S12

Robot aspirapolvere e lavapavimenti Xiaomi Robot Vacuum S12

Dreame D10 Plus

Tra i migliori modelli di fascia media troviamo il Dreame D10 Plus, che offre una potenza di aspirazione di 4000 Pa e una durata della batteria di ben 170 minuti, il che gli permette di pulire fino a 270 metri quadrati con una sola ricarica. Compatibile con Alexa e Google, può essere controllato anche tramite comandi vocali, oltre che utilizzando l’app dedicata. Rapido e silenzioso, è in grado di mappare un’abitazione di 100 metri quadrati in soli 8 minuti, così poi da muoversi autonomamente in tutta la casa, evitando gli ostacoli grazie ai suoi sensori integrati. Ma la caratteristica più interessante di questo modello è il sistema di svuotamento del sacco di raccolta: ogni volta che il robot torna alla stazione, svuota automaticamente il serbatoio della polvere da 2,5 litri.

Dreame D10 Plus

Robot aspirapolvere e lavapavimenti Dreame D10 Plus

Ecovacs Deebot X2 Omni

Uno dei modelli più interessanti della collezione Ecovacs è il nuovo Deebot X2 Omni, che si presenta con una struttura dal design completamente rinnovato: è infatti uno dei pochissimi modelli dalla forma quadrata che, unita all’altezza ribassata, lo rende capace di arrivare anche negli spazi più ristretti. Grazie all’intelligenza artificiale di cui è dotato, è in grado di individuare oggetti e ostacoli anche a 10 metri di distanza, mentre il sistema a ultrasuoni solleva automaticamente il mocio di 15 millimetri quando il robot passa su un tappeto o su un’area già pulita. E se incontra qualche dislivello, riesce a sollevarsi anche di 22 millimetri. Dal punto di vista tecnico, offre un’autonomia di ben 186 minuti con una sola ricarica e una potenza di aspirazione di 8000 Pa.

Ecovacs Deebot X2 Omni

Robot aspirapolvere e lavapavimenti Ecovacs Deebot X2 Omni

Pubblicato il 3 Maggio 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su