Tutti gli elettrodomestici per cucinare in estate senza accendere i fornelli

Forno a microonde, friggitrice ad aria, cuociriso e pentola elettrica: cucinare senza i fornelli è possibile!
Di Irene Bicchielli 3 Agosto 2022
cucinare senza fornelli

Quando le temperature si alzano e il caldo diventa insopportabile, cucinare non è più un piacere. Nessuno ha più voglia di accendere il forno o i fornelli per lunghi periodi di tempo perché la temperatura in cucina si alzerebbe troppo. E il fatto di avere a disposizione un condizionatore non è una soluzione: lo costringerete infatti a lavorare molto di più per riportare il fresco in una cucina molto calda, con livelli di comfort peggiorati e bollette più salate.

D’altro canto, non si può pensare di mangiare insalata e pomodori per tutta l’estate!

Per fortuna, ci vengono in soccorso tanti piccoli elettrodomestici che permettono di cuocere ogni genere di cibo senza però riscaldare l’ambiente circostante. Per un menù estivo ricco e variegato senza soffrire il caldo, ecco tutti gli elettrodomestici che vi saranno utili.

I mille usi del forno a microonde

Se un tempo il forno a microonde era utilizzato solo ed esclusivamente per riscaldare i cibi, oggi esistono modelli talmente avanzati e versatili che possono diventare dei veri e propri sostituti di fornelli e forno.

Ecco cosa si può fare con un buon microonde.

E queste sono solo alcune delle mille cose che si possono fare con un forno a microonde!

cucinare con il microonde

Piatti leggeri con vaporiera e cuociriso

Quando fa caldo, di solito si ha voglia di stare leggeri. Per preparare deliziose ricette light ma saporite, sfruttando i metodi di cottura più salutari in assoluto, possiamo contare su ben due elettrodomestici.

cucinare con cuociriso

Deliziose fritture con la friggitrice ad aria

Per i più golosi, invece, non c’è niente di meglio di una bella frittura. In estate i fritti che vanno per la maggiore sono le verdure e il pesce. E che dire di arancini, pane fritto e mozzarelle in carrozza per un bel picnic? C’è qualcosa di più goloso?

Se volete concedervi un’ottima frittura anche in estate, con la friggitrice ad aria non avrete problemi di surriscaldamento della cucina! Trattandosi di un apparecchio elettrico, infatti, sarà sufficiente ungere con un po’ d’olio l’apposito vano e accendere l’elettrodomestico, facendo cuocere i cibi finché non saranno perfettamente dorati e croccanti. E non saranno nemmeno pesanti o difficili da digerire perché avrete usato solo un cucchiaio d’olio per realizzarli.

Per la sua facilità di utilizzo e per i risultati golosi che si ottengono, la friggitrice ad aria è diventato uno dei piccoli elettrodomestici più amati dagli italiani! E non c’è bisogno di spendere una fortuna: esistono tanti modelli di friggitrice ad aria economica ma di buona qualità.

cucinare con friggitrice ad aria

Sostituire i fornelli con la pentola elettrica

Infine, non possiamo non citare pentole elettriche e multicooker, i più grandi alleati in cucina che potreste desiderare (e non solo in estate)!

Si tratta di apparecchi davvero all’avanguardia che, tramite il collegamento alla corrente elettrica, praticamente si sostituiscono a voi e cucinano in modo del tutto autonomo. Tutto quello che dovrete fare è inserire gli alimenti all’interno della pentola elettrica o del contenitore del multicooker, impostare il programma desiderato, e dare il via! Non dovrete nemmeno preoccuparvi di mescolare perché non si attaccherà niente: sono apparecchi che fanno tutto da soli. Una volta trascorso il tempo di cottura, troverete il piatto pronto e caldo (la maggior parte di questi elettrodomestici infatti ha la funzione di mantenimento in caldo).

I tempi di cottura sono molto rapidi e la varietà di ricette che si possono preparare è praticamente infinita: spezzatini, risotti, sughi, contorni e persino marmellate.

Infine, la slow cooker è una particolare tipologia di pentola elettrica che cuoce a basse temperature.

cucinare con la pentola elettrica

Pubblicato il 3 Agosto 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su