Come aggiornare lo smartphone

Gli aggiornamenti sono importanti per migliorare prestazioni e sicurezza. Ecco come aggiornare gli smartphone Android e gli iPhone.
Di Lucia Massaro 21 Agosto 2022
Come aggiornare smartphone

Gli aggiornamenti donano nuova linfa al vostro smartphone. Lo mantengono in sicurezza, aggiungono nuove funzionalità ed eliminano eventuali errori. Per questo motivo è bene mantenerli sempre aggiornati e provvedere immediatamente all’installazione dell’aggiornamento quando è disponibile. La procedura cambia soprattutto da smartphone Android ad iPhone, così come la frequenza degli aggiornamenti rilasciati.

Se Apple segue una strada chiara e definita offrendo un lungo supporto nel tempo, lo stesso non si può dire dei produttori di smartphone Android. Qui la situazione è più frammentaria e tutto è lasciato alla discrezionalità del produttore che decide quali smartphone aggiornare e quali.

Vediamo ora come aggiornare il vostro smartphone Android o iPhone e perché farlo.

Perché è importante aggiornare lo smartphone?

Se avete ricevuto una notifica di aggiornamento e la tenete lì ignorandola, sappiate che state sbagliato. È importante mantenere aggiornato lo smartphone come qualsiasi dispositivo mosso da software. I motivi sono tanti e questi qui sotto sono i più importanti:

Cosa sono le patch di sicurezza?

Gli aggiornamenti possono essere sostanzialmente di due tipi: di sistema o di sicurezza. I primi introducono le nuove funzioni o migliorano alcuni aspetti del sistema operativo (solitamente sono anche quelli più pesanti in termini di GB). I secondi invece sono le patch di sicurezza che vengono rilasciati per correggere le vulnerabilità software, che potrebbero essere potenzialmente dannose. Sono questi che mantengono lo smartphone al sicuro. Potete anche non voler installare la nuova versione del sistema operativo, ma non dovreste mai ignorare le patch di sicurezza.

Come aggiornare uno smartphone Android?

Quando è disponibile un aggiornamento, viene inviata una notifica che ci avverte della sua presenza. Se abbiamo abilitato il download automatico, l’update verrà scaricato quando il telefono sarà collegato a una rete WiFi e poi potremo procedere all’installazione. Se non si riceve la notifica potete sempre fare un controllo manuale.

I passaggi da seguire sugli smartphone Android variano a seconda del modello. Di seguito spieghiamo come aggiornare gli smartphone Xiaomi, Samsung, OPPO e Motorola.

Xiaomi Mi 11

Xiaomi Mi 11

Aggiornare uno smartphone Xiaomi

Per verificare e aggiornare uno smartphone Xiaomi:

Aggiornare uno smartphone Samsung

Se avete uno smartphone Samsung, seguite questi passaggi:

Consigliamo di attivare la voce Download automatico su Wi-Fi per far scaricare l’aggiornamento in automatico ma solamente quando siete collegati a una rete Wi-Fi.

Aggiornare uno smartphone OPPO

Il procedimento è lo stesso anche se avete uno smartphone OPPO e volete installare un aggiornamento:

Aggiornare uno smartphone Motorola

Lo stesso discorso vale per lo smartphone Motorola. Per aggiornare uno smartphone Motorola:

Come aggiornare un iPhone

Gli iPhone sono gli smartphone più aggiornati del mercato. Basti che pensare che il futuro iOS 16 che arriverà con iPhone 14 sarà compatibile anche con iPhone 8 Plus, annunciato nel 2017.

iPhone 13 Pro

iPhone 13 Pro

Per aggiornare un iPhone, seguite questi passaggi:

Consigli per aggiornare correttamente lo smartphone

Dopo aver visto perché e come aggiornare il vostro smartphone, ecco alcuni consigli per farlo in modo corretto:

  1. Attivate il Wi-Fi: eviterete così di consumare i dati mobili a vostra disposizione, soprattutto quando l’aggiornamento ha un certo peso. Inoltre, generalmente la rete Wi-Fi è considerata più stabile di quella mobile.
  2. Mettete lo smartphone in carica: se non potete, assicuratevi di avere almeno il 50% di carica residua. L’installazione di un aggiornamento richiede energia, per cui è bene essere certi che lo smartphone non si spenga nel ben mezzo dell’installazione.
  3. Assicuratevi di avere abbastanza spazio in memoria per scaricare il pacchetto dell’aggiornamento, altrimenti non riuscirete a installarlo.
  4. Non abbiate fretta: interrompere l’installazione dell’aggiornamento potrebbe causare dei malfunzionamenti, per cui prendetevi il tempo necessario. Solitamente l’installazione avviene in maniera abbastanza rapida. Quindi, abbiate un po’ di pazienza.

Se il vostro smartphone non riceve più aggiornamenti e state pensando di cambiarlo, date uno sguardo alla nostra guida sui migliori smartphone tra 150 e 300 euro e i migliori smartphone sotto 500 euro.

Pubblicato il 21 Agosto 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su