I vantaggi delle mini friggitrici ad aria

Desideri acquistare una friggitrice ad aria, ma hai poco spazio nella tua cucina? Le versioni mini di questo elettrodomestico fanno al caso tuo.
Di Luna Federica Bonomi 5 Aprile 2024
Mini friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è un apparecchio di recente invenzione, che in poco tempo è riuscito a imporsi nelle cucine di molti italiani. Grazie ai loro numerosi benefici, questi piccoli elettrodomestici hanno conquistato il mercato, diventando un vero e proprio “must have”. Quando si ha però pochissimo spazio a disposizione, scegliere un modello compatto è il modo migliore per non rinunciare al suo uso. Scopriamo insieme quali sono le mini friggitrici ad aria più performanti e convenienti.

Cos’è la mini friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico da cucina, che consente di imitare il fritto usando solo una piccola quantità di olio. È quindi ideale per chi ama la buona cucina e desidera adottare un’alimentazione e uno stile di vita più sani. In questi apparecchi, l’olio non va inserito al suo interno, come avviene invece per le classiche friggitrici. Basta infatti una piccola quantità di condimento, usato direttamente sul cibo, per realizzare tantissime ricette gustose. Nel corso del tempo, moltissime sono le friggitrici ad aria apparse sul mercato. A oggi ne esistono di diverse tipologie, forme, capienza e colore, permettendo a chiunque ne desideri una di trovare quella perfetta per le proprie esigenze. Il termine mini friggitrice ad aria, nello specifico, definisce quegli apparecchi molto piccoli, pensati soprattutto per l’uso di una sola persona. La sua capienza è in genere intorno ai 2 litri, ma può essere anche leggermente superiore o inferiore. Le sue ridotte dimensioni precludono quindi la possibilità di cucinare porzioni abbondanti, ma le mini friggitrici ad aria possono essere il giusto compromesso quando si dispone di poco spazio in casa e non si desidera rinunciare alla comodità di questi apparecchi. Per famiglie composte da 3 o 4 persone sono più indicati i modelli da 5,5 litri di volume. Le piccole friggitrici ad aria sono disponibili in versione analogica, dotate di manopole per la sola regolazione di tempo e gradi, oppure digitali. Queste ultime sono maggiormente consigliate in quanto più versatili e ricche di opzioni, come i programmi di cottura preimpostati.

Cosori CAF-LI211 da 2 litri

Il brand Cosori è ormai una realtà consolidata nel mondo di questi elettrodomestici da cucina. Vincitrice di numerosi premi, tra cui il Design Award 2023 e il Red Dot 2021, questa azienda è una delle più apprezzate nel campo. Sempre attenta ai bisogni dei consumatori, il brand ha recentemente realizzato anche la friggitrice ad aria Cosori CAF-LI211 da 2 litri, ideale per le persone che abitano da sole o per chi desidera cucinare una sola porzione. Si tratta di un modello molto compatto, leggero e maneggevole, ma altamente performante. I suoi 900 watt di potenza, adeguati alla sua capienza, offrono cotture degne delle friggitrici ad aria più capienti. Questo modello ha un intervallo di temperatura che va dai 75°C ai 205°C, garantendo dorature perfette e una squisita croccantezza degli alimenti. È dotata di 4 programmi di cottura preimpostati: pollo, patate fritte, verdure e “reheat”, e i suoi 48 dB la rendono particolarmente silenziosa. Il cestello, senza BPA, può essere lavato a mano oppure in lavastoviglie, rendendo la pulizia di questo apparecchio semplice e veloce.

Cosori CAF-LI211 da 2 litri

Cosori CAF-LI211 da 2 litri

Aigostar Dot

Specializzata in prodotti smart per la casa e la cucina, Aigostar ha progettato anche una mini friggitrice ad aria compatta e performante. La Aigostar Dot, un modello digitale da 2 litri, è dotata di un efficace motore da ben 1200 watt. Si tratta di una tra le più potenti nella sua categoria. Questo apparecchio è dotato di 8 programmi di cucina preimpostati, che possono essere liberamente modificati secondo necessità. Il suo intervallo di temperatura è compreso tra 80°C e 200°C, mentre la durata dei programmi di cottura può essere impostata con un range che va da 1 a 60 minuti. La Aigostar Dot dispone di un sistema integrato di protezione dal surriscaldamento, così da offrirti un’esperienza di cottura ancora più sicura. Questa mini friggitrice ad aria è studiata per offrire il massimo del comfort. Molto comoda è infatti la funzione “shake”, che ricorda di mescolare il cibo durante la cottura, mediante un pratico avviso sonoro. Il cestello, privo di BPA, può essere lavato a mano oppure in lavastoviglie, per garantire una pulizia rapida e pratica.

Aigostar Dot

Aigostar Dot

Cecotec Cecofry Pixel 2500 Touch

Questa mini friggitrice ad aria del marchio Cecotec si differenzia dalle due precedenti soprattutto per quanto riguarda la sua forma. Per la Cecotec Cecofry Pixel 2500 Touch, l’azienda ha infatti optato per un look tondeggiante, in netto contrasto con l’aspetto più squadrato dei modelli di Cosori e Aigostar. La forma di questi apparecchi non influisce in alcun modo sulla cottura, ma alcune persone trovano più semplice sfruttare gli spazi interni per disporre il cibo nei cestelli quadrati. La mini friggitrice ad aria Cecotec ha un volume di 2,5 litri e un potente motore da 1200 watt. È dotata di 6 programmi preimpostati per la cottura dei cibi, un intervallo di temperatura compreso tra 80°C e 200°C e la durata dei programmi ha un range di tempo regolabile da 0 a 60 minuti. Il pannello touch screen è semplice e intuitivo da usare, con icone chiare e retroilluminate. Per garantire il massimo comfort durante l’utilizzo, la Cecofry Pixel 2500 Touch mantiene il manico del cestello e l’esterno dell’apparecchio a una temperatura tale da evitare scottature accidentali. La tecnologia PerfectCook, adottata in questo elettrodomestico, rende ogni cibo cucinato con questo apparecchio tenero all’interno e perfettamente croccante all’esterno.

Cecotec Cecofry Pixel 2500 Touch

Cecotec Cecofry Pixel 2500 Touch

 

Le mini friggitrici ad aria, pur con dei limiti per quanto riguarda la loro capienza, sono sicuramente una valida scelta per chi vive da solo. Anche chi desidera preparare unicamente piccole porzioni di cibo in questi elettrodomestici può beneficiare di questi mini modelli. Grazie al loro ridotto ingombro, possono essere comodamente conservate in un armadio oppure in un ripostiglio, quando non in uso. In questo modo, occuperanno spazio sul piano di lavoro in cucina solo il tempo necessario a cucinare le proprie ricette preferite, dopodiché potranno essere riposte.

Pubblicato il 5 Aprile 2024
Luna Federica Bonomi
Luna Federica Bonomi

Nasce in provincia di Milano nel 1983 dove cresce, oltre che con i genitori, anche con la nonna materna.
Fin da bambina la osserva con curiosità e interesse mentre prepara tante ricette per la famiglia. Questo contribuirà in età adulta a farla diventare, tra le altre cose, anche una food blogger, maturando la convinzione che cucinare non sia solo la semplice...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su