Vasocottura: come si fa e quale microonde scegliere

La vasocottura al microonde è un'ottima tecnica per cucinare in modo sano e veloce qualsiasi tipo di ricetta, ma quale microonde scegliere?
Di Irene Bicchielli Aggiornato il 4 Aprile 2024
migliori microonde per la vasocottura

La vasocottura nel forno a microonde è una tecnica che consente di preparare dei veri e propri manicaretti senza impazzire ai fornelli: semplice e alla portata di tutti, cucinare i cibi in questo modo regala piatti che sono un vero e proprio concentrato di profumi e di sapori.

La storia della vasocottura ha origini antiche e, oggi, è tornata di tendenza grazie ad alcuni famosi chef che l’hanno scelta come metodo di cottura privilegiato nei loro ristoranti stellati. È stata poi elaborata e resa accessibile a tutti dalla food blogger Rosella Errante, che ha messo a punto una tecnica di vasocottura mediante forno a microonde, che consente di preparare manicaretti sfiziosi in totale sicurezza, spiegata in modo approfondito nei libri Vasocottura Facile e Vasocottura Leggera (per tante ricette gustose, ma light).

Vasocottura facile e vasocottura leggera

Vasocottura facile e Vasocottura leggera di Rosella Errante

In questo articolo risponderemo ad alcune frequenti domande sulla vasocottura al microonde e capiremo quali sono i migliori forni a microonde per metterla in pratica.

Come si fa la vasocottura al microonde?

Per capire precisamente di cosa si tratta e come funziona la tecnica della vasocottura, è necessario seguire con scrupolo i passaggi della tecnica elaborata da Rosella Errante, indicati nel suo libro. La tecnica è semplice, ma per la buona riuscita delle ricette (e anche per la propria sicurezza) non bisogna improvvisarsi, ma seguire con attenzione il metodo che Rosella ha messo a punto dopo anni di esperimenti.

In pratica, dobbiamo inserire in un barattolo tutti gli ingredienti della ricetta, chiudere il barattolo e procedere alla cottura nel forno a microonde. Sarà il vapore che si sviluppa all’interno del barattolo a cuocere i cibi e regalare aromi, profumi e sapori davvero inaspettati anche ad una semplice carota! Vi serviranno ovviamente i vasetti di vetro adatti alla vasocottura: tra i vasetti adatti alla cottura a microonde ci sono anche i barattoli Weck, che sono apprezzati per la qualità eccellente e perché realizzati appositamente per i forni a microonde.

Il microonde non è l’unico strumento che si può utilizzare per cuocere in vasocottura: è possibile utilizzare questa tecnica anche a bagnomaria ed esistono anche attrezzature specifiche che però sono di livello professionale e vengono utilizzate nei ristoranti. Ma è bene ricordare che questi tipi di vasocottura seguono tecniche e passaggi completamente differenti rispetto alla vasocottura al microonde.

In ogni caso, chiunque abbia vasocotto al microonde non è più tornato indietro: semplice, rapida, a prova di pasticciona e decisamente efficace per portare in tavola piatti prelibati con il minimo sforzo.

Perché cucinare in vasocottura?

I vantaggi di questa tecnica di cottura sono davvero tanti.

Cosa si cucina in vasocottura?

Gli alimenti che possono essere cucinati in vasetto sono davvero tantissimi.

Queste sono solo alcune idee. Sfogliando libri di ricette in vasocottura vi stupirete di quante ricette è possibile preparare mettendo semplicemente gli ingredienti in un barattolo!

Quale microonde scegliere per la vasocottura?

La bella notizia è che non serve un modello particolare di forno per realizzare questa tecnica, quindi, potete scegliere liberamente tra prodotti di fascia economica, media o alta.

Tuttavia, ci sono tre caratteristiche del forno a microonde che sceglierete che vi potrebbero tornare utili per vasocuocere.

Ecco cinque forni a microonde di ottima qualità per ogni budget adatti alla vasocottura, ma ovviamente non solo.

