I migliori tablet con tastiera

I tablet abbinati a una tastiera possono sostituire i PC portatili in molte situazioni. Ecco i migliori tablet con tastiera da acquistare.
Di Lucia Massaro 19 Gennaio 2022
iPad Pro 2021

Il tablet: un dispositivo che si trova a metà strada tra uno smartphone e un laptop. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche. I tablet pensati per l’intrattenimento a casa – come le proposte economiche di Lenovo e Amazon – oppure quelli dedicati ai professionisti, primo fra tutti l’iPad di Apple. In alcuni casi, il tablet può essere un ottimo alleato per chi lavora in mobilità, soprattutto se abbinato a una tastiera. Questo piccolo accessorio – insieme a processori sempre più potenti e funzionalità avanzate – permette di ridurre il divario con i veri e propri notebook, spesso più pesanti da portarsi dietro. Per avere un’esperienza soddisfacente, bisogna guardare alla fascia alta del mercato e scegliere il miglior tablet con tastiera.

È sempre l’iPad a guidare la categoria ma le alternative non mancano. Il merito è soprattutto di marchi come Lenovo, Samsung e Microsoft. Ecco la nostra selezione dei migliori tablet con tastiera.

Come scegliere un tablet con tastiera

Tutti i tablet possono essere abbinati a delle tastiere Bluetooth, ma solo alcuni modelli godono del supporto a una tastiera dedicata con aggancio magnetico. Apple, ad esempio, mette a disposizione la Magic Keyboard per i suoi iPad Pro che può essere abbinata senza la necessità di un collegamento Bluetooth, WiFi o via cavo. L’accessorio permette così di trasformare il tablet in una sorta di notebook tramite un semplice aggancio.

Per scegliere il miglior tablet con tastiera, ci sono diversi fattori da analizzare partendo sempre da un’analisi delle vostre esigenze personali. I nostri consigli sono:

iPad Pro 2021

iPad Pro 2021

Se fate parte dell’ecosistema Apple e avete un MacBook, un iPhone e AirPods, la scelta non può che essere iPad Pro 2021. I modelli previsti sono due: con display da 11 pollici e display da 12,9 pollici. I nuovi modelli sono basati sul potente processore M1, lo stesso dei MacBook, che permette di avere prestazioni molto vicine a quelle dei computer portatili. Sono i migliori alleati anche per attività più impegnative. Grazie alla porta Thunderbolt possono essere gestiti anche monitor esterni. Lo schermo supporta la Apple Pencil (venduta sepratamente).

Il concetto di produttività si eleva abbinando la nuova Magic Keyboard con trackpad abbinato. Può avere varie inclinazioni e offre una porta Type-C per ricaricare l’iPad. La tastiera deve essere acquistata separatamente.

Tutta questa offerta ha ovviamente un caro prezzo. In alternativa, c’è l’iPad Air di quarta generazione a cui può essere sempre abbinata la stessa tastiera offrendo però prestazioni inferiori, ma comunque più che sufficienti per svolgere attività più semplici.

Samsung Galaxy Tab S7 Plus

Galaxy Tab S7 Plus

Se il mondo iOS è l’iPad Pro come punto di riferimento, il mondo Android ha il Galaxy Tab S7 Plus di Samsung. A breve dovrebbe essere annunciato il suo successore ma il tablet Samsung ha ancora tanto da dire con il suo meraviglioso display Super AMOLED da 12,4 pollici a 120 Hz che offre una fluidità estrema. A differenza dell’iPad, la S-Pen è inclusa in confezione mentre la tastiera deve essere acquistata separatamente. La tastiera è la Book Cover Keyboard che può essere bloccata in qualsiasi angolazione a seconda della posizione in cui stiamo e dell’attività che vogliamo svolgere.

Uno dei punti di forza è l’integrazione con le app e i servizi di Microsoft. Ad esempio, gli appunti presi su Samsung Notes si sincronizzano con l’app di OneNote sui PC con Windows 10, per avere sempre tutto a disposizione. Fiore all’occhiello è la modalità DeX, vista anche sugli smartphone Galaxy di fascia alta.

L’alternativa più economica è il Galaxy Tab S7 con display IPS LCD da 11 pollici.

Lenovo Tab P11 Pro

Lenovo Tab P11 Pro con tastiera e penna

Lenovo è molto attiva nel mercato tablet e offre ottime soluzioni soprattutto per chi cerca prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo. Il prescelto come miglior tablet con tastiera è il Tab P11 Pro, un tablet Android più economico e più basilare rispetto al Galaxy Tab S7 Plus. In ogni caso, il processore riesce ad offrire delle prestazioni soddisfacenti rendendolo una scelta ottimale per chi non ha bisogno di tanta potenza hardware. Se dovete scrivere, mandare mail, guardare film e fare videochiamate, è un’ottima alternativa. Potrete godervi tutto – anche la vostra serie TV preferita – dal display OLED da 11,5 pollici con supporto HDR10 e DolbyVision.

Ovviamente non manca il supporto alla tastiera e al pennino che devono essere acquistati separatamente. Molto interessante il pannello magnetico offerto con la tastiera che protegge la scocca del tablet e può essere utilizzata come stand per appoggiare il dispositivo su un piano.

Microsoft Surface Pro 8

Surface Pro 8

Appena arrivato sul mercato, Surface Pro 8 entra di diritto nella lista dei migliori tablet con tastiera. È il vero rivale degli iPad Pro di Apple potendo contare su hardware e software impiegati anche sui notebook. Monta processori Intel di undicesima generazione, la RAM può arrivare a 32 GB ed è mosso da Windows 11. Rispetto al modello precedente, ha un display più grande (13 pollici). In altre parole, è un computer vestito da tablet. Le due porte USB-C Thunderbolt 4 e il refresh rate a 120 Hz faranno la gioia dei professionisti che possono collegare periferiche esterne e godere di uno scorrimento fluido anche con il nuovo pennino Surface Slim Pen 2.

Il pennino trasforma il tablet in una sorta di tavoletta grafica mentre la tastiera porta la produttività al massimo livello. La tastiera prevede anche un alloggiamento per il pennino che funge anche da base di ricarica. Tastiera e pennino sono da acquistare separatamente.

In alternativa, è sempre possibile acquistare il modello precedente il Surface Pro 7 venduto oggi a cifre inferiori. Per chi ha un budget ancora più limitato ma desidera un prodotto Windows affidabile, consigliamo il nuovo Surface Go 3 adatto per le attività quotidiane ma anche per lo studio.

Pubblicato il 19 Gennaio 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su