Whirlpool MWP 254 W

Il forno a microonde Whirlpool MWP 254 W è un modello semplice ma efficiente, che sorprende per le numerose funzionalità che possiede e per la facilità di utilizzo. Consente di cuocere al vapore, ha la funzione grill, il programma per realizzare lo yogurt e persino la funzione per preparare lievitati soffici e morbidi. Si può scegliere tra 7 livelli di potenza per personalizzare ogni cottura in modo semplice e immediato. Inoltre, il timer digitale consente di impostare anche i tempi di cottura in modo altamente preciso, per evitare errori. Si tratta quindi di un ottimo modello di fascia media, con una capacità interna di 25 litri (quindi nella media) e tanti programmi diversi tra cui grill, yogurt, lievitazione impasto e cottura al vapore.

Whirlpool MWP 254 W

Whirlpool MWP 254 W

LG MH7235GPS

Scalda, scongela e cuoce risparmiando tempo ed energia grazie alla tecnologia Smart Inverter: il forno a microonde LG MH7235GPS è un ottimo prodotto di fascia media che assicura risultati eccellenti per qualsiasi funzionalità. I comandi del pannello touch screen sono intuitivi e consentono di impostare la temperatura in modo incredibilmente preciso, ottenendo così una cottura uniforme ed omogenea. Dotato di grill al quarzo, questo forno a microonde permette di ridurre i tempi di cottura perché raggiunge una potenza di 1200W. La cavità interna è ampia ben 32 litri e il rivestimento interno Easy Clean evita che lo sporco e gli schizzi si attacchino alle pareti, per una pulizia più veloce e meno faticosa.

LG MH7235GPS

LG MH7235GPS

Sharp R922STWE

Il primo punto a favore del forno a microonde Sharp R922STWE è l’ampia capienza della cavità, ben 32 litri. Questo vi permetterà di soddisfare le esigenze anche di una famiglia numerosa e di preparare più di un vasetto contemporaneamente. Il pannello di comandi è molto semplice da utilizzare, anche se le funzioni non mancano: il microonde offre 10 diversi programmi di cottura automatici (compreso il programma pizza e quello per i dolci), 5 livelli di potenza e la funzione di avvio rapido, per attivare la massima potenza per 30 secondi. Tutto questo è facilmente gestibile tramite il display a LED. Essendo un modello combinato, permette non solo di riscaldare e scongelare, ma anche di cuocere.

Sharp R922STWE

Sharp R922STWE

Beko MGF23330S

Il forno a microonde Beko MGF23330S è un modello economico che ben si presta alla vasocottura. Raggiunge una potenza massima di 900 Watt (che raggiunge i 1050 Watt in funzione grill) ed è dotato di una luce che illumina l’interno della cavità, permettendo di controllare lo stato di preparazione delle ricette. Si tratta di un modello combinato, quindi potete utilizzarlo anche per cuocere e per la funzione grill, ideale per dare una crosta croccante a qualsiasi alimento. Inoltre, è disponibile la cosiddetta cottura multistadio, che permette di programmare due sequenze di cottura automatica, una di seguito all’altra, senza bisogno di fare niente. La cavità interna ha una capacità nella media (23 litri).

Beko MGF23330S

Beko MGF23330S

Samsung MC32K7055CT

Con il forno a microonde Samsung MC32K7055CT saliamo un po’ di livello (e di prezzo). Con una capacità interna di ben 32 litri, integra diverse funzionalità e una tecnologia all’avanguardia che consentono di sfruttarlo in mille modi diversi. La tecnologia Hot Blast assicura la massima velocità di cottura, ottenendo sempre risultati perfetti: grazie ai numerosi fori presenti in tutto l’interno della cavità, il potente flusso d’aria riesce a cuocere in modo uniforme qualsiasi alimento. Lo stesso funzionamento è alla base della funzione Wide Grill, che garantisce una distribuzione del calore omogenea con una copertura fino al 99%. Utilizzare l’apparecchio è davvero semplice, grazie ai 15 programmi automatici preimpostati.

Samsung MC32K7055CT

Samsung MC32K7055CT

Se non avete mai provato la vasocottura al microonde, ora avete tutte le informazioni che vi servono per iniziare!

Pubblicato il 4 Aprile 2024
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Rosella Errante
14 Febbraio 2022, 1:42

Chiedo la rimozione immediata della mia foto della parmigiana in vasocottura, in quanto viola i miei diritti di autore (copyright).

Rispondi
Valentina di Trovaprezzi
15 Febbraio 2022, 10:11

Buongiorno Rosella,
abbiamo provveduto a rimuovere la foto.
Buona giornata

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su